Misure a sostegno dell’imprenditorialità: evidenze da una politica pubblica locale (MIP, Regione Piemonte)

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Samuele Poy
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/71-72 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 56-81 Dimensione file 524 KB
DOI 10.3280/RIV2018-071004
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Meno di una impresa su due, in Italia, a 5 anni dalla nascita è ancora attiva. Il basso tasso di sopravvivenza delle imprese suggerisce l’esistenza di un problema pubblico che, almeno in parte, chiama in causa la cultura imprenditoriale. L’articolo, dopo aver introdotto la principale letteratura di riferimento, presenta una selezione di fatti stilizzati utili a caratterizzare le attitudini e il profilo dei nuovi imprenditori italiani, o aspiranti tali, anche nel confronto con altri paesi. Si considera, quindi, una politica pubblica implementata in Regione Piemonte ("Mettersi in Proprio" - MIP). Evidenze di stampo controfattuale suggeriscono l’efficacia dell’intervento in termini di accrescimento del tasso di sopravvivenza delle imprese beneficiarie.;

Keywords:Imprenditorialità; Sopravvivenza delle Imprese; Valutazione; Politiche Pubbliche.

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Samuele Poy, Misure a sostegno dell’imprenditorialità: evidenze da una politica pubblica locale (MIP, Regione Piemonte) in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp 56-81, DOI: 10.3280/RIV2018-071004