Navigando tra psicoanalisi e neuroscienze. La connessione tra mente e cervello al tempo dell’iperconnessione

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Silvia Soldatesca, Graziella Madeo
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 111-130 Dimensione file 232 KB
DOI 10.3280/GRU2019-001009
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Il presente lavoro si propone di riflettere su quali modificazioni possano avere luogo nella mente umana in conseguenza alla rivoluzione tecnologica dell’ultimo ventennio. Premessa dell’analisi è la considerazione della mente come unione indissolubile tra psiche e cervello, e i riflessi dell’utilizzo di internet verranno quindi ricercati in questi due ambiti. Il lavoro vuole proporsi come sguardo panoramico su questo tema tanto complesso e sfaccettato, e fungere da motore per lo sviluppo di curiosità e desiderio di approfondirlo da parte degli psicoterapeuti gruppali.;

Keywords:Psiche e cultura, Neuroscienze, Internet.

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Silvia Soldatesca, Graziella Madeo, Navigando tra psicoanalisi e neuroscienze. La connessione tra mente e cervello al tempo dell’iperconnessione in "GRUPPI" 1/2019, pp 111-130, DOI: 10.3280/GRU2019-001009