Dimensioni individuali, familiari, fraterne, gruppali e culturali della radicalizzazione religiosa in adolescenza

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Denis Hirsch
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 121-137 Dimensione file 210 KB
DOI 10.3280/INT2019-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore esamina cinque livelli complementari di comprensione psicologica e psicoanalitica del processo di radicalizzazione religiosa contemporanea. Questi cinque assi - individuale, gruppale, fraterno, transgenerazionale, della civiltà ? sono complementari e collegati tra loro. Essi si riferiscono a processi psicologici consci e inconsci. Questo fenomeno contagioso è strettamente legato al processo adolescenziale. Esso si riferisce alla violenza disperata, al brea-kdown in pubertà, all'odio transgenerazionale e al fallimento precoce nella costruzione del Sé. Oltre a questo approccio onto-genetico, la radicalizzazione religiosa può essere considerata come una produzione sintomatica postmoderna.;

Keywords:Radicalizzazione, fanatismo, adolescenza, fratricidio, melanconia, alienazione.

  1. Assoun P-L. (2015). Le préjudice radical: de l’idéal à la destruction. In Benslama F., L’idéal et la cruauté. Subjectivité et politique de la radicalisation. Paris: Lignes.
  2. Atran S. (2011). Genesis of Suicide Terrorism. [archive] sciencemag.org
  3. Benslama F. (2015). L’idéal blessé et le surmusulman. In Benslama F., L’idéal et la cruauté. Subjectivité et politique de la radicalisation. Paris: Lignes.
  4. Benslama F., Khosrokhavar F. (2017). Le Jihadisme des femmes. Pourquoi ont-elles choisi Daesh? Paris: Le Seuil.
  5. Benzine R. (2016). Nour, pourquoi n’ai-je rien vu venir? Paris: Le Seuil.
  6. Celan P. (1952). Mohn und Gedächtnis/Pavot et mémoire, 1952. Schneepart, Paris: Mercure de France, 1978.
  7. Fain M., Braunschweig D. (1975). La Nuit, le Jour. Essai psychanalytique sur le fonctionnement mental. Paris: Le Fil Rouge.
  8. Ferenczi S. (1932). Confusion de langue entre les adultes et l’enfant. In Ferenczi S., Psychanalyse IV. Paris: Payot, 1982.
  9. Freud S. (1914). Introduzione al narcisismo. OSF, vol. 7. Torino: Bollati Boringhieri.
  10. Freud S. (1916). Alcuni tipi di carattere tratti dal lavoro psicoanalitico. OSF, vol. 8. Torino: Bollati Boringhieri.
  11. Freud S. (1915 [1917]). Metapsicologia: Lutto e melanconia. OSF, vol. 8. Torino: Bollati Boringhieri.
  12. Freud S. (1930 [1929]). Il disagio della civiltà. OSF, vol. 10. Torino: Bollati Boringhieri.
  13. Gutton P. (1991). Le Pubertaire. Paris: PUF, Le Fil Rouge.
  14. Haddad G. (2017). Le complexe de Caïn: terrorisme, haine de l’autre et rivalité fraternelle. Paris: Premier Parallèle.
  15. Hirsch D. (2015). Travail du négatif dans les trauma collectifs et mal-être actuel dans la culture: convergences et filiation. In Kaës R. et al., Crises et traumas à l’épreuve du temps. Paris: Dunod.
  16. Hirsch D. (2017). Identifications aliénantes et radicalisme religieux. Cahiers de Psychologie Clinique, 2: 105-123.
  17. Jeammet P. (1984). La thérapie bifocale. Adolescence, 10, 2: 371-383.
  18. Kaës R. (2009). Les alliances inconscientes. La psychanalyse à l’épreuve du groupe». Paris: Dunod.
  19. Kaës R. (2015). Le complexe fraternel. Paris: Dunod.
  20. Kaës R. (2016). L’idéologie; L’idéal, l’idée, l’idole. Paris: Dunod.
  21. Khosrokhavar F. (2016). Radicalization, Why Some People Choose the Path of Violence. New York: The New Press.
  22. Kristeva J. (2007). Cet incroyable besoin de croire. Paris: Bayard.
  23. Nathan T. (2017). Les âmes errantes. Paris: Les Iconoclastes.
  24. Racamier P.-C. (1989). Antoedipe et ses destins. Paris: Collège de Psychanalyse.
  25. Roussillon R. (2005). Le paradoxe de la destructivité ou l’utilisation de l’objet selon Winnicott. In Roussillon R., Paradoxes et situations limites de la psychanalyse. Paris: PUF, Coll. Quadrige.
  26. Roussillon R. (2009). La destructivité et les formes complexes de la survivance de l’objet. Revue Française de Psychanalyse, LXXIII, 4: 1005-1022.
  27. Stein R. (2002). Le mal comme amour et libération: l’état d’esprit d’un terroriste kamikaze religieux. Revue Française de Psychanalyse, LXVI, 3: 897-922. DOI : 10.3917/rfp.663.0897.
  28. Winnicott D.W. (1971). L’uso dell’oggetto. In Winnicott D.W., Gioco e realtà. Roma: Armando.
  29. Winnicott D.W. (1974). La paura del crollo. In Winnicott D.W., Esplorazioni psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina.

Denis Hirsch, Dimensioni individuali, familiari, fraterne, gruppali e culturali della radicalizzazione religiosa in adolescenza in "INTERAZIONI" 2/2019, pp 121-137, DOI: 10.3280/INT2019-002008