Promuovere salute a scuola: prospettive didattiche del Progetto Regionale SBAM! in Puglia

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Sergio Bellantonio, Dario Colella
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 62-74 Dimensione file 186 KB
DOI 10.3280/EXI2019-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo, a partire da un’introduzione teorica di fondo e dalla presentazione dei risultati della prima edizione del progetto triennale SBAM! Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità a Scuola realizzato in Puglia, focalizza la propria attenzione sulle sue possibili prospettive didattiche. Il percorso di ricerca longitudinale qui presentato, il quale ha avuto come obiettivi educativi la promozione di stili di vita attivi e di corrette abitudini alimentari, ha messo in luce anche la necessità di ri-pensare i contesti di apprendimento-insegnamento, sdoganandoli da un certo modo di intendere la conoscenza ancora in una veste troppo parcellizzata. Se un’esperienza di questo tipo ci ha consentito di comprendere meglio alcune criticità in termini di qualità e quantità dell’educazione fisica a scuola, ma non solo, ci sembra necessario tendere ad approcci didattici integrati e multicomponenti che sollecitino i soggetti a pensarsi in termini di corporeità sistemiche, nell’ottica di un’adeguata promozione di comportamenti proattivi e di abitudini preventive che siano foriere di una crescita in salute più consapevole e che accompagnerà il soggetto per tutta la vita.;

Keywords:Apprendimento; insegnamento; educazione fisica; innovazione didattica; promozione della salute

  1. Ainsworth, B.E., & Macera, C.A. (2018). Promoting Physical Activity in a Public Health Context. Journal of Sport and Health Science, 7(1), 1-2.
  2. Antonovsky, A. (1996). The Salutogenic Model as a Theory to Guide Health Promotion. Health Promotion International, 11(1), 11-18.
  3. Ausubel, D.P. (2000). The Acquisition and Retention of Knowledge: A Cognitive View. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers.
  4. Bailey, R. (2006). Physical Education and Sport in Schools: A Review of Benefits and Outcomes. Journal of School Health, 76(8), 397-401.
  5. Bailey, R., Hillmann, C.H., Arent, S., & Petitpas, A. (2013). Physical Activity: An Underestimated Investment in Human Capital?. Journal of Physical Activity and Health, 10(3), pp. 289-308.
  6. Baranowski, T., Anderson, C., & Carmack, C. (1998). Mediating Variable Framework in Physical Activity Interventions: How We Doing? How Might we do Better?. American Journal of Preventive Medicine, 15(4), 266-297. DOI: 10.1016/S0749-3797(98)00080-4
  7. Barton, H., & Grant, M. (2006). A Health Map for the Local Human Habitat. Journal of the Royal Society for the Promotion of Public Health, 126(6), 252-261.
  8. Blair, S.N. (2009). Physical Inactivity: The Biggest Public Health Problem of the 21th Century”. British Journal of Sports Medicine, 43(1), 1-2.
  9. Bortoli, L., & Robazza, C. (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto e integrazione. SDS-Rivista di cultura sportiva, 109(1), 23-34.
  10. Bronfenbrenner, U. (1979). The Ecology of Human Development: Experiments by Nature and Design. Cambridge: Harvard University Press.
  11. Bruner, J. (1996). The Culture of Education. Cambridge: Harvard University Press.
  12. Cazzoli, S., & Zompetti, T. (2017). Physical and Sport Education National Development Project School Based: Sport di Classe CONI (School Class Sport-Italy). In D. Colella, B. Antala, & S. Epifani, (Eds.). Physical Education in Primary School. Researches Best Practices Situation. Lecce-Rovato: PensaMultimedia.
  13. Clark, A., & Chalmers, D.J. (1998), The Extended Mind. Analysis, 58(1), 1-19.
  14. Colella, D. (2016). Stili d’insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo. Formazione & Insegnamento, 14(1), 25-34.
  15. Colella, D. (a cura di). (2018). Attività motorie, processo educativo e stili di vita in età evolutiva. Bari: Progedit.
  16. Damásio, R.A. (1994). Descartes’ Error: Emotion, Reason, and the Human Brain. New York: Putnam.
  17. Errisuriz, V.L., Golaszewski, N.M., Born, K., Bartholomew, J.B. (2018). Systematic Review of Physical Education-Based Physical Activity Interventions Among Elementary School Children. The Journal of Primary Prevention, 39(3), 303-327.
  18. Galimberti, U. (2002). Il corpo. Milano: Feltrinelli.
  19. Gallese, V. (2007). Dai neuroni specchio alla consonanza intenzionale. Meccanismi neurofisiologici dell’intersoggettività. Rivista di Psicoanalisi, 53(1), 197-208.
  20. Galvani, C., Vandoni, M., Casolo, A., & Codella, R. (2017). Lombardia in gioco, a scuola di sport”, a Regional Project for the Implementation of Physical Activity in a Region of North-West Italy in 2015-2016. In D. Colella, B. Antala, S. Epifani, (Eds.). Physical Education in Primary School. Researches Best Practices Situation. Lecce-Rovato: PensaMultimedia.
  21. Geake, J.G. (2009). The Brain at School. Educational Neuroscience in the Classroom. London: Open University.
  22. Hillmann, C.H., & Biggan, J.R. (2017). A Review of Childhood Physical Activity, Brain and Cognition: Perspectives on the Future. Pediatric Exercise Science, 29(2), 170-176.
  23. Husserl, E. (1950). Cartesianische Meditationen und Pariser Vorträge. The Hague: Nijhoff.
  24. Jonassen, D. (2008). Meaningful Learning with Technology. Upper Saddle River: Pearson Education. Kahn, J.A., Huang, B, Gillman, M.W., Field, A.E., Austin, S.B., Colditz, G.A., & Frazier, A.L. (2008). Patterns and Determinants of Physical Activity in U.S. Adolescents. Journal of Adolescence Health, 42(4), 369-377.
  25. Khodaverdi, Z., Bahramb, A., Stodden, D., Kazemnejad, A. (2015). The Relationship between Actual Motor Competence and Physical Activity in Children: Mediating Roles of Perceived Motor Competence and Health-Related Physical Fitness. Journal of Sports Sciences, 1(9), 1-8. DOI: 10.1080/02640414.2015.1122202
  26. Lakoff, M., & Johnson, M. (1999). Philosophy in the Flesh. The Embodied Mind and its Challenge to Western World. New York: Basic Books.
  27. Lanza, M., Bertinato, L., Vitali, F., Schena, F. (2017). Buoni stili di vita a scuola. Progetti territoriali da Più Sport @ Scuola a DEDIPAC. Verona: Scripta Edizioni.
  28. Lave, J., Wenger, E. (1990). Situated Learning: Legitimate Periperal Participation. Cambridge: Cambridge University Press.
  29. Lubans, D.R., Foster, C., Biddle, S.J.H. (2008). A Review of Mediators of Behavior in Interventions to Promote Physical Activity among Children and Adolescents. Preventive Medicine, 47(5), 463-470.
  30. Merleau-Ponty, M. (1945). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard. Messing, S., Rütten, A., Abu-Omar, K., Ungerer-Röhrich, U., Goodwin, L., Burlacu, I, & Gediga, G. (2019). How Can Physical Activity Be Promoted Among Children and Adolescents? A Systematic Review of Reviews Across Settings. Frontieres in Public Health, 7(55), 1-15.
  31. Mezirow, J. (1990). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco: Jossey-Bass.
  32. Morin, E. (1991). Introduction à la pensèe complexe. Paris: ESF.
  33. Morin, E. (1999a). Les sept nécessaires à l’èducation du futur. Paris: Unesco.
  34. Morin, E. (1999b). La tete bien faite. Paris: Seuil.
  35. Mosston, M., & Ashworth, S. (2002). Teaching Physical Education (5th Ed.). San Francisco: Benjamin Cummings.
  36. Myer, G.D., Faigenbaum, A.D., Edwards, N.M., Clark, J.F., Best, T., Sallis, R.E. (2015). Sixty Minutes of What? A Developing Brain Perspective for Activating Children with an Integrative Exercise Approach. British Journal of Sports Medicine, 49(23), 1-9.
  37. Mygind, L., Kjeldsted, E., Hartmeyer, R., Mygind, E., Bølling, M., Bentsen, P. (2019). Mental, Physical and Social Health Benefits of Immersive Nature-Experience for Children and Adolescents: A Systematic Review and Quality Assessment of the Evidence. Health & Place, 58(10), 102-136.
  38. Nordin, L.L., Jourdan, D. & Simovska, V. (2019). (Re)framing School as a Setting for Promoting Health and Wellbeing: A Double Translation Process. Critical Public Health, 29(3), 325-336. DOI: 10.1080/09581596.2018.1449944
  39. Pesce, C. (2002), Insegnamento prescrittivo o apprendimento euristico? SDS-Rivista di cultura sportiva, 55(1), 10-18.
  40. Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., & Bellucci, M. (a cura di) (2015). Joy of Moving. Movimenti e immaginazione. Torgiano: Calzetti-Mariucci. Rivoltella, P.C. (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano: Raffaello Cortina.
  41. Rizzolatti, G., Sinigaglia, C. (2006). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina.
  42. Rosati, L. (2005). Il Metodo della didattica. L’apporto delle Neuroscienze. Brescia: La Scuola.
  43. Rosch, E., Thompson, E., & Varela, F.J. (1991). The Embodied Mind: Cognitive Science and Human Experience. Cambridge: The MIT Press.
  44. Sousa, D.A. (2010). Mind, Brain & Education. Neuroscience Implications for the Classroom. Bloomington: Solution Tree Press.
  45. Telama, R., Yang, X., Leskinen, E., Kankaanpää, A., Hirvensalo, M., Tammelin, T., Viikari, J.S., Raitakari, O.T. (2014). Tracking of Physical Activity from Early Childhood through Youth into Adulthood. Medicine and Science in Sports and Exercise, 46(5), 955-962. DOI: 10.1249/MSS.0000000000000181
  46. Tokuhama-Espinosa, T. (2010). Mind, Brain, and Education Science: A Comprehensive Guide to the New Brain-Based Teaching. New York: Norton.
  47. Watson, A., Timperio, A., Brown, H., Best, K., & Hesketh, K. D. (2017). Effect of Classroom-Based Physical Activity Interventions on Academic and Physical Activity Outcomes: A Systematic Review and Meta-Analysis. The International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, 14(1), 114. 017-0569-9.
  48. Wilson, M. (2002). Six Views of Embodied Cognition. Psychonomic Bullettin & Review, 9(4), 625-636.
  49. World Health Organization (1948). Constitution. New York: WHO.
  50. World Health Organization (1978). Primary Health Care: Report of the International Conference on Primary Health Care. Geneva: WHO.
  51. World Health Organization (1986). Ottawa Charter for Health Promotion, WHO /H PR/HEP/95.1. Geneva: WHO.

Sergio Bellantonio, Dario Colella, Promuovere salute a scuola: prospettive didattiche del Progetto Regionale SBAM! in Puglia in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2019, pp 62-74, DOI: 10.3280/EXI2019-002004