Clicca qui per scaricare

La comunicazione come vocazione: tecnologie, promozione umana e valorizzazione sociale
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Giovanni Boccia Artieri, Roberta Bartoletti 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 57 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 7-26 Dimensione file:  615 KB
DOI:  10.3280/SC2019-057002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


This paper traces Lella Mazzoli’s research through two intertwined red threads that constitute the coherent figure of a research program focusing on communica-tion both as human and social, subjective and systemic process, analyzed in its irreducible complexity. The first thread is represented by the attention to the novel-ty introduced by the continuous progress of technologies, related to social effects that technologies produce and to the way in which they change people’s daily life and human relationships. At the same time, communication is a process that is recognized as a resource and tool for enhancing the people, organizations, territo-ries, communities and collective assets. This awareness has guided Lella Mazzoli’s sociological researches carried out in collaboration with economical and institu-tional actors.


Keywords: Sociology of communication, technologies, human promotion, net-work, micro-macro link.

  1. Ardigò A. (1980) Crisi di governabilità e mondi vitali, Cappelli, Bologna.
  2. Ardigò A., Mazzoli G., a cura di (1986). Intelligenza artificiale. Conoscenza e società, FrancoAngeli, Milano.
  3. Ardigò A., Mazzoli G., (a cura di) (1990). L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, FrancoAngeli, Milano.
  4. Ardigò A., Mazzoli G., a cura di (1993). Le nuove tecnologie per la promozione umana. Usi dell’informatica fra macro e micro comunicazioni, FrancoAngeli, Milano.
  5. Bocchi G., Ceruti M. (a cura di) (1985), La sfida della complessità, Feltrinelli, Milano.
  6. Boccia Artieri G. Mazzoli G. (a cura di) (2000), Tracce nella rete. Le trame del moderno fra sistema sociale e organizzazione, FrancoAngeli, Milano.
  7. Gemini L., Antonioni S., Mazzoli L. (2007) Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali. Il “caso” Levanto, FrancoAngeli, Milano.
  8. Gill K., S. (1993), Per una tecnologia socialmente sostenibile. L’agenda dei lavori per la promozione umana, in Ardigò A., Mazzoli G., a cura di, Le nuove tecnologie per la promozione umana. Usi dell’informatica fra macro e micro comunicazioni, FrancoAngeli, Milano.
  9. Habermas J. (1981), Theorie des kommunikativen Handelns, Suhrkamp Verlag, Berlin; trad. it. (1986), Teoria dell’agire comunicativo, il Mulino, Bologna.
  10. Habermas J. e Luhmann N. (1973), Teoria della società o tecnologia sociale, ETAS Kompass, Milano.
  11. Luhmann N. (1984), Soziale Systeme: Grundriß einer allgemeinen, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main; trad. it. (1990), Sistemi sociali: fondamenti di una teoria generale, il Mulino, Bologna.
  12. Mascilli Migliorini E., Valenti O., Mazzoli G. (1995), Le “voci di dentro”. Analisi delle strutture comunicative nei processi di produzione industriale, FrancoAngeli, Milano.
  13. Maturana H.R., Varela F.J. (1980), Autopioesis and Cognition: the Realization of the Living, Kluwer Academic Publishers, Boston; trad. it.: (1985), Autopiesi e congizione: La realizzazione del vivente, Marsilio, Venezia.
  14. Mazzoli G. (1986), Comunicazione e tecnologia nella diagnostica medica: un’applicazione dell’intelligenza artificiale, in Ardigò A., Mazzoli G., a cura di, Intelligenza artificiale. Conoscenza e società, FrancoAngeli, Milano.
  15. Mazzoli, G. (1990), Dalla complessità alla ipercomplessità nella comunicazione, in Ardigò A., Mazzoli G., a cura di, L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, FrancoAngeli, Milano.
  16. Mazzoli G. (1992a), Profili sociali della comunicazione e nuove tecnologie. Dalla polarizzazione all’interfaccia?, FrancoAngeli, Milano, 1992.
  17. Mazzoli G. (1992b), La comunicazione telematica. Innovazione e mutamento sociale in un contesto industriale, FrancoAngeli, Milano.
  18. Mazzoli G. (1993a), Introduzione, in Ardigò A., Mazzoli G., a cura di, Le nuove tecnologie per la promozione umana. Usi dell’informatica fra macro e micro comunicazionii, FrancoAngeli, Milano.
  19. Mazzoli G. (1993b), L’informatica avanzata nel rapporto sistema-ambiente: dall’artificiale al virtuale, in Ardigò A., Mazzoli G., a cura di, Le nuove tecnologie per la promozione umana. Usi dell’informatica fra macro e micro comunicazioni, FrancoAngeli, Milano.
  20. Mazzoli, G., Boccia Artieri, G. (1994), L’ambigua frontiera del virtuale. Uomini e tecnologie a confronto, (con G. Boccia Artieri), FrancoAngeli, Milano.
  21. Mazzoli G., a cura di (1996a), Comunicazione e produttività industriale: una prospettiva di rete, (a cura di), FrancoAngeli, Milano.
  22. Mazzoli G. (1996b), Comunicazione e strutture aziendali: una lettura di insieme, in Mazzoli G. a cura di (1996) Comunicazione e produttività industriale: una prospettiva di rete, FrancoAngeli, Milano.
  23. Mazzoli G. (1996c), Comunicazione interna e legami sociali in azienda: una prospettiva di rete, in Mazzoli G. Comunicazione e produttività industriale: una prospettiva di rete, FrancoAngeli, Milano.
  24. Mazzoli G. (2000), La rete fra azienda e mercato, in Boccia Artieri G,. Mazzoli G. (a cura di), Tracce nella rete. Le trame del moderno fra sistema sociale e organizzazione, FrancoAngeli, Milano.
  25. Mazzoli L. (2001), L’impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie, FrancoAngeli, Milano.
  26. Mazzoli L. (2007), Scenari turistici nella società-mondo. Politiche di sviluppo e linee di tendenza tra locale e globale, in Gemini L., Antonioni S., Mazzoli L., Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali. Il “caso” Levanto, FrancoAngeli, Milano.
  27. Mazzoli L. (2009), Introduzione, in Mazzoli L. (a cura di), Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Torino.
  28. Mazzoli L. (2012), Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, FrancoAngeli, Milano.
  29. Mazzoli L. (2013), Cross-news. L’informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, Torino.
  30. Mazzoli L. (2015), El viaje del self al social mapping. Los nuevos medios entre direction y posicion, in La ciudad digital. Esperanzas, riesgos y desilusiones en las redes (a cura di Antonio Fernandez Vicente), Ediciones de Castilla-La Mancha.
  31. Mazzoli L. (a cura di) (2018), Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei, FrancoAngeli, Milano.
  32. Mazzoli L. e Raimondi G. (2015), Conoscere, condividere, partecipare: l’Info Cult come benessere della società, in Mazzoli L., Zanchini G. (a cura di), InfoCult. Nuovi scenari di produzione e uso dell’informazione culturale, FrancoAngeli, Milano.
  33. Mazzoli L. e Zanchini G. (a cura di) (2015), InfoCult. Nuovi scenari di produzione e uso dell’informazione culturale, FrancoAngeli, Milano.
  34. Morin E. (1983), Il metodo: ordine disordine organizzazione (Il metodo I), Feltrinelli, Milano.
  35. Morin E. (1985), Le vie della complessità, in Bocchi G., Ceruti M. (a cura di), La sfida della complessità, Feltrinelli, Milano.
  36. Piazzi G. (1984), Teoria della azione e complessità, FrancoAngeli, Milano.

Giovanni Boccia Artieri, Roberta Bartoletti, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 57/2019, pp. 7-26, DOI:10.3280/SC2019-057002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche