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Potenziare la competenza lessicale e le abilità prosodiche con la lettura espressiva: effetti sulla comprensione e la fluenza in lettura
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Maria Pia De Sandro, Lucia Bigozzi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 765-782 Dimensione file:  241 KB
DOI:  10.3280/RIP2020-002014
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La lettura fluente si caratterizza per un’appropriata velocità, correttezza e prosodia. Recentemente è stato evidenziato il ruolo delle abilità prosodiche nel promuovere una lettura più rapida e una maggiore comprensione del testo nei bambini di scuola primaria. Il presente contributo si è occupato di esaminare come, attraverso un intervento di Lettura Espressiva orientato a sostenere le abilità prosodiche, sia possibi-le potenziare la Competenza Lessicale, implicata a sua volta nella velocità di let-tura e nella comprensione del testo. Dopo aver preso in esame la letteratura scientifica di riferimento, vengono in-dividuate delle Buone Prassi per la sistematizzazione di un intervento destinato a gruppi classe di bambini di scuola primaria, dalla seconda alla quinta classe, con e senza difficoltà o disturbi di apprendimento.


Keywords: Lettura espressiva, competenza lessicale, fluenza, prosodia, comprensione in lettura.

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Maria Pia De Sandro, Lucia Bigozzi, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2020, pp. 765-782, DOI:10.3280/RIP2020-002014

   

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