Sanremo: città della canzone italiana

Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori Lorenzo Bagnoli
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/4 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 63-87 Dimensione file 145 KB
DOI 10.3280/RGI2019-004004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Sanremo e riuscita progressivamente ad assumere, dalla prima edizione del Festival della canzone italiana (1951), l’indiscutibile ruolo di capitale della canzone per l’intero Paese. In questo articolo si affronta il peso dell’evento turistico musicale annuale nei processi di territorializzazione e ri-territorializzazione urbana, suddividendo in decenni gli anni dal 1951 a oggi e dedicando a ognuno di essi un approfondimento specifico sulla situazione turistica della citta. Dall’analisi di dati quantitativi e qualitativi emerge la rilevanza che il turismo della canzone continua tuttora ad avere non solo per l’immagine ma anche per la geografia urbana di Sanremo.;

Keywords:Eventi musicali, territorializzazione, Festival della canzone italiana, Sanremo.

  1. Alderman D.H. (2002). Writing on the Graceland Wall: On the Importance of Authorship in Pilgrimage Landscapes. Tourism Recreation Research, 27: 27-33. DOI: 10.1080/02508281.2002.11081217
  2. Berger A.A. (2012). Understanding American Icons. An Introduction to Semiotics. London-New York: Routledge.
  3. Connell J. e Gibson C. (2014). Outback Elvis: Musical Creativity in Rural Australia. In: Lashua B., Spracklen K. e Wagg S., a cura di, Sounds and the City. Popular Music, Place, and Globalization. Basingstoke: Palgrave: 285-301.
  4. Davidson J.W. (1987). Graceland: More than a Hit Song - A Twentieth Century Mecca. Studies in Popular Culture, 10: 51-63. -- www.jstor.org/stable/23412925
  5. dell’Agnese E. (2018). Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo. Torino: Utet Universita.
  6. Ead. e Tabusi M. (2016). Introduzione. In: dell’Agnese E. e Tabusi M., a cura di, La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Roma: Societa Geografica Italiana: 5-12.
  7. Doss E. (1999). Elvis Culture: Fans, Faith and Image. Lawrence: University Press of Kansas.
  8. Ead. (2008). Rock and Roll Pilgrims: Reflections on Ritual, Religiosity, and Race at Graceland. In: Margry P.J., a cura di, Shrines and Pilgrimage in the Modern World. New Itineraries into the Sacred. Amsterdam: Amsterdam University Press: 123-141.
  9. Duffett M. (2003). False Faith or False Comparison? A Critique of the Religious Interpretation of Elvis Fan Culture. Popular Music and Society, 26: 513-522. DOI: 10.1080/030077603200014495
  10. Lewis L.A, a cura di, The Adoring Audience. Fan Culture and Popular Media, Londra: Routledge: 84-106.
  11. Foucault M. (1998). Eterotopie. In: Pandolfi A., a cura di, Archivio Foucault 3. 1978-1985. Estetica dell’esistenza, etica, politica. Milano: Feltrinelli, pp. 307-316 (ed. orig.
  12. Fraser B.P. e Brown W.J. (2002). Media, Celebrities, and Social Influence: Identification With Elvis Presley. Mass Communication & Society, 5: 183-20. DOI: 10.1207/S15327825MCS0502_
  13. Frow J. (1998). Is Elvis a god? Cult, culture, questions of method. International Journal of Cultural Studies, 1: 197-210. DOI: 10.1177/13678779980010020301
  14. Gnuschke J.E. (2002). Elvis is still big business in Memphis. Business Perspectives, 14: 2-7.
  15. Goldman A. (1981). Elvis Presley. New York: McGraw-Hill.
  16. Guralnick P. (1994). Last Train to Memphis. New York-London: Little Brown (ed. it. L’ultimo treno per Memphis. Firenze: Tarab).
  17. Hinerman S. (1992). ‘I’ll Be Here With You’: Fans, Fantasy and the Figure of Elvis. In: Lewis L.A., a cura di, The Adoring Audience. Fan Culture and Popular Media. London: Routledge: 107-134.
  18. King C. (1993). His Truth Goes Marching On: Elvis Presley and the Pilgrimage to Graceland. In: Reader I. e Waite T., a cura di, Pilgrimage and Popular Culture. Houndmills, Basingstoke: MacMilland, 92-104.
  19. Kozinets R.V. (2002). The Field behind the Screen: Using Netnography for Marketing Research in Online Communities. Journal of Marketing Research, 39: 61-72. https://doi.org/10.1509/jmkr.39.1.61.18935
  20. Madeley J.M. e Downes D. (2016). Post-mortem Elvis: From Cultural Icon to Transproperty. In: Strong C. e Lebrun B., a cura di, Death and the Rock Star. London-New York: Routledge, 149-161.
  21. Marcus G. (1975). Mystery Train: Images of America in Rock ‘N’ Roll Music. Boston: E.P. Dutton (trad. it. Mystery train. Visioni d’America nel rock. Roma: Editori Riuniti, 2001).
  22. Id. (1999). Dead Elvis: A chronicle of a cultural obsession. Cambridge (MA): Harvard University Press.
  23. Marling K.A. (1993). Elvis Presley’s Graceland, or the Aesthetic of Rock ‘n’ Roll Heaven. American Art, 7: 72-105.
  24. Ead. (1996). Graceland. Going Home with Elvis. Cambridge (MA): Harvard University Press.
  25. Nas P.J.M., Jaffe R. e Samuels A. (2006). Urban symbolic ecology and the hypercity: state of the art and challenges for the future. In: Nas P.J.M e Samuels A., a cura di, Hypercity: the symbolic side of urbanism. London: Kegan Paul, 1-19.
  26. Pistolesi E. (2002). The Elvis Icon. Art Education, 55: 40-46. DOI: 10.1080/00043125.2002.1165149
  27. Reece G.L. (2006). Elvis religion: the cult of the King. London: Lb Tauris.
  28. Raffa M. (2018). Elvis, il re nascosto del rock. Messianesimo, illusione rivoluzionaria e nuovi feticismi pop. H-ermes. Journal of Communication, 10: 93-108.
  29. Rodman G.B. (1996). Elvis after Elvis: the posthumous career of a living legend. London-New York: Routledge.
  30. Rushing W. (2009). Memphis and the Paradox of Place: Globalization in the American South. North Carolina: The University of North Carolina Press.
  31. Id. (2014). We’re Going to Graceland: Globalization and the Reimagining of Memphis. In: Lashua B., Spracklen K. e Wagg S., a cura di, Sounds and the City. Popular Music, Place, and Globalization. Basingstoke-New York: Palgrave Macmillan, 267-272. DOI: 10.1080/0256471100368360
  32. Stone P. e Sharpley R. (2008). Consuming Dark Tourism: A Thanatological Perspective. Annals of Tourism Research, 35: 574-595.
  33. Turco A. (2010). Configurazioni della territorialità. Milano: FrancoAngeli.
  34. Wheeller B. (2005). The King is Dead. Long Live the Product: Elvis, Authenticity, Sustainability and the Product Life Cycle. In: Butler R., a cura di, The Tourism Area Life Cycle, Vol. 1. Clevedon: Channel Views, 339-347.
  35. Whitmer P. (1996). The Inner Elvis: A Psychological Biography of Elvis Aaron Presley. New York: Hyperion.
  36. Foucault, M. [1984]. Des espaces autres [conférence au Cercle d’études architecturales, 14 mars 1967]. Architecture, Mouvement, Continuité, 5: 46-49).
  37. Gibson C. e Connell J. (2007). Music, Tourism and the Transformation of Memphis. Tourism Geographies: An International Journal of Tourism Space, Place and Environment, 9: 160-190. DOI: 10.1080/14616680701278505
  38. Sewlall H. (2010). “Image, Music, Text”: Elvis Presley as a Postmodern, Semiotic Construct. JLS/TLW, 26: 44-57.

Lorenzo Bagnoli, Sanremo: città della canzone italiana in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 4/2019, pp 63-87, DOI: 10.3280/RGI2019-004004