Clicca qui per scaricare

Rigenerazione urbana e periferie, guardando Torino. Contraddittorietà e frammentazione
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori:  Silvia Saccomani 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 125 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 26-46 Dimensione file:  134 KB
DOI:  10.3280/ASUR2019-125002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Alcune definizioni di periferia, un excursus su un pezzo di periferia torinese; qualche osservazione sui cambiamenti nei processi partecipativi e sulla natura dei conflitti sociali; una riflessione sulla politica di rigenerazione urbana oggi; alcune contraddizioni che caratterizzano attualmente le periferie e le politiche di rigenerazione urbana a Torino. In conclusione: le attuali condizioni per la rigenerazione urbana sono caratterizzate da contraddittorietà e frammentazione.


Keywords: Periferia; rigenerazione-urbana; partecipazione; conflitti; frammentarietà; contraddittorietà.

  1. Aa.Vv. (2016). COMMUNITY HUB. I luoghi puri impazziscono? Community Hub come spazi di rigenerazione delle energie urbane (position paper). In: Che fare. -- Testo disponibile al sito: www.communityhub.it/wp-content/uploads/2016/05/community-hub_REVslx.pdf (ultimo accesso mag. 2019).
  2. Aa.Vv. (2017). Recuperare la Rotta. Diciottesimo Rapporto “Giorgio Rota” su Torino. Torino: Centro Luigi Einaudi.
  3. Agenzia per la Coesione Territoriale (2014). Strategia nazionale per le Aree Interne: definizione, obiettivi, strumenti e governance. Materiali UVAL 31. -- Testo disponibile al sito: http://old2018.agenziacoesione.gov.it/opencms/export/sites/dps/it/documentazione/servizi/materiali_uval/Documenti/MUVAL_31_Aree_interne.pdf (ultimo accesso: maggio 2019).
  4. Barca F. (2009). An Agenda for a Reformed Cohesion Policy. A place-based approach to meeting European Union challenges and expectations. Indipendent Report prepared at the request of Danuta Hübner, Commissioner for Regional Policy. -- Testo disponibile al sito: www.europarl.europa.eu/meetdocs/2009_2014/documents/regi/dv/barca_report_/barca_report_en.pdf (ultimo accesso: maggio 2019).
  5. Allmendinger P. and Haughton G. (2009). Soft spaces, fuzzy boundaries, and metagovernance: the new spatial planning in the Thames Gateway. Environment and Planning A, 41(3): 617-633.
  6. Artesio E. (2002). Strumenti di intervento e pratiche di rigenerazione urbana: il progetto speciale periferie di Torino. In: Governa F. e Saccomani S., a cura di, Periferie fra riqualificazione e sviluppo locale. Firenze: Alinea.
  7. Bylund J. (2012). Postpolitical correctness? Planning Theory, 11(3): 312-327., 10.1177/147309521143462DOI: 10.1177/147309521143462
  8. Calvaresi C. (2017). Le periferie possibili tra Milano e Valgrana. In: Che fare. -- Testo disponibile al sito: www.che-fare.com/claudio-calvaresi-le-periferiepossibili-tra-milano-e-valgrana (ultimo accesso: maggio 2019).
  9. Calvaresi C. (2018). Periferie e politiche pubbliche. In: Che fare. -- Testo disponibile al sito: www.che-fare.com/periferie-e-politiche-pubbliche (ultimo accesso: maggio 2019).
  10. Calvaresi C. e De Leo D. (2017). Oltre le periferie: verso una strategia nazionale per la rigenerazione urbana, Cap. XII. In: Urban@it, a cura di, Secondo Rapporto sulle città. Le agende urbane delle città italiane. Bologna: il Mulino, 213-227.
  11. Caruso N. (2015). Torino: dalla rigenerazione urbana al problema della casa. Intervista a Giovanni Magnano. Urbanistica Informazioni, 259-260: 134-135. -- Testo disponibile al sito: www.urbanisticainformazioni.it/IMG/pdf/ui259-260_preview.pdf.
  12. Caruso N. (2016). Policies and Practices in Italian Welfare Housing. Turin, up to the Current Neo-Liberal Approach and Social Innovation Practices. Dordrcht: Springer Città di Torino – Direzione Servizi Sociali (2016). Osservatorio sulla condizione abitativa. XIII Rapporto. -- Testo disponibile al sito: www.comune.torino.it/informacasa/pdf/XIII_rapporto_2016_a4.pdf (ultimo accesso: maggio 2019).
  13. Città di Torino (2017). Bando AxTO azioni per le periferie torinesi. Schede descrittive delle azioni. -- Testo disponibile al sito: www.comune.torino.it/axto_periferie/bm~doc/allegato_2_schede-descrittive-azioni.pdf (ultimo accesso: maggio 2019).
  14. Comune di Milano (2017). Bando alle periferie. Testo disponibile al sito: https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/dd1f95eac6d56a5dc12581170045d4d7/FILE/Bando%20alle%20periferie%20-%20AVVISO%20PUBBLICO.pdf (ultimo accesso: maggio 2019).
  15. Dematteis G. (1995). Progetto implicito. Il contributo della geografia umana alle scienze del territorio. Milano: FrancoAngeli.
  16. Dematteis G. e Governa F. (2005) (a cura di). Territorialità, sviluppo locale, sostenibilità: il modello SLOT. Milano: FrancoAngeli.
  17. Fedeli V. (2018). Il ruolo delle città nelle politiche pubbliche. In: Urban@it, a cura di, Terzo Rapporto sulle città. Mind the gap. Il distacco tra politiche e città. Bologna: il Mulino 23-32.
  18. Fregolent L. (2008) (a cura di). Periferia e periferie. Roma: Aracne.
  19. Garcia M., Eizaguirre S. and Pradel M. (2015). Social innovation and creativity in cities: Asocially inclusive governance approach in two perioheral spaces of Barcelona. City, Culture and Society, 6(4): 93-100.
  20. Gelli F. e Briata P. (2018). L’innovazione e le politiche urbana nei cantieri aperti della politica di coesione 2014-2020. In: Urban@it, a cura di, Terzo Rapporto sulle città. Mind the gap. Il distacco tra politiche e città. Bologna: il Mulino, 33-48.
  21. Governa F., Rossignolo C. e Saccomani S. (2008). Le molte periferie della città post-industriale. In: Fregolent L., a cura di, Periferia e periferie. Roma: Aracne.
  22. Governa F., Rossignolo C. and Saccomani S. (2009). Turin: Urban regeneration in a post-industrial city. Journal of Urban Regeneration and Renewal, 3(1): 20-30.
  23. Governa F. and Saccomani S. (2004). From urban renewal to local development. New conceptions and governance practices in the Italian peripheries. Planning Theory and Practice, 3(5): 328-348., 10.1080/146493504200025021DOI: 10.1080/146493504200025021
  24. Haughton G., Allmendinger P. and Oosterlynck S. (2013). Spaces of Neoliberal Experimentation: Soft spaces, postpolitics, and neoliberal governmentality. Environment and Planning A, 45: 217-234.
  25. Moulaert F., Martinelli F., Swyngedouw E. and Gonzales S. (2010) (eds.). Can Neighbourhoods Save the City? London: Routledge.
  26. Moulaert F., Parra C. and Swyngedouw E. (2014). Ciudades, barrios y gobernanza multiescalar en la Europa urbana. EURE, 40(119): 5-24., 10.4067/S0250-71612014000100001DOI: 10.4067/S0250-71612014000100001
  27. Paba G. (1998). Luoghi comuni. la città come laboratoriodi progetti collettivi. Milano: FrancoAngeli.
  28. Pacchi C. and Pasqui G. (2015). Urban Planning Without Conflicts? Observations on the Nature of and Conditions for urban Contestations in the case of Milan. In: Gualini E., ed., Planning an Conflicts. Critical Perspectiveon Contentious Urban Developments. London, Routledge, 79-98.
  29. Robert P. (2008). The evolution. Definition and purpose of Urban Regeneration. In: Robert P. and Sykes H., eds., Urban Regeneration. A handbook. London: SAGE Publications: 9-36.
  30. Rossi U. and Vanolo A. (2013). Regenerating What? The politics and geogrphies of actually existing regeneration. In: Leary M.E. and McCarty J., eds., The Routledge Companion to Urban Regeneration. London, Routledge, 159-167.
  31. Saccomani S. (2004). Programmi complessi: una rilettura delle esperienze. In: Regione Piemonte (a cura di), Valutare i programmi complessi. Savigliano, Stamperia Artistica di Savigliano: 15-38.
  32. Savino M. (2015). If regeneration is everything, perhaps is nothing… In: R. D’Onofrio and M. Talia, a cura di, La rigenerazione urbana alla prova. FrancoAngeli: Milano, 261-271.
  33. Savino M. (2016). Rigenerazione urbana: la possibile svolta. In: Moccia F.D. e Sepe M., a cura di, Reti e infrastrutture dei territori contemporanei. Roma: INU Edizioni: 213-222.
  34. Urban@it (2017) (a cura di). Secondo Rapporto sulle città. Le agende urbane delle città italiane. Bologna: il Mulino.
  35. Vicari Haddok S. e Moulaert F. (2009). Rigenerare la città. Pratiche di innovazione sociale nelle cittàeuropee. Bologna: il Mulino.
  36. Vicari Haddok S. (2018). Innovazione sociale: potenziali, rischi e limiti. Cap. XI. In: Urban@it (a cura di), Terzo Rapporto sulle città. Mind the gap. Il distacco tra politiche e città. Bologna: il Mulino, 203-235.

Silvia Saccomani, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 125/2019, pp. 26-46, DOI:10.3280/ASUR2019-125002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche