Clicca qui per scaricare

Da scuola del popolo a scuola fascista della nazione? Un bilancio dell’istruzione elementare in Italia a dieci anni dalla riforma Gentile
Titolo Rivista: MONDO CONTEMPORANEO 
Autori/Curatori: Anna Scarantino 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  64 P. 117-180 Dimensione file:  569 KB
DOI:  10.3280/MON2020-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nel gennaio 1932, a quasi dieci anni dalla riforma più importante e più discus-sa del fascismo, quella della scuola, l’ispettore scolastico Renato Moro preparò una dettagliata relazione sulla condizione della scuola elementare lontana da fina-lità propagandistiche e destinata ad uso interno del ministero dell’Educazione na-zionale. Ponendo a confronto la pubblicazione ufficiale prodotta pochi mesi dopo dal ministero con la relazione preparata da Moro, che qui viene riprodotta inte-gralmente, il saggio mette in luce il divario esistente tra gli obiettivi dichiarati dal fascismo e la realtà, tra i risultati propagandati e quelli effettivamente conseguiti. Ne emerge, tra l’altro, l’immagine di una società meridionale ancora arretrata ma non immobile, che anche nei suoi strati medio-bassi chiedeva allo Stato più istru-zione e la possibilità di accesso alle scuole medie, che la riforma aveva ostacolato in molti modi. Il regime, impegnato ad ottenere una più decisa fascistizzazione del-la scuola, sottovalutò gli effetti negativi prodotti dalla presenza invadente del par-tito e dell’Opera nazionale Balilla, e dal disordine normativo che ne accompagnò costantemente l’azione. Il succedersi continuo di provvedimenti, ripensamenti e adattamenti minò l’immagine di solidità e coerenza che il regime voleva dare di sé nel suo progetto di radicale trasformazione degli italiani.


Keywords: Scuola e fascismo, Opera Nazionale Balilla, ispettore Renato Moro, Giuseppe Lombardo Radice, ispettori scolastici e fascismo, religione e fascismo

Anna Scarantino, in "MONDO CONTEMPORANEO" 1/2020, pp. 117-180, DOI:10.3280/MON2020-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche