Clicca qui per scaricare

Il personale del Servizio Sanitario Nazionale - evoluzione e prospettive nella programmazione sanitaria
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Antonietta Maria Vardè, Francesco Saverio Mennini 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 110 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  35 P. 9-43 Dimensione file:  1287 KB
DOI:  10.3280/MESA2019-110002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente lavoro analizza l’evoluzione del personale del SSN italiano e della relativa spesa prendendo a riferimento i dati del Conto Annuale e del Conto Economico nel periodo dal 2001 al 2015. Le approfondite analisi condotte per il personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale evidenziano importanti variazioni sia per quanto riguarda la consistenza sia per quanto riguarda la composizione riferita alle sue diverse dimensioni: il ruolo, l’eta, la distribuzione regionale, il personale flessibile. L’analisi ha evidenziato, principalmente, una generale diminuzione del personale accompagnata da un aumento della spesa fino al 2010, anno in cui ha inizio un contenimento della dinamica delle retribuzioni nel contesto dell’eccezionalita della situazione economica venutasi a creare a partire dal 2008. Il decremento del personale si e manifestato in modo disomogeneo tra le diverse regioni e i diversi gruppi professionali. E emerso un processo di invecchiamento del personale (l’eta media e passata da 43,5 anni del 2001 a 50,1 anni del 2015) e una correlazione statistica tra il personale flessibile e il personale stabile nel periodo dal 2011 al 2015 che dimostra il cosiddetto "effetto di sostituzione" limitato a tale periodo. Alla luce dei risultati dello studio gli autori ritengono auspicabile un potenziamento degli strumenti di programmazione finalizzati alla definizione delle esigenze di personale e alla pianificazione delle assunzioni in modo da garantire una ordinata gestione del turn over e del passaggio delle conoscenze ai piu giovani. I continui progressi nei metodi di cura e l’innovazione tecnologica richiedono poi l’introduzione di nuovi modelli di carattere organizzativo e un aggiornamento continuo delle diverse professionalita.


Keywords: Personale SSN, spesa sanitaria, Conto Annuale, livelli essenziali di assistenza, invecchiamento personale, piani di rientro sanita, ragioneria generale dello Stato.

Antonietta Maria Vardè, Francesco Saverio Mennini, in "MECOSAN" 110/2019, pp. 9-43, DOI:10.3280/MESA2019-110002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche