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«Basta credere fermamente quel che la ragione non reprova»: la renovatio ficiniana in un passo sulla creazione dei Dialoghi d’amore di Yehudah Abarbanel
Titolo Rivista: RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA 
Autori/Curatori: Maria Vittoria Comacchi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  27 P. 381-407 Dimensione file:  158 KB
DOI:  10.3280/SF2020-003002
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«Basta credere fermamente quel che la ragione non reprova»: The Ficinian Renovatio in a Passage on Creation in Yehudah Abarbanel’s Dialoghi d’amore. The Article investigates how Yehudah Abarbanel recasts, thanks to the Ficinian Platonism, his conception of Judaism as philosophical religion and his idea of philosophy as religious wisdom. After taking into account the Jewish response to Yehudah, an analysis is made of the passage in the Dialoghi d’amore in which he discusses the theory of the creatio ex nihilo. Following in the footsteps of Marsilio Ficino, Yehudah argues the coincidence between Mosaic and Platonic teachings and thus between fede (faith) and ragione (reason/intellect), reading Plato through the medium of the Mosaic theology. For Yehudah, it is also possible to assert that Plato’s philosophy, a theological wisdom (similarly to Ficino’s pia philosophia), derives historically from the ancient Jews. Yet, in saving the priority of Jewish tradition, Yehudah radically reinterprets it. He makes the Mosaic tradition a Platonic and intellectual faith, a Ficinian docta religio, against the Peripatetic and Aristotelian doctrines. Hence, this Article argues that Abarbanel strongly believes in a renewed way to be a philosopher and a believer.
Keywords: Yehudah Abarbanel (Leone Ebreo), Marsilio Ficino, creatio ex nihilo, Timeus, Moses, pia philosophia, prisca theologia, intellectual religion

  1. - Leone Ebreo, I Dialoghi d’amore, a cura di Delfina Giovannozzi, Laterza, Bari 2008.
  2. - Leone Ebreo, I Dialoghi di amore, composti per Leone medico, di natione hebreo, et dipoi fatto christiano, In casa de’ figliuoli di Aldo, In Vinegia MDXLV [1541].
  3. - Rodrigues 1981: Manuel A. Rodrigues, A obra poética de Leão Hebreu. Texto hebraico com versão e notas explicativas, «Biblos», 57 (1981), pp. 527-595.
  4. - Slousch 1928: Nahum Slousch, Poèsies hébraïques de Don Jehuda Abrabanel (Messer Leone Ebreo), «Revista de estudos hebráicos», 1 (1928), pp. 1-39.
  5. - D’Aragona 1864: Tullia d’Aragona, Della infinità d’amor: dialogo di Tullia d’Aragona; colla vita dell’autrice scritta da Alessandro Zilioli, G. Daelli, Milano MDCCCLXIV
  6. [1864] (ed. orig. Dialogo della signora Tullia D’Aragona della infinità di amore, appresso Gabriel Giolito de Ferrari, In Vinegia MDXLVII [1547]).
  7. - Ficino 1491: [Marsilio Ficino] [tr. e comm], [Opera Platonis], per Bernardinum de Choris et Simonem de Luero, Impressum Venetiis 1491.
  8. - Ficino 1546: [Marsilio Ficino] [tr. e comm.], Omnia divini Platonis opera. Tralatione Marsilii Ficini, emendatione et ad Graecum codicem collatione Simonis Grynaei, summa diligentia repurgata, quibus subiectus est index quam copiosissimus, In officina Frobeniana, Basileae MDXLVI [1546].
  9. - Ficino 1576: Marsilio Ficino, Marsilii Ficini florentini, insignis philosophi platonici, medici, atque theologi clarissimi, opera, et quae hactenus extistere, et quae in lucem
  10. nunc primum prodiere omnia: […] in duos tomos digesta […], ex officina Henricpetrina, Basileae MCLXXVI [1576].
  11. - Ficino 2011: Marsilio Ficino, Teologia platonica, a cura di Errico Vitale, Bompiani, Milano 2011.
  12. - Maimon 2002: Moshe Maimon, מורה נבוכים [Moreh Nevukhim], targum Michael Schwartz, Tel Aviv University Press, Tel Aviv 2002.
  13. - Maimonide 2013: Mosè Maimonide, La guida dei perplessi, a cura di Mauro Zonta, UTET-De Agostini, Torino-Novara 2013.
  14. - Pico della Mirandola 1942: Giovanni Pico della Mirandola, De hominis dignitate, Heptaplus, De ente et uno e scritti vari, a cura di Eugenio Garin, Vallecchi, Firenze
  15. 1942. - Varchi 1561: Benedetto Varchi, La seconda parte delle lezzioni di M. Benedetto Varchi nella quale si contengono cinque lezzioni d’Amore. Lette da lui pubblicamente nell’Accademia di Fiorenza, e di Padova. Nuovamente stampate, appresso I Giunti, In Fiorenza MDLXI [1561]. - Allen 1982: Michael J.B. Allen, Ficino’s Theory of the Five Substances and the Neoplatonists’ Parmenides, «Journal of Medieval and Renaissance Studies», 12 (1982), pp. 19-44.
  16. - Allen 1998: Michael J.B. Allen, Synoptic Art. Marsilio Ficino on the History of Platonic Interpretation, Olschki, Firenze 1998.
  17. - Allen 1999: Michael J.B. Allen, Marsilio Ficino: Daemonic Mathematics and the Hypotenuse of the Spirit, in Anthony Grafton, Nancy Siraisi (eds.), Natural Particulars. Nature and the Disciplines in Renaissance Europe, MIT Press, Cambridge (MA)-London 1999, pp. 121-137.
  18. - Allen 2003: Michael J.B. Allen, The Ficinian Timaeus and Renaissance Science, in Gretchen J. Reydams-Schils (eds.), Plato’s Timaeus as Cultural Icon, University of Notre Dame Press, Notre Dame (Indiana) 2003, pp. 238-250.
  19. - Bartolucci 2004: Guido Bartolucci, Per una fonte cabalistica del De christiana religione: Marsilio Ficino e il nome di Dio, «Accademia. Revue de la Société Marsile Ficin », 6 (2004), pp. 35-46.
  20. - Bartolucci 2007: Guido Bartolucci, Marsilio Ficino, Eusebio di Cesarea e un trattato sulle religioni degli Antichi, «Accademia. Revue de la Société Marsile Ficin», 9 (2007), pp. 37-55.
  21. - Bartolucci 2008: Guido Bartolucci, Il De christiana religione di Marsilio Ficino e le ‘prime traduzioni’ di Flavio Mitridate, «Rinascimento», 46 (2008), pp. 345-355.
  22. - Bartolucci 2017: Guido Bartolucci, Vera religio. Marsilio Ficino e la tradizione ebraica, Paideia, Torino 2017.
  23. - Bartolucci 2018: Guido Bartolucci, Introduzione, in Marsilio Ficino, De Christiana religione liber, a cura di Guido Bartolucci, Edizioni della Normale, Pisa 2018.
  24. - Campanini 2012-2013: Saverio Campanini, Ancora sulla “morte di bacio” e la sua fortuna tra Rinascimento e Barocco, «Materia Giudaica», 17-28 (2012-2013), pp. 99-108.
  25. - Comacchi 2020: Maria Vittoria Comacchi, Yehudah Abarbanel e l’eredità di Marsilio Ficino: la «teologale sapienzia» e il divino Platone, «Filosofia Italiana», 15 (2020), 1 Filosofia ebraica in Italia (XV-XIX secolo), a cura di Guido Bartolucci, Michela Torbidoni, Libera Pisano, pp. 53-72.
  26. - Dionisotti 1959: Carlo Dionisotti, Appunti su Leone Ebreo, «Italia medioevale e umanistica», 2 (1959), pp. 409-428.
  27. - Fellina 2014: Simone Fellina, Modelli di episteme neoplatonica nella Firenze del ‘400: le gnoseologie di Giovanni Pico della Mirandola e di Marsilio Ficino, Olschki, Firenze, 2014.
  28. - Frank 2004: Daniel H. Frank, What is Jewish philosophy?, in Daniel H. Frank, Oliver Leaman (eds.), History of Jewish Philosophy, Routledge, London 2004, pp. 1-8.
  29. - Garvin 2001: Barbara Garvin, The Language of Leone Ebreo’s Dialoghi d’amore, «Italia: Studi e ricerche sulla storia, la cultura e la letteratura degli ebrei in Italia», 13-15 (2001), pp. 181-210. - Gebhardt 1929: Carl Gebhardt, Regesten zur Lebensgeschichte Leone Ebreos, in Leone Ebreo, Dialoghi d’amore. Hebraeïsche Gedichte. Herausgegeben mit einer Darstellung des Lebens und des Werkes Leones. Bibliographie, Register zu den Dialoghi, Übertragung der hebraïschen Texte, Regesten, Urkunden und Anmerkungen, Hrsg. Carl Gebhardt, curis Societatis Spinozanae, Winter Universitätsbuchhandlung-Oxford University Press-Les Presses Universitaires-Menno Hertzberger, Heidelberg-London-Paris-Amsterdam 1929, pp. 1-62.
  30. - Gentile 1990: Sebastiano Gentile, Sulle prime traduzioni dal greco di Marsilio Ficino, «Rinascimento», 40 (1990), 2, pp. 57-104.
  31. - Gentile 2002: Sebastiano Gentile, Il ritorno di Platone, dei platonici e del «corpus» ermetico. Filosofia, teologia e astrologia nell’opera di Marsilio Ficino, in Cesare Vasoli, Le filosofie del Rinascimento, a cura di Paolo C. Pissavino, Bruno Mondadori, Milano 2002, pp. 119-238.
  32. - Gentile 2012: Sebastiano Gentile, Considerazioni attorno al Ficino e alla prisca theologia, in Setefano Caboti, Vittoria Perrone Compagni (a cura di), Nuovi maestri e antichi testi. Umanesimo e Rinascimento alle origini del pensiero moderno, Atti del Convegno Internazionale in onore di Cesare Vasoli (Mantova, 1-3 dicembre 2010), Olschki, Firenze 2012, pp. 57-72.
  33. - Gluck 2012: Andrew L. Gluck, Judah Abarbanel’s Philosophy of Love and Kabbalah, The Edwin Mellen Press, Lewiston-Queenston-Lampeter 2012.
  34. - Guidi 2007: Angela Guidi, La sagesse de Salomon et le savoir philosophique: matériaux pour une nouvelle interprétation des Dialogues d’amour de Léon l’Hébreu, «Revue des Sciences Philosophiques et Théologiques», 91 (2007), pp. 241–264.
  35. - Guidi 2011: Angela Guidi, Amour et Sagesse. Les Dialogues d’amour de Juda Abravanel dans la tradition salomonienne, Brill, Leiden-Boston 2011.
  36. - Hankins 1990: James Hankins, Plato in the Italian Renaissance, Brill, Leiden-New York-København-Köln 1990.
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  38. - Hirai 2002: Hiro Hirai, Concepts of Seeds and Nature in the Work of Marsilio Ficino, in Michael J.B. Allen, Valery Rees, Martin Davies (eds.), Marsilio Ficino: His Theology, His Philosophy, His Legacy, Brill, Leiden-Boston-Köln 2002, pp. 257-284.
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  41. - Idel 1981: Moshe Idel, A Note Concerning the Origins of Flavius Mithridates ‘Vetus Talmud, «Immanuel», 13 (1981), pp. 64-67.
  42. - Idel 2002: Moshe Idel, Prisca Theologia in Marsilio Ficino and in Some Jewish Treatments, in Michael J.B. Allen, Valery Rees, Martin Davies (eds.), Marsilio Ficino: His Theology, His Philosophy, His Legacy, Brill, Leiden-Boston-Köln 2002, pp. 137-159.
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  44. - Lackner 2002: Dennis F. Lackner, The Camaldolese Academy: Ambrogio Traversari, Marsilio Ficino and the Christian Platonic Tradition, in Michael J.B. Allen, Valery Rees, Martin Davies (eds.), Marsilio Ficino: His Theology, His Philosophy, His Legacy, Brill, Leiden-Boston-Köln 2002, pp. 15-44. - Lelli 2000: Fabrizio Lelli, Prisca Philosophia and Docta Religio: The Boundaries of Rational Knowledge in Jewish and Christian Humanist Thought, «The Jewish Quarterly Review», 91 (2000), 1-2, pp. 53-99.
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  48. - Muccillo 1996: Maria Muccillo, Platonismo, ermetismo e prisca theologia. Ricerche di storiografia filosofica rinascimentale, Olschki, Firenze 1996.
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  51. - Nelson Novoa 2007: James Nelson Novoa, Glosse ebraiche in un manoscritto contenente il terzo dei Dialoghi d’amore di Leone Ebreo, «La Rassegna Mensile di Israel» 73 (2007), 3, pp. 29-46.
  52. - Nelson Novoa 2009: James Nelson Novoa, Appunti sulla genesi redazionale dei Dialoghi d’amore di Leone Ebreo alla luce della critica testuale attuale e la tradizione manoscritta del suo terzo dialogo, «Quaderni d’italianistica», 30 (2009), 1, pp. 45-66.
  53. - Ogren 2004: Brian Ogren, Circularity, the Soul-Vehicle and the Renaissance Rebirth of Reincarnation: Marsilio Ficino and Isaac Abarbanel on the Possibility of Transmigration, «Accademia. Revue de la Société Marsile Ficin», 6 (2004), pp. 63-94.
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  67. - Vasoli 1994: Cesare Vasoli, Dalla pace religiosa alla prisca theologia, in Paolo Viti (a cura di), Firenze e il Concilio del 1433, Atti del Convegno di Studi (Firenze, 29 novembre-2 dicembre 1989), Olschki, Firenze 1994, pp. 3-25.
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  69. - Vasoli 2001a: Cesare Vasoli, Da Giorgio Gemisto a Ficino: nascita e metamorfosi della “Prisca theologia”, in Giorgio Cerboni Baiardi (a cura di), Miscellanea di studi in onore di Claudio Varese, Vecchiarelli, Manziana (Roma) 2001, pp. 787-800.
  70. - Vasoli 2001b: Cesare Vasoli, Ficino e la «pia philosohia», in Nino Borsellino, Bruno Germano (a cura di), L’Italia letteraria e l’Europa, vol. II Dal Rinascimento all’Illuminismo, Atti del Convegno Internazionale (Aosta, 7-9 novembre 2001), Salerno, Roma 2003, pp. 129-149.
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  72. - Vasoli 2007: Cesare Vasoli, Benedetto Varchi e i filosofi, «Rivista di Storia della Filosofia », 62 (2007), 1, pp. 1-25.
  73. - Veltri 2009: Giuseppe Veltri, Renaissance Philosophy in Jewish Garb. Foundations and Challanges in Judaism on the Eve of Modernity, Brill, Leiden-Boston 2009.
  74. - Veltri 2018: Giuseppe Veltri, Alienated Wisdom. Enquiry into Jewish Philosophy and Scepticism, De Gruyter, Belin-Boston 2018.
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  76. - Walker 1972: Daniel P. Walker, The Ancient Theology. Studies in Christian Platonism from the Fifteenth to the Eighteenth Century, Duckworth, London 1972.
  77. - Weinberg 1988: Joanna Weinberg, The Quest for Philo in Sixteenth-Century Jewish Historiography, in Ada Rapaport-Albert, Steven J. Zipperstein (eds.), Jewish History: Essays in Honour of Chimen Abramsky, Halban, London 1988. - Westerkamp 2008: Dirk Westerkamp, The Philonic Distinction. German Enlightenment Historiography of Jewish Thought, «History and Theory», 47 (2008), pp. 533-559.
  78. - Westerkamp 2018: Dirk Westerkamp, Quaestio sceptica disputata de philosophia judaeorum: Is there a Jewish Philosophy?, in Bill Rebiger (ed.), Yearbook of the Maimonides Centre for Advanced Studies 2018, De Gruyter, Berlin-Boston 2018, pp. 3-14.
  79. - Zonta 2001: Mauro Zonta, “Sapienza straniera”: la cultura greca nella tradizione ebraica, in Salvatore Settis (a cura di), I Greci. Storia Cultura Arte Società, vol. III I Greci oltre la Grecia, Einaudi, Torino 2001, pp. 673-704.

Maria Vittoria Comacchi, in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 3/2020, pp. 381-407, DOI:10.3280/SF2020-003002

   

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