Clicca qui per scaricare

La metodologia dell’etica delle relazioni umane: uno studio di valutazione dell’effetto sugli stati dell’umore
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Guy Michel Franca, Silvia Reggi, Alessia Salvatori, Laura Pieroni 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 747-763 Dimensione file:  243 KB
DOI:  10.3280/RIP2020-002013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L'obiettivo dello studio è quello di offrire una prima analisi quantitativa ap-profondita della formazione ERH etica delle relazioni umane per valutare i pos-sibili cambiamenti dell'umore nei soggetti coinvolti prima e dopo la formazione. Abbiamo utilizzato il Profile of Mood State Test con 51 soggetti (Età: M = 45,32) prima e dopo un corso di formazione per dirigenti ed insegnanti scolastici. I risultati mostrano una riduzione significativa dei fattori di tensione-ansia, depressione-deiezione, rabbia-ostilità, in linea con l'ipotesi sperimentale. I soggetti coinvolti nella formazione acquisiscono strumenti per cambiare in-ternamente i loro stati di ansia, rabbia e ostilità in uno stato di coscienza che è l'espressione del Vero sé: non è solo una questione di comprensione cognitiva o auto-persuasione, ma della capacità di regolazione di ciò che la persona speri-menta internamente. Nella nostra ipotesi il processo avviene grazie all’attivazione dello spazio di lavoro neuronale globale (Global Neuronal Workspace, GNW). L’attivazione del GNW consente la disponibilità globale dell’informazione proveniente dai centri sensoriali in concomitanza alle informazioni provenienti dal sistema limbico e le rende accessibili alla coscienza, grazie all’attivazione di neuroni ad assoni lunghi diffusi, particolarmente presenti nelle zone prefrontali e parietali. È grazie a que-sto processo che l’individuo è in grado non solo di percepire, ma anche di elabo-rare ed integrare consapevolmente quanto ha sperimentato internamente.


Keywords: Emozioni, umore, ansia, felicità.

  1. Thompson, W. F., Schellenberg, E. G., & Husain, G. (2001). Arousal, mood, and the Mozart effect. Psychological Science, 12(3), 248-251. , DOI: 10.1111/1467-9280.00345
  2. Volkow, N.D., Wang, G.J., Baler, R. D. (2011). Reward dopamine and the control of food intake: implications for obesity. Trends in Cognitive Sciences, 15(1), 37-46.
  3. Watson, D., & Tellegen, A. (1985). Toward a consensual structure of mood. Psychological Bulletin, Vol. 98, 2: 219-235. , DOI: 10.1037/0033-2909.98.2.219
  4. Winnicott, D.W. (1960) Ego Distortion in Terms of True and False Self. In Winnicott, D.W., a cura di, The Maturational Processes and the Facilitating Environment: Studies in the Theory of Emotional Development. London, Karnac Books, pp. 140-152.
  5. Changeux, J.P. (2008). Du vrai, du beau, du bien: Une nouvelle approche neuronal. Paris: Odile Jacob.
  6. Ciucci, E., Facci, C., Baroncelli, A. (2020). Preliminary evidence of efficacy of the Ethics of Human Relations approach on teachers’emotional competence. Journal of Education for Teaching., DOI: 10.1080/02607476.2020.1770581
  7. Damasio, A. (2010). Self Comes to Mind: Constructing the Conscious Brain. New York, Pantheon Books.
  8. Damasio, A. R., Tranel, D., Damasio, H. (1991). Somatic markers and the guidance of behaviour: theory and preliminary testing. In Levin, H.S., Eisenberg, H.M., Benton, A.L., a cura di, Frontal Lobe Function and Dysfunction. New York, Oxford University Press, pp. 217-229.
  9. Davidson, R.J. (2002) Anxiety and affective style: role of prefrontal cortex and amygdala. Biol Psychiatry, 51 :68-80
  10. Davidson, R.J. e Bagley S. (2012). The Emotional Life of Your Brain: How Its Unique Patterns Affect the Way You Think, Feel, and Live and How You Can Change Them. Usa: Hudson Street Press.
  11. Davidson, R.J., Mc Ewen B.S. (2012). Social influences on neuroplasticity: stress and interventions to promote well-being. Nature neuroscience, 15: 689-695.
  12. Dehaene, S., Kerszberg, M., & Changeux, J. P. (1998). A neuronal model of a global workspace in effortful cognitive tasks. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 95 (24): 14529-14534.
  13. Farnè, M. e Sebellico A. (1986). Emotional reactions in stress conditions: The effects of boredom and mental overload. Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale, 62(4), 553-559.
  14. Farnè, M. e Sebellico, A e Corallo, A. (1989). Effetti immediati del training autogeno. Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale, 65, 679-683.
  15. Farnè, M. e Sebellico, A. (1989). Ansia da esami: suoi vari aspetti. Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale, 55, 571-573.
  16. Franca G.M. (2014). Oltre i confini del pensiero. Fondamenti di Etica delle Relazioni Umane. Roma, Edizioni Universitarie Romane.
  17. Hayes, D. J. e Greenshaw, A. J. (2011). 5-HT receptors and reward-related behaviour: A review. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 35(6), 1419-1449.
  18. Klimecki, O.M., Leiberg, S., Ricard, M., Singer, T. (2014). Differential pattern of functional brain plasticity after compassion and empathy training. Social cognitive and affective neuroscience,9(6), 873-9.
  19. Leiberg, S, Klimecki, O, Singer, T (2011) Short-Term Compassion Training Increases Prosocial Behavior in a Newly Developed Prosocial Game. PLoS ONE, 6(3), e17798.
  20. Lieberman, M.D., Eisenberger, N.I., Crockett, M.J., Tom S.M., Pfeifer, JH.., Way B.M. (2007). Putting feelings into words: affect labeling disrupts amygdala activity in response to affective stimuli. Psychol Sci, 18(5): 421-428.
  21. Lutz, A., Slagter, H. A., Dunne, J. D., & Davidson, R. J. (2008). Attention regulation and monitoring in meditation. Trends in cognitive sciences, 12§(4) 163-169.
  22. McNair, D.M., Lorr, M. e Droppleman, L.F. (1981). Manual for the Profile of the Mood States. San Diego: EdITS Educational and Industrial Testing Service.
  23. Scherer, KR, Schorr, A, Johnstone, T. (2001). Appraisal processes in emotion: theory, methods, and research. Canary, NC, Oxford University Press.
  24. Siegel, D. (2014). Il terapeuta consapevole. Guida per il terapeuta alla Mindsight e all’integrazione neurale. ISC Editore.

Guy Michel Franca, Silvia Reggi, Alessia Salvatori, Laura Pieroni, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2020, pp. 747-763, DOI:10.3280/RIP2020-002013

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche