Continuity, change and transitions of artistic professions in the Italian theatre industry

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Marco Serino
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/157 Lingua Inglese
Numero pagine 20 P. 186-205 Dimensione file 265 KB
DOI 10.3280/SL2020-157010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article reflects upon artistic work in the theatre sector, to understand how this peculiar profession has historically developed in Italy. Relying on different theoret-ical contributions and diverse empirical sources, the article delineates the institu-tionalisation process of the Italian theatre sector through different phases and transitions. Another topic addressed in this article are the past and current occupa-tional and working conditions of Italian theatre artists. Career pathways are thus discussed with respect to training, access to the profession, national collective agreements and actual forms of subordinate work and self-employment.

L’articolo riflette sul lavoro artistico nel settore teatrale per capire come questa particolare professione si sia storicamente sviluppata in Italia. Basandosi su diversi contributi teorici e diverse fonti empiriche, l'articolo delinea il processo di istituzionalizzazione del settore teatrale italiano attraverso diverse fasi e transizioni. Un altro tema affrontato sono le condizioni occupazionali e lavorative passate e presenti degli artisti teatrali italiani. I percorsi di carriera sono quindi discussi per quanto riguarda la formazione, l'accesso alla professione, i contratti collettivi nazionali e le forme effettive di lavoro subordinato e di lavoro autonomo.

Keywords:Teatro, professioni artistiche, arti dello spettacolo, istituzionalizzazione

  1. Aa.Vv. (2012). A.M.At.I. Archivio Multimediale degli Attori Italiani. Firenze: Firenze University Press.
  2. Abbott A. (1988). The System of Professions. An Essay on the Division of Expert Labor. Chicago: University of Chicago Press.
  3. Becker H.S. (1982). Art Worlds. Berkeley: University of California Press.
  4. Bianchini F. (1995). Cultural Considerations in Inner City Regeneration. In: Culture and Neighbourhoods. Volume 1. Concept and References. Strasbourg: Council of Europe Publishing.
  5. Bourdieu P. (1986). The Forms of Capital. In: Richardson J.G., ed., Handbook of Theory and Research for the Sociology of Education. New York: Greenwood Press.
  6. Bourdieu P. (1989). Social Space and Symbolic Power. Sociological Theory, 7(1): 14-25.
  7. Bourdieu P. (1993). The Field of Cultural Production. Cambridge: Polity Press.
  8. Brockett O.G. (1982). History of the Theatre. 4th Edition. Boston: Allyn and Bacon.
  9. Bureau M.-C., Corsani A. (2014). Du désir d’autonomie à l’indépendance. La nouvelle revue du travail, 5. -- Available at http://journals.openedition.org/nrt/1844, accessed 7th March 2020.
  10. Chicchi F., Savioli M., Turrini M. (2014). Soggettività intermittenti. Un’inchiesta sulla scomposizione del lavoro nell’ambito delle industrie creative. Sociologia del lavoro, 133: 42-57.
  11. DiMaggio P. (1987). Classification in Art. American Sociological Review, 52(4): 440-455.
  12. DiMaggio P. (1991). Constructing an Organizational Field as a Professional Project: U.S. Art Museums, 1920-1940. In: Powell W.W., DiMaggio P., eds., The New Institutionalism in Organizational Analysis. Chicago: University of Chicago Press.
  13. DiMaggio P. (1992). Cultural Boundaries and Structural Change: The Extension of the High Culture Model to Theater, Opera, and the Dance, 1900-1940. In: Lamont M., Fournier M., eds., Cultivating Differences. Symbolic Boundaries and the Making of Inequality. Chicago: University of Chicago Press.
  14. DiMaggio P., Powell W.W. (1983). The Iron Cage Revisited: Institutional Isomorphism and Collective Rationality in Organizational Fields. American Sociological Review, 48: 147-160.
  15. Freidson E. (1986). Les professions artistiques comme défi à l’analyse sociologique. Revue française de sociologie, 27(3): 431-443.
  16. Freidson E. (1999). Theory of Professionalism: Method and Substance. International Review of Sociology, 9(1): 117-129.
  17. Gallina M. (1990). Teatro d’impresa, teatro di stato? Torino: Rosemberg & Sellier.
  18. Gallina M. (2005). Il teatro possibile. Linee organizzative e tendenze del teatro italiano. Milano: FrancoAngeli.
  19. Gallina M. (2007). Organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano. Milano: FrancoAngeli.
  20. Gallina M. (2016). Ri-Organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione. Milano: FrancoAngeli.
  21. Gallina M., Ponte di Pino O. (2018). Introduzione. In: Gallina M., Monti L., Ponte di Pino O., a cura di, Attore... Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo. Milano: FrancoAngeli.
  22. Gerber A. (2017). The Work of Art. Value in Creative Careers. Stanford: Stanford University Press.
  23. Katz S. (2007). L’incertitude professionnelle contre la rationalisation scolaire. Cahiers de la recherche sur l’éducation et les savoirs, 6. Available at http://journals. openedition.org/cres/900; accessed 12th February 2020.
  24. Katz S. (2017). Actors Excluded from the Business. Ordinary Logics of Professional Disqualification and Degradation in Artistic Practice. Biens symboliques/Symbolic Goods, 1: 2-47.
  25. Kuric Kardelis S. (2018). Artesanía Teatral. Evolución y consecuencias de la política cultural en el caso del teatro en Madrid desde los años 80. Sociología del Trabajo, 92: 51-66.
  26. Luciano A., Bertolini S. (eds.) (2011). Incontri dietro le quinte. Imprese e professionisti nel settore dello spettacolo. Bologna: Il Mulino.
  27. Menger P.-M. (1997a). L’activité du comédien. Liens, indépendances et micro-organisations. Réseaux, 15(86): 59-75.
  28. Menger P.-M. (1997b). La profession de comédien. Formations, activités et carrières dans la démultiplication de soi. Paris: Ministère de la Culture et de la Communication, La Documentation Française.
  29. Menger P.-M. (1999). Artistic Labor Markets and Careers. Annual Review of Sociology, 25(1): 541-574.
  30. Menger P.-M. (2002). Portrait de l’artiste en travailleur. Métamorphose du capitalisme. Paris: Seuil.
  31. Menger P.-M. (2005). Les intermittents du spectacle. Sociologie d’une exception. Paris: Éditions de l’École des Hautes Études en Sciences Sociales.
  32. Menger P.-M. (2008). L’emploi dans les spectacles et les paradoxes de sa croissance. Communications, 2: 77-104.
  33. Moulin R. (1983). De l’artisan au professionnel: l’artiste. Sociologie du travail, 25(4): 388-403.
  34. Perrenoud M., Bois G. (2017). Ordinary Artists: From Paradox to Paradigm? Biens symboliques/Symbolic Goods, 1: 2-35.
  35. Powell W.W., DiMaggio P., eds. (1991). The New Institutionalism in Organizational Analysis. Chicago: University of Chicago Press.
  36. Proust S. (2001). Une nouvelle figure de l’artiste: le metteur en scène de théâtre. Sociologie du travail, 43(4): 471-489. DOI: 10.1016/S0038-0296(01)01176-1
  37. Proust S. (2003). La communauté théâtrale. Entreprises théâtrales et idéal de la troupe. Revue française de sociologie, 44(1): 93-113.
  38. Proust S., Shapiro R. (2007). Les intermittents du spectacle: une réforme inéluctable? Connaissance de l’emploi, 40.
  39. Sarfatti Larson M. (1977). The Rise of Professionalism. A Sociological Analysis. Berkeley: University of California Press.
  40. Schino M. (2003). La nascita della regia teatrale. Roma-Bari: Laterza.
  41. Serino M. (2013). Theatre Provision and Decentralization in a Region of Southern Italy. New Theatre Quarterly, 29(1): 61-75. DOI: 10.1017/S0266464X13000067.
  42. Serino M. (2018). Reti culturali in una prospettiva multidimensionale. Il campo teatrale in Campania. Milano: FrancoAngeli.
  43. Supiot A. (2000). Les nouveaux visages de la subordination. Droit social, 2: 131-145.
  44. Trezzini L. (1990). Geografia del teatro N. 3. Rapporto sul teatro italiano d’oggi. Bologna: Patron.
  45. Trezzini L., Bignami P. (2007). Politica & pratica dello spettacolo. Rapporto sul teatro italiano. Bologna: Bononia University Press.
  46. Turrini M., Chicchi F. (2014). Precarious Subjectivities Are Not for Sale: The Loss of the Measurability of Labour for Performing Arts Workers. Global Discourse, 3(3-4): 507-521. DOI: 10.1080/23269995.2014.885167

  • Stuck inside: Context, precarity and the effect of COVID-19 on Romanian performers Alina Maria Pavelea, Bogdana Neamțu, in European Journal of Cultural Studies 13675494231216402/2023
    DOI: 10.1177/13675494231216402
  • ‪Traces of solidarity: performing artists’ efforts against individualisation and isolation during Covid-19 pandemic‪ Emanuela Naclerio, in Sciences & Actions Sociales /2022 pp.19
    DOI: 10.3917/sas.018.0005
  • Self-entrepreneurship in uncertain futures: The case of performing artists in Italy Emanuela Naclerio, in International Sociology /2023 pp.142
    DOI: 10.1177/02685809221139111

Marco Serino, Continuity, change and transitions of artistic professions in the Italian theatre industry in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 157/2020, pp 186-205, DOI: 10.3280/SL2020-157010