Le competenze imprenditoriali degli insegnanti: sfide per la formazione
Journal Title: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Author/s: Viviana Vinci 
Year:  2020 Issue: Language: English 
Pages:  28 Pg. 398-425 FullText PDF:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2020oa9496
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 

 
Open Access article
Click here to read the article.



L’imprenditorialità è una competenza chiave nell’ambito del quadro europeo considerata un potente volano della crescita economica, dell’innovazione e dell’emancipazione sociale. Il contributo presenta le risultanze di un’indagine esplorativa, condotta all’interno del Corso di sviluppo professionale DidaSco La progettazione europea nella scuola dell’autonomia (2019/2020). L’indagine, condotta attraverso la somministrazione di un questionario elaborato secondo l’European Entrepreneurship Competence Framework EntreComp (Bacigalupo et al., 2016), mira a comprendere le rappresentazioni degli insegnanti sulle competenze imprenditoriali del docente e sulle variabili che agevolano lo sviluppo dell’imprenditorialità a scuola, oltre che a individuare i bisogni di formazione percepiti dai docenti. I risultati mostrano l’importanza di costruire ecosistemi multidimensionali di apprendimento. Si avverte inoltre la necessità di valorizzare il ruolo del Dirigente scolastico nel supportare l’educazione imprenditoriale come processo di sviluppo dell’intero contesto scolastico.

Viviana Vinci, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp. 398-425, DOI:10.3280/ess1-2020oa9496

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content