Conoscenze e competenze psicologiche per la prevenzione della radicalizzazione violenta: l’esperienza italiana del Progetto PROVA

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Cristina Cecchini, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 56-74 Dimensione file 232 KB
DOI 10.3280/PSC2019-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli operatori e i professionisti che si occupano di giovani a rischio di radicalizzazione vio-lenta manifestano un costante bisogno di formazione legato principalmente all’acquisizione di strumenti per gestire efficacemente la fragilità psicologica e sociale di tali utenti. Questo contri-buto si focalizza sul percorso di Training realizzato all’interno del Progetto Europeo PROVA, che è stato svolto con operatori direttamente o indirettamente coinvolti negli interventi rivolti a giovani dell’area penale. Saranno illustrate le competenze fornite ai partecipanti e saranno pre-sentati i risultati emersi dal processo di autovalutazione. Nel Progetto le riflessioni dei parteci-panti sono stati elementi importanti per l’elaborazione delle Guidelines for best practices.;

Keywords:Radicalizzazione violenta, minori a rischio, lavoro di rete, SWOT analysis, va-lutazione partecipata, formazione.

  1. Ajzen, I. (1991). The theory of planned behavior. Organizational behavior and human decision processes, 50(2), 179-211. DOI: 10.1016/0749-5978(91)90020-
  2. Ajzen, I., & Fishbein, M. (1980). Understanding attitudes and predicting social behaviour. Prentice Hall: Englewood Cliffs (NJ).
  3. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative research in psychology, 3(2), 77-101.
  4. Doosje, B., Moghaddam, F. M., Kruglanski, A. W., de Wolf, A., Mann, L., & Feddes, A. R. (2016). Terrorism, Radicalization and De-radicalization. Current Opinion in Psychology, 11, 79-84.
  5. DORS (2015). Partecipazione e empowerment per la salute. Fact sheet, 10. -- Retrieved from https://www.dors.it/alleg/newcms/201502/PE_fact_sheet_2015.pdf
  6. Ebener, P. A., Hunter, S. B., Adams, R. M., Eisenman, D., Acosta, J. D, & Chinman, M. (2017). Getting to Outcomes. Guide for community emergency preparedness. Santa Monica, CA: RAND Corporation.
  7. Ehrkamp, P., & Leitner, H. (2006). Rethinking immigration and citizenship: new spaces of migrant transnationalism and belonging. Environment and Planning, 38, 1591-1597.
  8. Fishbein, M., & Ajzen, I. (1975). Belief, attitude, and behavior: An introduction to theory and research. Addison Wessley: Reading, MA.
  9. Helms, M. M., & Nixon, J. (2010). Exploring SWOT analysis – where are we now? A review of academic research from the last decade. Journal of Strategy and Management, 3(3), 215-251. DOI: 10.1108/1755425101106483
  10. Kagan, C., Burton, M., Duckett, P., Lawthom, R., & Siddiquee, A. (2011). Critical community psychology. West Sussex, UK: Wiley.
  11. Labonté, R., & Laverack, G. (2008). Health promotion in action: from local to global empowerment. London: Palgrave Macmillan.
  12. Laverack, G. (2004). Health promotion practice: power and empowerment. London: Sage Publications.
  13. McMahon, S. D., Felix, E. D., Halpert, J. A., & Petropoulos, L. A. N. (2009). Community violence exposure and aggression among urban adolescents: Testing a cognitive mediator model. Journal of Community Psychology, 37(7), 895–910.
  14. Meringolo, P., Volpi, C., & Chiodini, M. (2019). Community Impact Evaluation. Telling a stronger story. Community Psychology in Global Perspective, 5(1), 85-106.
  15. Meringolo, P. (2017). Progetto Europeo Erasmus Plus’PROVA’: Prevenire la radicalizzazione violenta. Psicologia di Comunità. Newsletter, Anno XXVII, n. 36, Dicembre, 16-18.
  16. Moghaddam, F. M. (2005). The staircase to terrorism: A psychological exploration. American Psychologist, 60(2), 161-169. DOI: 10.1037/0003-066X.60.2.16
  17. PROVA (2016-2018). Prevention of violent Radicalisation and of Violent Actions in intergroup relations. Funded by EU under the Erasmus+ Programme (580365-EPP-1-2016-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN 2016-2018) -- Retrieved from https://www.provaproject.org
  18. PROVA. (2018). Guidelines. -- Retrieved from https://www.provaproject.org/outcomes/guidelines/
  19. Radicalisation Awareness Network – RAN EDU (2016). School leaders and prevention of radicalisation. -- Retrieved from https://ec.europa.eu/home-affairs/what-we-do/networks/radicalisation_awareness_network/about-ran/ran-edu_en
  20. Radicalisation Awareness Network RAN (2019). Training for First-Line Practitioners. -- Retrieved from https://ec.europa.eu/home-affairs/sites/homeaffairs/files/what-we-do/networks/radicalisation_awareness_network/docs/training_infographic_en.pdf
  21. Stringer, H. (2019). Improving mental health for inmates. Monitor on Psychology, 3, 47-53. -- Retrieved from https://www.apa.org/monitor/2019/03/mental-heath-inmates
  22. Wilkinson, D. L, & Carr, P. J. (2008). Violent youths’ responses to high levels of exposure to community violence: What violent events reveal about youth violence. Journal of Community Psychology, 36(8), 1026-1051.

Cristina Cecchini, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo, Conoscenze e competenze psicologiche per la prevenzione della radicalizzazione violenta: l’esperienza italiana del Progetto PROVA in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2019, pp 56-74, DOI: 10.3280/PSC2019-002005