Clicca qui per scaricare

La presenza del terapeuta della Gestalt nel campo: un dialogo sulla lezione di Isadore From
Titolo Rivista: QUADERNI DI GESTALT 
Autori/Curatori: Margherita Spagnuolo Lobb, Robert W. Resnick 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 11-28 Dimensione file:  233 KB
DOI:  10.3280/GEST2019-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo dialogo Bob Resnick e Margherita Spagnuolo Lobb sostengono differenti posizioni in merito alla lezione di Isadore From sul ruolo del terapeuta nel setting gestaltico. Bob Resnick critica il fatto che il maestro centralizzasse la presenza del terapeuta nel vissuto del paziente. Margherita Spagnuolo Lobb spiega la lezione di Isadore in chiave di campo fenomenologico e di co-costruzione del confine di contatto e dunque dell’esperienza narrativa che paziente e terapeuta co-costruiscono. Il dialogo rappresenta un approfondimento importante delle due posizioni, spesso antitetiche nella psicoterapia della Gestalt, tra la prospettiva individualistica e quella relazionale. Non pervenendo ad un avvicinamento delle loro posizioni teoriche, gli autori si ripropongono di sperimentarsi in un workshop, per ritrovare nella pratica le loro divergenze e similitudini.


Keywords: Gestalt therapy, campo fenomenologico, confine di contatto, funzione terapeutica, Spagnuolo Lobb, Bob Resnick.

Margherita Spagnuolo Lobb, Robert W. Resnick, in "QUADERNI DI GESTALT" 1/2019, pp. 11-28, DOI:10.3280/GEST2019-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche