Clicca qui per scaricare

Risorgimento e celebrità
Titolo Rivista: SOCIETÀ E STORIA  
Autori/Curatori: Alessio Petrizzo 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 165 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 635-642 Dimensione file:  37 KB
DOI:  10.3280/SS2019-165016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo invita a estendere i suggerimenti proposti dal volume di Antoine Lilti sul rapporto tra cultura della celebrità e costruzione della sfera pubblica in età contemporanea al caso del Risorgimento italiano. Si sofferma sul ruolo dei nuovi media ottocenteschi, della cultura visuale e della cultura materiale nella costruzione di sentimenti di appartenenza incentrati su grandi e meno grandi personalità pubbliche, mediante la riproduzione e il commercio della loro immagine e forme di racconto intermediale delle loro vite, spinte a una consapevole spettacolarizzazione (ovvero consumo) del loro privato. Si sofferma in particolare sull’analisi di fonte visive e a stampa risalenti agli anni attorno all’Unità.


Keywords: Celebrità, Risorgimento, XIX secolo, icone politiche, mediatizzazione, cultura visuale, cultura materiale, illustrazione, fotografia, biografia.

Alessio Petrizzo, in "SOCIETÀ E STORIA " 165/2019, pp. 635-642, DOI:10.3280/SS2019-165016

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche