Milano "in omnibus". Esposizioni e turismo urbano nella seconda metà dell’Ottocento

Titolo Rivista STORIA IN LOMBARDIA
Autori/Curatori Luciano Maffi, Martino Lorenzo Fagnani
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 94-113 Dimensione file 323 KB
DOI 10.3280/SIL2018-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La seconda metà dell’Ottocento è segnata da un incredibile exploit di tecnologia, scienza e rinnovamento industriale in tutto il mondo occidentale. Vetrina del progresso sono le grandi esposizioni, spettacolari kermesse internazionali come quella di Londra nel 1851 o quella di Parigi del 1889. Anche il Regno d’Italia, appena nato nel 1861, si cimenta nell’organizzazione di eventi simili. Si tratta di esposizioni su scala più ridotta, che intendono soprattutto contribuire alla formazione dell’identità nazionale. In più, la grande affluenza di visitatori nelle città ospitanti aiuta a delineare il ramo del turismo urbano. In questo, l’Italia può affiancare il proprio patrimonio storico-artistico alle espressioni di progresso. Il nostro articolo considera questi due aspetti a Milano negli anni Settanta. In particolar modo, analizziamo la percezione che la società milanese da una parte e i visitatori esterni dall’altra hanno dell’Esposizione industriale italiana (1871), dell’Esposizione storica d’arte indu-;

Keywords:Esposizioni, arti industriali, Unità d’Italia, Milano, turismo urbano, Luigi Marchelli

  1. Aimone L. e Olmo C. (1990), Le esposizioni universali, 1851-1900. Il progresso in scena, Torino, Allemandi.
  2. Amadini P. (2015), L’Esposizione storia d’arte industriale ai Giardini Pubblici, in Mondi a Milano. Culture ed esposizioni 1874-1940, catalogo della Mostra (Milano, 27 marzo-19 luglio 2015), Milano, 24 ORE Cultura.
  3. Auerbach J. A. e Hoffenberg P. H., a cura di (2008), Britain, the Empire, and the World at the Great Exhibition of 1851, Aldershot, Ashgate Publishing.
  4. Baculo A., Gallo S. e Mangone M., a cura di (1988), Le grandi esposizioni nel mondo (1851-1900). Dall’edificio città alla città di edifici. Dal Crystal Palace alla White City, Napoli, Liguori.
  5. Bairati E. (1991), Il Museo d’Arte Industriale. Il museo della Città, in Mozzarelli C. e Pavoni R., a cura di, Milano fin de siècle e il caso Bagatti Valsecchi, Milano, Guerini, pp. 47-58.
  6. Banti A. M. (1996), Storia della borghesia italiana. L’età liberale (1861-1922), Roma, Donzelli.
  7. Barzaghi I. M. P. (2010), Prefazione, in Cantù I., Album dell’Esposizione industriale italiana 1871, Milano, Lampi di stampa.
  8. Bechelloni G., a cura di (1991), Identità italiana e modernizzazione. Percorsi controversi (1861-1990), Il Campo, Roma.
  9. Bigatti G. e Onger S., a cura di (2007), Arti tecnologia progetto. Le esposizioni d’industria in Italia prima dell’Unità, Milano, FrancoAngeli.
  10. Borruso E. (1976), Evoluzione economica della Lombardia negli anni dell’unificazione italiana, in «Quaderni storici», vol. 11, n. 32, pp. 515-546.
  11. Caizzi B. (1958), La crisi economica del Lombardo-Veneto nel decennio 1850-1859, in «Nuova Rivista Storica», vol. XLII, n. 48, pp. 205-222.
  12. Id. (1965), Storia dell’industria italiana dal XVIII secolo ai giorni nostri, Torino, UTET.
  13. Calcagno G., a cura di (1998), L’identità degli italiani, Roma-Bari, Laterza.
  14. Cantù I. (1871), Album dell’Esposizione industriale italiana 1871, Milano, Politti.
  15. Carera A., a cura di (2002), Temi di storia economica del turismo lombardo (XIX-XX secolo), Milano, Vita e Pensiero.
  16. Id. (2005), La vocazione marginale. L’«industria del turismo» nello sviluppo lombardo (XIX-XX secolo), Milano, I.S.U. Università Cattolica.
  17. Chemello A. (1997), La letteratura popolare e di consumo, in Turi G., a cura di, Storia dell’editoria nell’Italia contemporanea, Firenze, Giunti, pp. 165-192.
  18. Ead. (2009), La biblioteca del buon operaio. Romanzi e precetti per il popolo dell’Italia unita, Milano, Unicopli. Cova A. (1991), Da capitale di un regno a capitale di un’economia, in Rumi G., Buratti
  19. A. C. e Cova A., a cura di, Milano nell’Unità nazionale, 1860-1898, Milano, Cariplo, pp. 311-327.
  20. Cruz J. (2011), The Rise of Middle-Class Culture in Nineteenth-Century Spain, Baton Rouge, Louisiana State University Press.
  21. De Sapio J. (2014), Modernity and Meaning in Victorian London. Tourist Views of the Imperial Capital, London, Palgrave Macmillan UK.
  22. de Seta C. (1999), Il secolo della borghesia, Torino, UTET, 2 voll.
  23. Della Peruta F. e Cantarella E., a cura di (2005), Bibliografia dei periodici economici lombardi, 1815-1914, Milano, FrancoAngeli, tomo I, pp. 29-31.
  24. Geppert A. e Baioni M., a cura di (2004), Esposizioni in Europa tra Otto e Novecento.
  25. Spazi, organizzazione, rappresentazioni, in «Memoria e Ricerca», n. 17 (numero monografico).
  26. Geronimo G. (2008), Milano ospitale 1827-1914. Storia e storie di un secolo degli alberghi milanesi con cartografia storica e nuove tecnologie Web-GIS, Tesi di dottorato di ricerca in Storia e informatica, XX ciclo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, rel. Prof.ssa Rosa Smurra.
  27. Ead. (2011), Storia e storie dell’imprenditoria alberghiera milanese, in Battilani P., a cura di, Storia del turismo. Annale 8. Le imprese, Milano, FrancoAngeli, pp. 71-97.
  28. Kocka J., a cura di (1989), Borghesie europee dell’Ottocento, Venezia, Marsilio.
  29. Maffi L. (2015), Turismo dell’Ottocento. I viaggi in Italia di un prete pavese, Milano, Cisalpino.
  30. Maffi L. e Fagnani M. L. (2018), Tra macchine grandiose e vesti talari. Esposizioni, turismo e Chiesa cattolica a Milano nella seconda metà dell’Ottocento, in Pellegrino A., a cura di, Viaggi fantasmagorici. L’odeporica delle esposizioni universali
  31. (1851-1940), Milano, FrancoAngeli, pp. 171-195.
  32. Maifreda G. (2000), Gli ebrei e l’economia milanese. L’Ottocento, Milano, FrancoAngeli.
  33. Mondi a Milano. Culture ed esposizioni 1874-1940 (2015), catalogo della Mostra (Milano, 27 marzo-19 luglio 2015), Milano, 24 ORE Cultura.
  34. Mosca M. (2002), Il turismo degli affari a Milano negli anni della prima industrializzazione (1871-1914), in Carera A., a cura di, Temi di storia economica del turismo lombardo (XIX-XX secolo), Milano, Vita e Pensiero, pp. 109-136.
  35. Onger S. (2010), Verso la modernità. I bresciani e le esposizioni industriali (1800-1915), Milano, FrancoAngeli.
  36. Palou Rubio S. (2018), El papel de las ciudades: turismo urbano y sistemas turísticos regionales, in Vallejo R. e Larrinaga C., a cura di, Los orígenes del turismo moderno en España. El nacimiento de un país turístico 1900-1939, Madrid, Sílex, pp. 899-921.
  37. Pellegrino A. (2011), Macchine come fate. Gli operai italiani alle esposizioni universali (1851-1911), Sesto San Giovanni-Milano, Fondazione ISEC-Guerini e Associati.
  38. Pevsner N. (1943), An Outline of European Architecture, London, Penguin Books.
  39. Id. (1975), Pioneers of Modern Design: From William Morris to Walter Gropius, London, Penguin Books.
  40. Picone Petrusa M., Pessolano M. R. e Bianco A. (1988), Le grandi esposizioni in Italia, 1861-1911. La competizione culturale con l’Europa e la ricerca dello stile nazionale, Napoli, Liguori. Pini P. (1991), Progresso tecnico e occupazione. Analisi economica degli effetti di compensazione agli inizi dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino.
  41. Romano R. (1980), Le esposizioni industriali italiane. Linee di metodologia interpretativa, in «Società e Storia», a. III, n. 7, pp. 215-228.
  42. Rumi G. (1991), Ordine e Libertà. Gli eredi di Cavour, in Id., Buratti A. C. e Cova A., a cura di, Milano nell’Unità nazionale, 1860-1898, Milano, Cariplo.
  43. Samonà G. (1967), L’urbanistica e l’avvenire della città, Bari, Laterza.
  44. Sasso G. (1985), Tramonto di un mito. L’idea di progresso tra Ottocento e Novecento, Bologna, il Mulino.
  45. Sica P. (1992), Storia dell’urbanistica, vol. 2, L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza.
  46. Sparke P. (2011), Interni moderni. Spazi pubblici e privati dal 1850 a oggi, Torino, Einaudi.
  47. Strong M. M. (2014), Education, Travel and the ‘Civilisation’ of the Victorian Working Classes, London, Palgrave Macmillan UK.
  48. Viera de Miguel M. (2018), Al di là di Fairmount Park: turismo a Philadelphia nel 1876. La metropoli tra storia, progresso, arte e natura, in Pellegrino A., a cura di, Viaggi fantasmagorici. L’odeporica delle esposizioni universali (1851-1940), Milano, FrancoAngeli, pp. 83-112.

Luciano Maffi, Martino Lorenzo Fagnani, Milano "in omnibus". Esposizioni e turismo urbano nella seconda metà dell’Ottocento in "STORIA IN LOMBARDIA" 2/2018, pp 94-113, DOI: 10.3280/SIL2018-002005