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Modelli di business nelle imprese ad alto tasso di sostenibilità: un focus su b corp e società benefit in Italia
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Valentina De Marchi, Eleonora Di Maria, Ambra Galeazzo 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 85-95 Dimensione file:  245 KB
DOI:  10.3280/ES2019-002008
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Per le imprese orientate a considerare le sostenibilità tra i propri obiettivi, la sfida è quella di innovare il proprio modello di business coniugando aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e economica, attraverso nuove forme di produzione e distribuzione del valore. Un’indagine condotta su circa 50 imprese B Corp e Società Benefit italiane nel corso del 2018 ha evidenziato come tali imprese puntino a sviluppare nuovi servizi di consulenza a supporto della diffusione di modelli sostenibili su vasta scala per massimizzare i benefici della sostenibilità. Intervengono soprattutto a trasformare le attività di marketing, i processi informativi e le relazioni di filiera, puntando sul coinvolgimento fondamentale dei dipendenti e motivate da fattori etici e di networking. Elemento chiave è rappresentato dalla comunicazione per valorizzare gli investimenti e il percorso di innovazione avviato.


Keywords: Modelli di business, sostenibilità, B Corp, Società Benefit, impatto sociale

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Valentina De Marchi, Eleonora Di Maria, Ambra Galeazzo, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2019, pp. 85-95, DOI:10.3280/ES2019-002008

   

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