Educare alle emozioni: l’approccio pedagogico dell’agire emotivo

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Mariangela D'ambrosio
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Inglese
Numero pagine 16 P. 504-519 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9292
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Il benessere emotivo ed affettivo degli individui, soprattutto dei minori, diventa uno fra gli obiettivi primari, seppur sfidante, della comunità educativa adulta che ha il compito di ripensare il proprio ruolo in un’ottica sociologicamente e pedagogicamente orientata dove le emozioni rivendicano il proprio posto al centro della relazione. Utilizzare l’approccio pedagogico dell’agire emotivo consente ai docenti e agli educatori tutti, da un alto, di ri-leggere e ri-costruire nel discente gli stili e le diverse sue modalità di apprendimento, orientando il proprio lavoro in maniera più efficace ed efficiente; dall’altro, di collettivizzare il processo conoscitivo e di acquisizione di nuovi saperi, in un rispecchiamento dinamico. Per gli insegnanti e gli educatori, focalizzarsi sulla comprensione emotiva dei propri ragazzi attraverso modalità, strumenti e attività specifiche proposte, in coerenza con gli obiettivi prefissati, diventa strumento non solo di approfondimento di tematiche umane più ampie ma anche possibilità per intercettare e prevenire condotte devianti o a rischio, e stimolare il benessere complessivo. I minori, d’altra parte, focalizzandosi sulle emozioni, diventano protagonisti attivi della loro crescita e del loro divenire, nonché del processo formativo, motivando e orientando comportamenti. Ritornare all’agire umano come agire emotivo consapevole significa, dunque, educare le giovani generazioni alla complessità societaria sia come individui che come gruppo all’interno di una comunità sia reale che virtuale.

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Mariangela D'ambrosio, Educare alle emozioni: l’approccio pedagogico dell’agire emotivo in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 504-519, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9292