Clicca qui per scaricare

The Pope and the Train: Financial Reporting Practices in the Railroad Companies of the Papal States (1846-1870)
Titolo Rivista: CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE 
Autori/Curatori: Valerio Antonelli, Raffaele D’Alessio, Emanuela Mattia Cafaro, Michele Bigoni 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  28 P. 7-34 Dimensione file:  349 KB
DOI:  10.3280/CCA2019-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


This study investigates the accounting practices of the railroad companies operating in the Papal States (Italy) between 1846 and 1870. The Papal States’ agreements, edicts, and laws and the railroad companies’ statutes, financial statements, meeting proceedings, auditors’ reports, and management reports are the primary sources we consulted for our historical analysis. By reviewing these documents, the role played by accounting in managing the relationship between directors and shareholders emerged. This study offers two contributions to international literature on accounting history. First, it sheds light on the financial reporting practices in Italian railroad companies and second, it investigates how accounting was used to manage the relationships between railroad companies, their shareholders, and the Papal government.


Keywords: Railroad companies, 19th century, Papal States, financial statements, capital market.

  1. Stato Pontificio (1857c). Editto della Segreteria di Stato col quale si stabiliscono leggi relative alle strade ferrate dello Stato Pontificio. Atti del Sommo Pontefice
  2. Pio IX, felicemente regnante. Parte II. Volume II. Roma: Tipografia delle Belle Arti, 338-345.
  3. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Piazza dei Cavalleggeri, 1 – Firenze
  4. Anonymous (1847). Considerazioni sulle strade ferrate dello Stato Pontificio. Ancona: Sartori Cherubini.
  5. Anonymous (1850). Programma per la gran linea di via ferrata negli Stati Pontifici. Bologna: Tipografica Bolognese.
  6. Blasi B. (1846). Del danno che avverrebbe allo Stato Pontificio da qualunque strada ferrata. Roma: Tipografia delle Belle Arti.
  7. Blasi B. (1847). Sulle strade ferrate nello Stato Pontificio. Roma: Tipografia Contedini. Bocci P. (1847). Progetto per la costruzione di una strada ferrata a doppie guide. Orvieto: Pompei.
  8. Ciardi G. (1850). Delle strade ferrate negli Stati Pontifici. Prato: Ranieri Guasti.
  9. Galli A. (1846). Sulla opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio. Roma. Tipografia Menicanti.
  10. Petitti C.I. (1845). Delle strade ferrate italiane e del miglior ordinamento di esse. Capolago: Tipografia e Libreria Elvetica.
  11. Recchi G. (1846). Sulle strade ferrate pontificie. Ferrara: Taddei.
  12. SFR (1865). Strade Ferrate Romane. Atti organici della Società Anonima Strade Ferrate Romane. Firenze: Barbera.
  13. SGSFR (1859). Società Generale delle Strade Ferrate Romane. Statuti. Roma: Tipografia Tiberina.
  14. SGSFR (1860). Société générale des chemins de fer romains; réseau comprenant les lignes de Civita-Vecchia à Rome, de Rome à Ancône, d’Ancône à Bologne et de Bologne au Pô par Ferrare. -- At the URL: www.gallica.fr.
  15. SPPL (1859). Società Privilegiata Pio-Latina delle strade ferrata da Roma a Frascati e da Roma al confine napoletano. Statuti. Roma: Tipografia Forense. Stato Pontificio (1849). Disposizioni riguardanti l’esecuzione delle strade ferrate nello Stato Pontificio, 7 novembre 1846. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 81-84.
  16. Stato Pontificio (1852). Convenzione tra la S. Sede e i governi di Austria, Modena, Parma e Toscana per la costruzione di una linea di strade ferrate da Piacenza per Parma a Reggio, e da Mantova a Reggio, Modena e Bologna a Pisotia o a Prato, 11 novembre 1851. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 352-371.
  17. Stato Pontificio (1857a). Editto della Segreteria di Stato. Disposizioni sulle strade ferrate, 2 agosto 1856. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: Tipografia delle Belle Arti, 215-224.
  18. Stato Pontificio (1857b). Regolamento del Ministero del Commercio e dei Lavori Pubblici sulla polizia, sicurezza ed esercizio delle strade ferrate. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 244-264.
  19. Stato Pontificio (1857d). Concessione della ferrovia da Roma a Civitavecchia alla società Casavaldès e compagni, 23 aprile 1856. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 39-75.
  20. Stato Pontificio (1857e). Concessione della strada ferrata da Roma ad Ancona e Bologna, 21 maggio 1856. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA: 92-134.
  21. Stato Pontificio (1859). Regolamento sulle attribuzioni del Commissario Generale delle Strade ferrate dello Stato Pontificio, 22 gennaio 1858. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA: 3-12.
  22. Stato Pontificio (1860a). Regolamento sulle attribuzioni del Commissario Generale delle ferrovie pontificie, 26 marzo 1859. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA: 28-47.
  23. Stato Pontificio (1860b). Disposizione del Ministero del commercio e dei lavori pubblici 2651 sulla riunione delle due società per le ferrovie Pio-Latina e Pio-Centrale, 12 marzo 1860. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA: 28-31.
  24. Stato Pontificio (1862a). Concessione alla società anonima della strada ferrata da Roma a Frascati di prolungare la linea ferrata fino alla frontiera di Napoli presso Ceprano con annesso capitolato approvato il 25 febbraio 1858, 3 marzo 1858.
  25. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 65-104.
  26. Stato Pontificio (1862b). Statuti della società generale delle strade ferrate da Roma ad Ancona e Bologna e da Roma a Civitavecchia riunenti l’Adriatico al Mediterraneo, detta Pio-Centrale, 18 agosto 1856. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 39-64. Stato Pontificio (1863). Concessione della strada ferrata da Civitavecchia al confine toscano presso Orbetello, e relativo capitolato, 10 ottobre 1863. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 74-106.
  27. Stato Pontificio (1864a). Ragguaglio di quanto è stato operato dal 1859 al 1863 nella sezione delle Strade Ferrate. Governo Pontificio. Ragguaglio delle cose operate dal Ministero del commercio, belle arti, industria, agricoltura e lavori pubblici. Roma: RCA,263-281.
  28. Stato Pontificio (1864b). Regolamento delle attribuzioni dei Ministeri pei lavori pubblici, e per la finanza, non che per la Direzione generale di polizia relative alla costruzione delle vie ferrate, e del loro esercizio nello Stato Pontificio, 10 giugno 1864. Raccolta delle leggi e delle disposizioni di pubblica amministrazione nello Stato Pontificio. Roma: RCA, 40-51. Antonelli V., D’Alessio R. and Cafaro E.M. (2017). Auditing Practices from a Historical Perspective: The Case Study of an Italian Railroad Company in the Mid-19th Century. Accounting Historians Journal, 44(1): 17-34.
  29. Arnold A.J. and McCartney S. (2003). It may be earlier than you think”: evidence, myths and informed debate in accounting history. Critical Perspectives on Accounting, 14(3): 227-253.
  30. Arnold A.J. and McCartney S. (2002). The beginnings of accounting for capital consumption: Disclosure practices in the British railway industry, 1830-55. Accounting and Business Research, 32(4): 195-208., 10.1080/00014788.2002.9728970DOI: 10.1080/00014788.2002.9728970
  31. Arnold A.J. and McCartney S. (2011). Veritable gold mines before the arrival of railway competition’: But did dividends signal rates of return in the English canal industry?. Economic History Review, 64(1): 214-36.
  32. Boockholdt J.L. (1983). A Historical Perspective on the Auditor’s Role: The Early Experience of the American Railroads. The Accounting Historians Journal, 10(1): 69-86., 10.2308/0148-4184.10.1.69DOI: 10.2308/0148-4184.10.1.69
  33. Brief R.P. (1965). Nineteenth century accounting error. Journal of Accounting Research, 3(1): 12-31., 10.2307/2490048DOI: 10.2307/2490048
  34. Brown R.G. (1962). Changing Audit Objectives and Techniques. The Accounting Review, 37(4): 696-703.
  35. Bryer R.A. (1991). Accounting for the ‘railway mania’ of 1845. A great railway swindle?, Accounting, Organizations and Society, 16(5/6): 439-486., 10.1016/0361-3682(91)90038-GDOI: 10.1016/0361-3682(91)90038-G
  36. Bryer R.A. (1993). The late nineteenth-century revolution in financial reporting: Accounting for the rise of investor or managerial capitalism?. Accounting, Organizations and Society, 18(7): 649-690., 10.1016/0361-3682(93)90048-BDOI: 10.1016/0361-3682(93)90048-B
  37. Bryer R.A. (1999). Marx and Accounting. Critical Perspectives on Accounting, 10(5): 683-709.
  38. Campbell G. (2013). Deriving the railway mania. Financial History Review, 20(1): 1-27., 10.1017/S0968565012000285DOI: 10.1017/S0968565012000285
  39. Carnegie G.D. and Napier C.J. (2002). Exploring comparative international accounting history, Accounting, Auditing & Accountability Journal, 15(5): 689-718., 10.1108/09513570210448966DOI: 10.1108/09513570210448966
  40. Chandar N. and Miranti P.J. (2005). Information, institutions and agency: The crisis of railroad finance in the 1890s and the evolution of corporate oversight capabilities. Accounting History, 10(2): 7-33., 10.1177/103237320501000202DOI: 10.1177/103237320501000202
  41. Chandler R.A., Edwards J.R. and Anderson M. (1993). Changing Perceptions of the Role of the Company Auditor, 1840-1940. Accounting and Business Research, 23(92): 443-459.
  42. De Block G. (2011). Designing the nation. The Belgian railway project, 1830-1837. Technology and Culture, 52: 703-732.
  43. Edwards J.R. (1985). The origins and evolution of the double account system: an example of accounting innovation. Abacus, 21(1): 19-43.
  44. Edwards J.R. (1986). Depreciation and fixed asset valuation in British railway company accounts to 1911, Accounting and Business Research, 16(63): 251-263.
  45. Edwards J.R. (2013). Reporting fixed assets in Nineteenth Century Company Accounts. Abingdon: Routledge.
  46. Edwards J.R., Edwards M. and Mathews D. (1997). Accountability in a Free-Market Economy: The British Company Audit, 1886. Abacus, 33(1): 1-25.
  47. Feeney K. (2013). Railroad Audits: Some arrived ahead of schedule. The Accounting Historians Journal, 40(1): 1-30.
  48. Flesher D.L. and Previts G.J. (2009). Railroads. In: Edwards J.R and Walker S.P. (eds). The Routledge Companion to Accounting History. London: Routledge. Flesher D.L., Previts G.J. and Samson W.D. (2005). Auditing in the United States: A historical perspective. Abacus, 41(1): 21-39.
  49. Flesher D.L., Previts G.J. and Samson W.D. (2017). Working on the Railroad: Public Accounting Talent in the United States. The Case of Haskins & Sells (Now Deloitte). Abacus, 53(1): 133-157.
  50. Flesher D.L., Samson W.D. and Previts G.J. (2003a). The origins of value-formoney auditing: The Baltimore and Ohio Railroad: 1827-1830. Managerial Auditing Journal, 18(5): 374-386.
  51. Flesher D.L., Samson W.D. and Previts G.J. (2003b). Accounting, economic development and financial reporting: the case of three pre-Civil War US railroads. Accounting History, 8(2): 61-77.
  52. Glynn J.J. (1994). The development of British railway accounting: 1800-1911. In Parker R.H. and Yamey B.S. (eds). Accounting history: Some British contributions. Oxford: Oxford University Press.
  53. Heier J.R. (2010). Accounting for the ravages of war: Corporate reporting at a troubled American railroad during the Civil War. Accounting History, 15(2): 199-228.
  54. Kalla-Bishop P.M. (1971). Italian Railways. Newton Abbott: David & Charles Publishers.
  55. Lee G.A. (1975). The concept of profit in British accounting, 1760-1900. Business History Review, 49(1): 6-36.
  56. Lemarchand Y. (1993). Du dépérissement à l’amortissement. Enquête sur l’histoire d’un concept et de sa traduction comptable. Nantes: Ouest Editions.
  57. Maltby J. (1999). ‘A Sort of Guide, Philosopher and Friend’: The Rise of the Professional Auditor in Britain. Accounting, Business & Financial History, 9(1): 29-50.
  58. Maltby J. (2009). Auditing. In: Edwards J.R. and Walker S.P. (eds.). The Routledge Companion to Accounting History. London: Routledge.
  59. Marx K. (1906). Capital. A critique of political economy. The process of capitalist production. New York: The Modern Library.
  60. Marx K. (1909). Capital. A critique of political economy. The process of capitalist production as a whole. Chicago: Kerr & Co.
  61. Matthews D. (2006). A History of Auditing. The changing audit processes in Britain from the nineteenth century to the present. London & New York: Routledge.
  62. McCartney S. and Arnold A.J. (2002). Financial reporting in the context of crisis: Reconsidering the impact of the ‘mania’ on early railway accounting. European Accounting Review, 11(2): 401-17.
  63. McCartney S. and Arnold A.J. (2003). The railway mania of 1845–1847: Market irrationality or collusive swindle based on accounting distortions?. Accounting, Auditing & Accountability Journal, 16(5): 821-852.
  64. McKee T.E. (1979). An 1870 Corporate Audit Committee. The Accounting Historians Journal, 6(2): 61-68.
  65. Miranti P.J. and Goodman L. (1996). Railroad accounting (U.S.). In: Chatfield M. and Vangermmersch R. (eds.). The history of accounting. An international encyclopedia. New York: Garland Publishing Inc.
  66. Moyer C.A. (1951). Early Developments in American Auditing. The Accounting Review, 26(1): 3-8.
  67. Napier C.J. (1998). Intersections of law and accountancy: Unlimited auditor liability in the United Kingdom. Accounting, Organizations and Society, 23, 1: 105-128.
  68. Noguchi M. and Boyns T. (2013). The South Manchuria Railway Company and its Interactions with the Military: An Accounting and Financial History. The Japanese Accounting Review, 3: 61-101.
  69. Odlyzko A. (2011). The collapse of the Railway Mania, the development of capital markets, and the forgotten role of Robert Lucas Nash. Accounting History Review, 21(3): 309-45. Odlyzko A. (2012). The Railway Mania – Fraud, Disappointed Expectations and the Modern Economy. Journal of the Railway and Canal Historical Society, 215(2): 1-16.
  70. Pollins H. (1956). Aspects of railway accounting before 1858. In: Littleton A.C. and Yamey B.S. (eds.). Studies in the History of Accounting. Homewood (Ill): Richard D. Irwin.
  71. Pollins H. (1957). Railway Auditing. A Report of 1867. Accounting Research, 8(1): 14-22.
  72. Previts G.J. and Samson W.D. (2000). Exploring the Contents of the Baltimore and Ohio Railroad Annual Reports: 1827-1856. The Accounting Historians Journal, 27(1): 1-42.
  73. Richard J. (2012). The Victory of the Prussian Railway ‘Dynamic’ Accounting over the Public Finance and Patrimonial Accounting Models (1838-1884). The Accounting Historians Journal, 39(1): 91-126.
  74. Samson W.D., Flesher D.L. and Previts G.J. (2006). Corporate governance and external and internal controls: The case of the Baltimore and Ohio Railroad, circa 1831. Issues in Accounting Education, 21(1): 45-62.
  75. Santos-Cabalgante B., García Osma B., & Romero Fúnez D. (2018). Accounting quality in railway companies during the nineteenth and twentieth centuries: the case of Spanish NORTE and MZA. Accounting and Business Research, 1-34.
  76. Schram A. (1997). Railways and the formation of the Italian State in the Nineteenth Century. Cambridge: Cambridge University Press.
  77. Thompson J.E. (2013). Railroad investing and the importance of financial accounting information in 1880s America, The Accounting Historians Journal, 40(2): 55-89.
  78. Toms J. S. (1998). The supply of and demand for accounting information in an unregulated market: Examples from the Lancashire cotton mills, 1855-1914.
  79. Accounting, Organizations and Society, 23(2): 217-238.
  80. Toms J.S. (2002). The rise of modern accounting and the fall of the public company: The Lancashire cotton mills 1870-1914. Accounting, Organizations and Society, 27(1): 61-84.
  81. Toms J.S. (2005). Financial control, managerial control and accountability: Evidence from the British Cotton Industry, 1700-2000. Accounting, Organizations and Society, 30(7): 627-653.
  82. Vangermeersch R. (1978). Comments on Accounting Disclosures in the Baltimore and Ohio Annual Reports from 1828 through 1850. Academy of Accounting Historians Working Paper Series, 2: 318-337.
  83. Watts H. (1979). British railway audits: The long track from 1845 to 1868. Accounting History. First Series, 4(1): 14-35.

Valerio Antonelli, Raffaele D’Alessio, Emanuela Mattia Cafaro, Michele Bigoni, in "CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE" 2/2019, pp. 7-34, DOI:10.3280/CCA2019-002002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche