Clicca qui per scaricare

Le minoranze e la città. Regimi urbani e dinamiche spaziali d’insediamento delle religioni a Torino
Titolo Rivista: MONDI MIGRANTI 
Autori/Curatori: Luca Bossi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 117-133 Dimensione file:  216 KB
DOI:  10.3280/MM2020-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


I luoghi di culto delle minoranze nelle città italiane ed europee sono uno dei segni della crescente diversità, della stratificazione di appartenenze, rituali ed estetiche religiose. Inedite forme di identificazione fanno emergere nuove istanze di assi-stenza, aggregazione e socialità che, soprattutto nei centri urbani più coinvolti dai fenomeni migratori, trovano espressione e risposta nell’organizzazione religiosa e nei suoi luoghi. Il diritto alla città delle minoranze contemporanee si traduce in ri-vendicazione di bisogni connessi alla comune appartenenza etnica o religiosa ed alle pratiche, rappresentazioni e riconoscimenti che ne derivano. Lo spazio - mate-riale e simbolico - delle minoranze etno-religiose diventa, così, conteso, contestato, conquistato.


Keywords: Diversità religiosa; luoghi di culto; diritto alla città; minoranze reli-giose; libertà religiosa; Italia.

  1. Ambrosini M. e Boccagni P. (2015). Urban multiculturalism beyond the ‘backlash’: New discourses and different practices in immigrant policies across European cities. Journal of Intercultural Studies, 36, 1: 35-53;, DOI: 10.1080/07256868.2014.990362
  2. Ambrosini M., Naso P. e Paravati C., a cura di (2019). Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione. Bologna: il Mulino.
  3. Bader V. (2007). The governance of Islam in Europe: The perils of modelling. Journal of Ethnic and Migration Studies, 33, 6: 871-886;, DOI: 10.1080/02697450802076431
  4. Becci I., Burchardt M. e Giorda M.C. (2016). Religious Super-Diversity and Spatial Strategies in Two European Cities. Current Sociology, 65, 1: 73-91;, DOI: 10.1177/0011392116632030
  5. Becci I., Burchardt M. e Casanova J., a cura di (2013). Topographies of faith. Religion in urban spaces. International Studies in Religion and Society, 17. Leiden-Boston: Brill.
  6. Bobbio L., Pomatto G. e Ravazzi S. (2017). Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti. Milano: Mondadori.
  7. Borraz O. e John P. (2004). The transformation of urban political leadership in Western Europe. International Journal of Urban and Regional Research, 28, 1: 107-120;
  8. Bossi L. (2019). La moschea: spazio della violenza o luogo della comunità?. In: Bombardieri M., Giorda M. e Hejazi S., a cura di, Capire l'islam. Mito o realtà? Brescia: Morcelliana.
  9. Bossi L. (2018). Trovare spazio in città. L’insediamento dell’ortodossia a Torino. In: AA. VV., Ortodossi romeni d’Italia. Quaderni della Fondazione Benvenuti in Italia, n. 13: 110-130.
  10. Bourdieu P. (1994). Sociology in Question. London: Sage.
  11. Bourdieu P. (1971). Genèse et structure du champ religieux. Revue française de Sociologie, 12-1971: 295-334;, DOI: 10.2307/3320234
  12. Bowen J. (2007). A view from France on the internal complexity of national models. Journal of Ethnic and Migration Studies, 33, 6: 1003-1016;, DOI: 10.1080/13691830701432905
  13. Catanzaro R., Piselli F., Ramella F. e Trigilia C. (2002). Comuni nuovi. Il cambiamento nei governi locali. Bologna: il Mulino.
  14. Chaves M. e Cann D.E. (1992). Regulation, pluralism and religious market structure. Explaining religion’s vitality. Rationality and Society, 4, 3: 272-290;, DOI: 10.1177/1043463192004003003
  15. Davie G. (2012). A short afterword: Thinking spatially about religion. Culture and Religion: An Interdisciplinary Journal, 13, 4: 485-489;, DOI: 10.1080/14755610.2012.728387
  16. Ferrari S. (1988). Separation of Church and State in Contemporary European Society. Journal of Church and State, 30, 3: 533-547;
  17. Frégosi F. e Willaime J-P. (2001). Le Religieux dans la commune: les régulations locales du pluralisme religieux en France. Genève: Labor et Fides.
  18. Germain A. e Gagnon J.E. (2003). Minority places of worship and zoning dilemmas in Montréal. Planning Theory & Practice, 4, 3: 295-318;, DOI: 10.1080/1464935032000118652
  19. Giorgi A. (2018). Religioni di minoranza tra Europa e laicità locale. Milano-Udine: Mimesis.
  20. Grüning B. e Tuma R. (2017). Space, Interaction and Communication. Sociology in Dialogue with Spatial Studies: An Introduction. Sociologica, 2/2017. Bologna: il Mulino.
  21. Habermas J. (1994). Struggles for Recognition in the Democratic Constitutional State. In: Taylor C. et al., a cura di, Multiculturalism. Examining the Politics of Recognition, exp. 2nd ed. Princeton: Princeton University Press.
  22. Hervieu‐Léger D. (2002). Space and religion: new approaches to religious spatiality in modernity. International Journal of Urban and Regional Research, 26, 1: 99-105.
  23. Honneth A. (2007). Recognition as Ideology. In: Van den Brink B., Owen D., a cura di, Recognition and Power: Axel Honneth and the Tradition of Critical Social Theory. Cambridge: Cambridge University Press.
  24. Hopkins P., Kong L. e Olson E., a cura di (2013). Religion and Place. Landscape, Politics and Piety. Dordrecht-Heidelberg-New York-London: Springer.
  25. Knott K. (2005). The location of religion. A spatial analysis. Sheffield: Equinox.
  26. Marchei N. (2015). L’edilizia e gli edifici di culto. In: Casuscelli G., a cura di, Nozioni di diritto ecclesiastico. Torino: Giappichelli.
  27. Marramao G. (2013). Spatial turn: spazio vissuto e segni dei tempi. Quadranti, 1-1: 31-36.
  28. Martikainen T. (2016). Managing religious diversity in Finland: From church law to governance networks. In: Dawson A., a cura di, The Politics and Practice of Religious Diversity. Abingdon-New York: Routledge.
  29. Martínez-Ariño J. (2017). Conceptualising the role of cities in the governance of religious diversity in Europe. Current Sociology, 66, 2: 1-18;, DOI: 10.1177/0011392117745942
  30. Martucci L.S. (2018). Soggettività tributaria e tassabilità delle attività d’impresa nei luoghi religiosi. Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Rivista telematica, 12-2018;, DOI: 10.13130/1971-8543/9945
  31. Mazzola R. (2010). Laicità e spazi urbani. Il fenomeno religioso tra governo municipale e giustizia amministrativa. Stato, Chiese e pluralismo confessionale, rivista telematica, marzo 2010.
  32. Molendijk A.J., Beaumont J. e Jedan C., a cura di (2010). Exploring the Postsecular: the religious, the political and the urban. Leiden-Boston: Brill.
  33. Monnot C. (2013). Croire ensemble. Analyse institutionnelle du paysage religieux en Suisse. Zurich-Genève: Editions Seismo.
  34. Monnot C. e Stolz J., a cura di (2018). Congregations in Europe. Cham: Springer.
  35. Ricucci R. (2017). Diversi dall’islam. Figli dell’immigrazione e altre fedi. Bologna: il Mulino.
  36. Robinson J. (2011). Cities in a world of cities: the comparative gesture. International Journal of Urban and Regional Research, 35, 1: 1-23;
  37. Russo C. e Saggioro A., a cura di (2018). Roma città plurale. Roma: Bulzoni.
  38. Sassen S. (2005). The city: its return as a lens for social theory. In: Calhoun C., Rojek C. e Turner B., a cura di, The Sage Handbook of Sociology. Thousand Oaks: Sage Publications.
  39. Schmidtke O. (2014). Beyond national models? Governing migration and integration at the regional and local levels in Canada and Germany. Comparative Migration Studies, 2, 1: 77-99;, DOI: 10.5117/CMS2014.1.SCHM
  40. Scholten P. (2015). Between national models and multi-level decoupling: The pursuit of multi-level governance in Dutch and uk policies towards migrant incorporation. Journal of International Migration and Integration, 17, 4: 973-994;
  41. Scott A.J. e Storper M. (2015). The nature of cities: the scope and limits of urban theory. International Journal of Urban and Regional Research, 39, 1: 1-15;, DOI: 10.1111/1468-2427.12134
  42. Soja E. (1996). Thirdspace. Journeys to Los Angeles and other real-and-imagined places. London: Wiley-Blackwell.
  43. Soja E. (1989). Postmodern Geographies: The Reassertion of Space in Critical Social Theory. London-New York: Versus.
  44. Soper J. e Fetzer J. (2018). Religion and Nationalism in Global Perspective. Cambridge Studies in Social Theory, Religion and Politics, Cambridge: Cambridge University Press.
  45. Soper J. e Fetzer J. (2007). Religious institutions, church-state history and Muslim mobilization in Britain, France and Germany. Journal of Ethnic and Migration Studies, 33, 6: 933-944;, DOI: 10.1080/13691830701432780
  46. Van den Breemer R. e Maussen M. (2012). On the viability of State-church models: Muslim burial and mosque building in France and the Netherlands. Journal of Immigrant & Refugee Studies, 10, 3: 279-298;, DOI: 10.1080/15562948.2012.693037
  47. Ward K. (2010). Towards a relational comparative approach to the study of cities. Progress in Human Geography, 34, 4: 471-487;, DOI: 10.1177/0309132509350239
  48. Warf B. e Arias S., a cura di (2009). The Spatial Turn. Interdisciplinary Perspectives. London-New York: Routledge.
  49. Weber M. (1906). «Kirchen» und «Sekten» in Nordamerika: Eine kirchen- und sozialpolitische Skizze. Die Christliche Welt, xx-24: 558-561.
  50. Zwilling A.L. (2015). A century of mosques in France. Building religious pluralism. International Review of Sociology, 25, 2: 333-340;, DOI: 10.1080/03906701.2015.1039272

Luca Bossi, in "MONDI MIGRANTI" 1/2020, pp. 117-133, DOI:10.3280/MM2020-001007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche