Clicca qui per scaricare

In interiori puero, una proposta di mediazione culturale nei musei
Titolo Rivista: CADMO 
Autori/Curatori: Emma Nardi 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 7-23 Dimensione file:  361 KB
DOI:  10.3280/CAD2019-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




The following contribution introduces the general considerations that inspired In interiori puero project, created by the Author in 2016 and implemented in 2017, in cooperation with Vatican Museums and Istituto comprensivo "Mar dei Caraibi". Starting from an analysis that shows how abstract the idea of museum is for children, the choice of Wenzel Peter’s Adam and Eve in the garden of Eden is motivated as an initial approach to the educational activity. It Is, then, explained how the project overturned the common organization of museums visit for primary school pupils, and suggested a method that relies on the acquisition of that autonomy and awareness that is indicated in the same name of the research.
Keywords: Museum education; art education; cultural mediation; primary school; handwriting.

  1. Abbey, D.S. (1968), “Kids, Culture and Curiosity”, Museum News, 46, pp. 30-33.
  2. Brigante Colonna, G. (1932), Porporati e artisti nella Roma del Settecento. Roma: Libreria di Scienze e Lettere del Dr G. Bardi.
  3. Bussagli, M. (2016), “E Adamo e Eva?”, Art e Dossier, 337, novembre.
  4. Corsato, C. (2013), “Pittura di storia e manipolazione iconografica: il modello veneziano e il Paradiso Terrestre con il peccato originale di Jan Breughel e Peter Paul Ribens, in C. Corsato, B. Aikema (a cura di), Alle origini dei generi pittorici fra l’Italia e l’Europa, 1600 circa. Treviso: ZeL Editori.
  5. Diamond, J. (1986), “The Behavior of Family Groups in Science Museums”, Curator, 29 (2), pp. 139-154.
  6. Doering, Z.D., Pekarik, A.J. (1997): “Why Time is not a Quality”, Curator, 40 (4), pp. 249-252.
  7. Geller, H. (1961), Artisti tedeschi a Roma da Raphael Mangs a Hans von Marées. Roma: Herder.
  8. Gottesdiener, H. (1997), “Dinamiche positive e negative nella fruizione dei musei d’arte: l’impatto iniziale”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale – An International Journal of Educational Research, 4 (13-14), pp. 41-46.
  9. Montanari, T. (2016), La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere. Torino: Einaudi.
  10. Rousseau, J.-J. (1762), Emilio o dell’educazione, edizione integrale a cura di E. Nardi. Roma: Anicia, 2017.
  11. Sacchetti, G. (1991), Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre di Venceslao Peter nella Pinacoteca Vaticana, Monumenti, Musei e Gallerie Vaticane, Bollettino XI, Città del Vaticano.
  12. Serrell, B. (1997): “Paying Attention. The Duration and Allocation of Visitors’ Time in Museum Exhibitions, Curator, 40 (2), pp. 108-125.
  13. Shettel, H.H. (1997), “Time. Is it really of the Essence?”, Curator, 40 (4), pp. 246-248.
  14. Vertecchi, B. (2015), “Una linea per la ricerca: In intellectu et in sensu”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale – An International Journal of Educational Research, 23 (2), pp. 1-4.
  15. Vertecchi, B. (2016), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano: FrancoAngeli.

Emma Nardi, in "CADMO" 1/2019, pp. 7-23, DOI:10.3280/CAD2019-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche