La formazione superiore dei professionisti dell’educazione e della formazione: dal modello disciplinarista al focus sui contenuti core
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Rossana Adele Rossi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  16 P. 382-397 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2020oa9519
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 


PDF di questo articolo NON è disponibile.

Il contributo analizza le radici dell’approccio disciplinarista nell’alta formazione per passare alla considerazione dell’impatto dell’approccio funzionalista proprio delle politiche europee sulle trasformazioni in atto. Sono quindi richiamati i risultati di alcune delle più significative ricerche svolte in materia di obiettivi di apprendimento propri della formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione. Il tentativo è di individuare i capisaldi di un approccio che consenta, a partire dal presente, di superare i limiti del disciplinarismo, garantendo l’acquisizione dei fondamenti della professione. La soluzione viene ricercata negli studi che tendono a definire i contenuti core della professionalità degli educatori e dei formatori e che spostano l’attenzione dall’insegnamento della disciplina ai learning outcomes conseguiti dagli studenti.


Rossana Adele Rossi, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp. 382-397, DOI:10.3280/ess1-2020oa9519

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche