Clicca qui per scaricare

Il turismo MICE in prospettiva
Titolo Rivista: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 
Autori/Curatori:  Gabriella Pappadà 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 109 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 77-98 Dimensione file:  213 KB
DOI:  10.3280/QUA2019-109006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il turismo MICE (Meeting, Incentive, Congress, Events) costituisce un elemento importantissimo nello sviluppo del piano di marketing di una qualsiasi destinazione e, data la crescente rilevanza, sta diventando una leva essenziale affinché essa si sviluppi a livello competitivo. Il viaggio business dispone di un budget che di soli-to supera di quasi due o tre volte quello dei turisti autonomi. In tale categoria di viaggio si riscontra una tendenza crescente ad includere mo-menti di svago, pertanto si sta sviluppando una tipologia di turismo che viene de-nominata Bleisure e che include Business and Leisure. Questa tendenza rappresenta una significativa opportunità per le strutture ricettive perché i viaggiatori di tipo bleisure dispongono di una capacità di spesa più elevata per i prodotti extra. Per gli operatori turistici diventa, dunque, essenziale proporre convenzioni, promozioni, transfer, pacchetti e offerte, al fine di intercettare questa nuova categoria di potenziali clienti.


  1. American express Meeting and events (2019). 2019 Global meetings forecast.
  2. Stabile G. (2017). Turismo MICE: Analisi e prospettive del settore come elemento di competitività territoriale. Tesi del corso di laurea magistrale in marketing dell’Università Luiss, Relatore prof. Caroli M.G.
  3. Vitreous World (2017). Ricerca commissionata da Booking.com for Business.

Gabriella Pappadà, in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 109/2019, pp. 77-98, DOI:10.3280/QUA2019-109006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche