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Riflessioni sulla fiducia epistemica e sul suo ruolo in psicoterapia
Titolo Rivista: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 
Autori/Curatori: George Silberschatz 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  5 P. 54-58 Dimensione file:  76 KB
DOI:  10.3280/PU2020-001005
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Fonagy e collaboratori hanno recentemente proposto che una carenza di fiducia epistemica è alla base dei gravi disturbi di personalità, e che una crescita della fiducia epistemica è essenziale per il processo terapeutico. Il loro modello deriva da importanti ricerche sullo sviluppo, ma manca di chiarezza e precisione nel definire il modo con cui costruire la fiducia. Si basa su un processo unidirezionale, in cui il terapeuta fornisce "stimoli ostensivi" che permettono al paziente di sospendere momentaneamente l’ipervigilanza e la sfiducia epistemica. Invece, un modello bidirezio-nale che tenga in considerazione anche gli stimoli ostensivi o i test che il paziente sottopone al terapeuta fornirebbe maggiore precisione, rigore clinico e validità clinica al modello.


Keywords: Processo psicoterapeutico; Disturbi di personalità; Fiducia epistemica; Control-Mastery Theory; Test del paziente nei confronti del terapeuta

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  1. Elisabeth Allison, Peter Fonagy, Risposta agli interventi di Morris N. Eagle, Mauro Fornaro e George Silberschatz in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 1/2020 pp. 59, DOI: 10.3280/PU2020-001006

George Silberschatz, in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2020, pp. 54-58, DOI:10.3280/PU2020-001005

   

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