L’impatto dell’islamofobia

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori M. Fakhry Davids
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 33-51 Dimensione file 207 KB
DOI 10.3280/INT2020-001003
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I musulmani, in quanto membri di comunità minoritarie in Occidente, crescono in un con-testo di islamofobia quotidiana. L’autore suggerisce che il Sé musulmano interiorizzato in un simile contesto sia denigrato (Fanon, 1952), problema di solito affrontato durante l’adolescenza quando la formazione dell’identità è il compito fondamentale dello sviluppo. Ciò comporta in genere che l’adolescente assuma posizioni polarizzate e abbracci cause estreme. In seguito agli attacchi dell’11 settembre e del 7/7, l’islamofobia si è intensificata, il che può essere compreso, a livello psicologico, come una difesa razzista interna contro l’ansia schiacciante. All’interno dell’organizzazione difensiva del razzismo interno che l’autore descrive, il fondamentalismo è inscritto come il cuore problematico dell’Islam, che complica il tentativo dell’adolescente di venire a patti con l’eredità interiore dell’islamofobia quotidiana. L’articolo esplora questi temi attraverso lo studio del caso di un giovane passato attraverso l’Afghanistan negli anni ’90, e con un breve riferimento ai romanzi di Ed Husain, The Islamist, e di Mohsin Hamid, The Reluctant Fundamentalist.;

Keywords:Fondamentalismo, islamofobia, adolescenza, identità, razzismo interno.

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M. Fakhry Davids, L’impatto dell’islamofobia in "INTERAZIONI" 1/2020, pp 33-51, DOI: 10.3280/INT2020-001003