Clicca qui per scaricare

Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Giovanni Aresi, Monica De Luca, Elena Marta 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 135-155 Dimensione file:  1070 KB
DOI:  10.3280/PSC2020-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità.


Keywords: Mentoring, sviluppo positivo, scuola, valutazione di processo, modello logico

  1. Albright, J.N., Hurd, N.M. & Hussain, S.B. (2017). Applying a Social Justice Lens to Youth Mentoring: A Review of the Literature and Recommendations for Practice. American Journal of Community Psychology, 59(3-4), 363-381.
  2. Aresi, G., Henderson, D.X., Hall-Campbell, N.F. & Ogley-Oliver, E.J.F. (2017). Practicing Community Psychology Through Mixed Methods Participatory Research Designs. World Futures, 73(7), 473-490., DOI: 10.1080/02604027.2017.135793
  3. Bandura, A. (1977). Social learning theory. Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
  4. Bowlby, J. (1988). A secure base: Parent-child attachment and healthy human development. New York, NY: Basic Books.
  5. Braun, V. & Clarke, V. (2012). Thematic analysis. In H. Cooper (Ed.), The handbook of research methods in psychology (pp. 57-71). Washington, DC: American Psychological Association.
  6. Cristini, F. & Santinello, M. (2012). Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza. Milano: Franco Angeli.
  7. de St. Aubin, E., McAdams, D.P. & Kim, T.C. (2004). The Generative Society: Caring for Future Generations. Washington: American Psychological Association.
  8. DuBois, D.L. & Karcher, M.J. (2013). Handbook of youth mentoring. Thousand Oaks, California: Sage Publications.
  9. Gelli, B.R. & Mannarini, T. (1999). Il mentoring. Uno strumento contro la dispersione scolastica. Roma: Carocci.
  10. Jekielek, S., Moore, K.A. & Hair, E.C. (2002). Mentoring programs and youth development: A synthesis. Washington, DC: Child Trends.
  11. Kaplan, S.A. & Garrett, K.E. (2005). The use of logic models by community-based initiatives. Evaluation and Program Planning, 28(2), 167-172.
  12. Kupersmidt, J.B., Stump, K.N., Stelter, R.L. & Rhodes, J.E. (2017). Mentoring program practices as predictors of match longevity. Journal of Community Psychology, 45(5), 630-645.
  13. Lakind, D., Atkins, M. & Eddy, J.M. (2015). Youth Mentoring Relationships in Context: Mentor Perceptions of Youth, Environment, and the Mentor Role. Child Youth Serv Rev, 53, 52-60.
  14. Larson, R. (2006). Positive youth development, willful adolescents, and mentoring. Journal of Community Psychology, 34(6), 677-689.
  15. Liang, B., Spencer, R., West, J. & Rappaport, N. (2013). Expanding the reach of youth mentoring: Partnering with youth for personal growth and social change. Journal of Adolescence, 36(2), 257-267.
  16. Marino, C., Santinello, M., Lenzi, M., Santoro, P., Bergamin, M., Gaboardi, M., . . . Perkins, D.D. (2020). Can Mentoring Promote Self-esteem and School Connectedness? An Evaluation of the Mentor-UP Project. Psychosocial Intervention, 29(1), 1-8.
  17. Marta, E., Marzana, D., Aresi, G. & Pozzi, M. (2016). When Living and Working Well Together in Organizations Changes Into Good Social Coexistence: The Talent Club Case. World Futures, 72(5-6), 266-283., DOI: 10.1080/02604027.2016.125607
  18. Marta, E. & Santinello, M. (2010). Il mentoring. Una lettura in ottica di psicologia di comunità. Milano: Unicopli.
  19. Martin, S.M. & Sifers, S.K. (2012). An evaluation of factors leading to mentor satisfaction with the mentoring relationship. Children and Youth Services Review, 34(5), 940-945.
  20. McQuillin, S.D., Straight, G.G. & Saeki, E. (2015). Program Support and Value of Training in Mentors’ Satisfaction and Anticipated Continuation of School-Based Mentoring Relationships. Mentoring & Tutoring: Partnership in Learning, 23(2), 133-148., DOI: 10.1080/13611267.2015.104763
  21. MENTOR (2015). Elements of Effective Practice for Mentoring. Retrieved from Boston, MA: -- https://www.mentoring.org/program-resources/elements-of-effective-practice-for-mentoring/
  22. Moore, G., Audrey S., Barker M., Bond L., Bonell C., Hardeman W., . . . Baird, J. (2014). Process evaluation of complex interventions: Medical Research Council guidance. -- Retrieved from London: http://decipher.uk.net/wp-content/uploads/2014/11/MRC-PHSRN-Process-evaluation-guidance.pdf
  23. Raposa, E.B., Rhodes, J., Stams, G.J.J.M., Card, N., Burton, S., Schwartz, S., . .. Hussain, S. (2019). The Effects of Youth Mentoring Programs: A Meta-analysis of Outcome Studies. Journal of Youth and Adolescence, 48(3), 423-443.
  24. Rhodes, J.E. (2005). A theoretical model of youth mentoring. In D.L. DuBois & M.J. Karcher (Eds.), Handbook of youth mentoring (pp. 30-43). Thousand Oaks, CA: Sage.
  25. Scales, P.C., Benson, P.L. & Mannes, M. (2006). The contribution to adolescent well-being made by nonfamily adults: An examination of developmental assets as contexts and processes. Journal of Community Psychology, 34(4), 401-413.
  26. Schwartz, S.E.O. & Rhodes, J.E. (2016). From Treatment to Empowerment: New Approaches to Youth Mentoring. American Journal of Community Psychology, 58(1-2), 150-157.
  27. Spencer, R. & Basualdo-Delmonico, A. (2014). Family involvement in the youth mentoring process: A focus group study with program staff. Children and Youth Services Review, 41, 75-82.
  28. Spencer, R., Basualdo-Delmonico, A. & Lewis, T.O. (2011). Working to make it work: the role of parents in the youth mentoring process. Journal of Community Psychology, 39(1), 51-59.
  29. Spencer, R., Tugenberg, T., Ocean, M., Schwartz, S.E.O. & Rhodes, J.E. (2013). “Somebody Who Was on My Side”: A Qualitative Examination of Youth Initiated Mentoring. Youth & Society, 48(3), 402-424., DOI: 10.1177/0044118X1349505
  30. Stokols, D., Grzywacz, J.G., McMahan, S. & Phillips, K. (2003). Increasing the Health Promotive Capacity of Human Environments. American Journal of Health Promotion, 18(1), 4-13., DOI: 10.4278/0890-1171-18.1.

Giovanni Aresi, Monica De Luca, Elena Marta, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2020, pp. 135-155, DOI:10.3280/PSC2020-001009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche