Clicca qui per scaricare

La variazione geografica dei tassi di ospedalizzazione nelle piccole aree: il caso di Bolzano
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Mirko Bonetti, Carla Melani 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 110 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 111-121 Dimensione file:  298 KB
DOI:  10.3280/MESA2019-110006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La provincia di Bolzano rappresenta una piccola realta territoriale italiana, caratterizzata da un’alta ospedalizzazione, sebbene in riduzione nel corso degli ultimi anni. Gli autori hanno posto l’attenzione sulla misurazione della variazione geografica dei tassi di ospedalizzazione all’interno della provincia per una serie di procedure elettive, quali la tonsillectomia, la sostituzione di anca, la sostituzione di ginocchio, lo stripping di vene e l’artroscopia al ginocchio, con l’obiettivo di verificare la presenza di variazione ingiustificata tra i comprensori provinciali, attraverso il calcolo della componente sistematica di variazione (SCV). Gli autori sottolineano come la misura della variazione non sia importante solo ai fini descrittivi, ma anche di decisioni a livello di governance, poiche la riduzione della variazione ha impatto anche in termini di risorse e di costi.


Keywords: Componente sistematica di variazione, chirurgia elettiva, tassi di ospedalizzazione, piccole aree, sistemi sanitari, cause della variazione.

Mirko Bonetti, Carla Melani, in "MECOSAN" 110/2019, pp. 111-121, DOI:10.3280/MESA2019-110006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche