Clicca qui per scaricare

A socialist built legacy in a small shrinking city: the case of Zernograd, Southern Russia
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori: Elena Batunova, Rilind Cocaj, Zana Sokoli, Shohei Kuma 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 91 Lingua: Inglese 
Numero pagine:  10 P. 97-106 Dimensione file:  1039 KB
DOI:  10.3280/TR2019-091010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


The future of the built legacy in the shrinking cities is usually discussed in literature from two points of view: the difficulties of preserving the architectural legacy under conditions of shrinkage and the opportunities that it can create for cities’ rehabilitation. Our paper aims to explore how urban shrinkage affects the built legacy of the socialist period in a city without pre-socialist history, identity and population - Zernograd. The study demonstrates through field observation, literature review, statistical and document analysis and online survey that the initial phase of urban shrinkage contributes positively to the preservation and maintenance of socialist built legacy and also gives time for its reevaluation, while dissatisfaction with obsolete functions and a lack of resources for renovation puts its future at risk.

Le sorti del patrimonio costruito nelle città in contrazione sono solitamente discusse in letteratura a partire da due punti di vista: le difficoltà di conservare il patrimonio, le opportunità che questo può offrire per un rilancio. Attraverso il caso di Zernograd, una piccola città di nuova fondazione sovietica, l’articolo esplora il modo in cui lo shrinkage influisce sull’eredità costruita socialista di una città priva di una precedente storia, identità e popolazione. L’osservazione sul campo, la rassegna della letteratura scientifica, l’analisi statistica e documentale e l’indagine online mostrano che la fase iniziale di declino contribuisce positivamente alla conservazione e manutenzione del patrimonio costruito e dà anche il tempo per una sua rivalutazione, mentre l’insoddisfazione per usi obsoleti e la mancanza di risorse per il recupero ne mettono a rischio il futuro.
Keywords: Shrinking city; patrimonio costruito; eredità socialista

Elena Batunova, Rilind Cocaj, Zana Sokoli, Shohei Kuma, in "TERRITORIO" 91/2019, pp. 97-106, DOI:10.3280/TR2019-091010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche