Clicca qui per scaricare

Le nuove tendenze del turismo di lusso: elementi indicativi delle preferenze del turista del futuro
Titolo Rivista: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 
Autori/Curatori:  Gabriella Pappadà 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 109 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 99-114 Dimensione file:  239 KB
DOI:  10.3280/QUA2019-109007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il concetto di turismo di lusso sta cambiando: mentre in passato era legato maggiormente al trasporto e agli alloggi di lusso, oggi le priorità del turista si stanno indirizzando sempre più alla ricerca di esperienze esclusive. Il turismo di lusso non include solo viaggiatori ad alto reddito ma anche viaggiatori con redditi inferiori. La crescita del turismo di lusso è dovuta soprattutto all’aumento del numero di viaggiatori: sia perché sono sempre più numerosi i nuovi turisti dai mercati emergenti, sia perché si registrano sempre più turisti provenienti da mercati maturi che si rivolgono per la prima volta al segmento luxury. La crescita riguarda tutte le tipologie di viaggio legate al segmento lusso, ma ci aspetta una crescita del lungo raggio. Nei prossimi 10 anni, si prevede però che saranno soprattutto i mercati emergenti (BRIC in testa) ad alimentare il fenomeno del turismo di lusso. La maggiore disponibilità economica alimenterà infatti il desiderio da parte dei nuovi ricchi. L’area geografica che attrarrà più turisti è l’area pacifica dell’Asia. Questo capitolo presenta informazioni dettagliate tratte da ricerche nazionali e internazionali sulle principali destinazioni, i principali bacini di turisti, le tendenze e le aspettative più significative.


  1. Ainis B. (2018). Luxury Tourism. www.mastermeeting.it, 4/2017, pp. 150-155.
  2. Antonioli Corigliano M., Bricchi S. (2017). “Il turismo di lusso: stato attuale e potenzialità”. Relazione presentata alla BIT di Milano nel 2017.
  3. Becheri E., Micera R., Morvillo A. (2018). XXI Edizione del Rapporto sul Turismo italiano 2016/2017.
  4. Capgemini (2018). World Wealth Report 2018, USA.
  5. GWI (2018). Global Wellness Tourism Economy.
  6. Resonance (2016). The future of luxury travel. USA

Gabriella Pappadà, in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 109/2019, pp. 99-114, DOI:10.3280/QUA2019-109007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche