Clicca qui per scaricare

Risposta agli interventi di Morris N. Eagle, Mauro Fornaro e George Silberschatz
Titolo Rivista: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 
Autori/Curatori: Elisabeth Allison, Peter Fonagy 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 59-64 Dimensione file:  77 KB
DOI:  10.3280/PU2020-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo di Elizabeth Allison e Peter Fonagy "Quando è importante la verità?", pubblicato a pp. 17-44 di questo n. 1/2020 di Psicoterapia e Scienze Umane (e nell’edizione originale a pp. 275-303 del n. 2/2016 di The Psychoanalytic Quarterly), è stato discusso negli interventi di Morris N. Eagle, Mauro Fornaro e George Silberschatz, ai quali Elizabeth Allison e Peter Fonagy qui rispondono. Vengono ripresi vari temi sollevati nei tre interventi, tra cui il rapporto tra transfert e verità, la differenza tra mentalizzazione e funzione riflessiva, il significato di verità e di fiducia epistemica, il ruolo del trauma, l’ipervigilanza, i now moment, etc.


Keywords: Mentalizzazione; Fiducia epistemica; Verità; Now moment; We-ness

  1. Allison E. & Fonagy P. (2016). When is truth relevant? Psychoanalytic Quarterly, 85, 2: 275-303.
  2. Eagle M.N. (2020). Il rapporto tra fiducia epistemica, verità e apprendimento sociale. Psicoterapia e Scienze Umane, 54, 1: 45-49., DOI: 10.3280/PU2020-001003
  3. Fornaro M. (2020). “Verità”: in che senso in psicoanalisi? Psicoterapia e Scienze Umane, 54, 1: 50-53., DOI: 10.3280/PU2020-001004
  4. Gallotti M. & Frith C.D. (2013). Social cognition in the we-mode. Trends in Cognitive Sciences, 17, 4: 160-165.
  5. Haslam S.A., McMahon C., Cruwys T., Haslam C., Jetten J. & Steffens N.K. (2018). Social cure, what social cure? The propensity to underestimate the importance of social factors for health. Social Science & Medicine, 198: 14-21.
  6. Silberschatz G. (2020). Riflessioni sulla fiducia epistemica e sul suo ruolo in psicoterapia. Psicoterapia e Scienze Umane, 54, 1: 54-58., DOI: 10.3280/PU2020-001005
  7. Tomasello M. (2018). How children come to understand false beliefs: A shared intentionality account. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 115, 34: 8491-8498.
  8. Tuomela R. (2005). We-intentions revisited. Philosophical Studies, 125, 3: 327-369.

Elisabeth Allison, Peter Fonagy, in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2020, pp. 59-64, DOI:10.3280/PU2020-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche