Sviluppare la resilienza: co-creare un programma di promozione della salute mentale coinvolgendo gli adolescenti del contesto scolastico del Trentino

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Sara Carbone, Roxanna Morote, Silvia Gabrielli, Silvia Rizzi, Odin Hjemdal, Frederick Anyan, Valeria Donisi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 103-122 Dimensione file 385 KB
DOI 10.3280/PSC2020-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’associazione positiva tra il benessere mentale durante infanzia e adolescenza e il benessere in età adulta è dimostrata e richiede azioni preventive e di promozione del benessere. L’articolo riporta i bisogni degli adolescenti Trentini in merito alle abilità utili per il loro benes-sere: 49 studenti hanno partecipato ad una survey e 16 ad un laboratorio per valutare contenuti e metodi di un programma europeo per la resilienza (progetto UPRIGHT). I risultati della survey rivelano l’importanza di fare piani per il futuro e definire obiettivi, lavorare sul senso della propria vita, curare alimentazione, attività fisica, salute in generale, affrontare solitudine e isolamento. Dal laboratorio risultano importanti una migliore comunicazione con docenti e genitori, il miglioramento del clima di classe e della qualità delle relazioni interpersonali.;

Keywords:Resilienza, benessere mentale, adolescenza, co-creazione, prevenzione del disagio, interventi nelle scuole.

  1. European Commission (2008). European pact for mental health and well-being. -- Retrieved from https://ec.europa.eu/health/sites/health/files/mental_health/docs/mhpact_en.pdf
  2. American Psychological Association (2011). What is resilience? -- Retrieved from https://www.apa.org/helpcenter/road-resilience
  3. Arango, C., Díaz-Caneja, C.M., Mcgorry, P.D., Rapoport, J., Sommer, I.E., Vorstman, J.A., … Carpenter, W. (2018). Preventive strategies for mental health. The Lancet Psychiatry, 5, 591-604. DOI: 10.1016/S2215-0366(18)30057-9
  4. Bonino, S., Cattelino, E., & Ciairano, S. (2007) Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti.
  5. Branstrom, R., Duncan, L.G. & Moskowitz, J.T. (2011). The association between dispositional mindfulness, psychological well-being, and perceived health in a Swedish population-based sample. British Journal of Health Psychology, 16(2), 300-316. DOI: 10.1348/135910710X501683.
  6. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3, 77-101.
  7. Cantor, N., & Sanderson, C.A. (2003). Life task participation and well-being: The importance of taking part in daily life. In Kahnerman, D., Diener, E. & Schwarz, N. (Eds.), Well-being: The foundation of hedonic psychology (pp. 230-243). New York: Russell Sage Foundation.
  8. Colman, I., Murray, J., Abbott, R.A., Maughan, B., Kuh, D., Croudace, T.J., & Jones, P.B. (2009). Outcomes of conduct problems in adolescence: 40 year follow-up of national cohort. British Medical Journal, 338, a2981.
  9. Corsano, P., Majorano, M., Musetti, A., & Antonioni, M.C. (2014). Autonomia emotiva e solitudine in adolescenti con abuso di sostanze. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 17, 257-278. DOI: 10.1449/77637
  10. Cristini, F., Santinello, M., & Dallago, L. (2007). L'influenza del sostegno sociale dei genitori e degli amici sul benessere in preadolescenza. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 501-522. DOI: 10.1449/25864
  11. Dallago, L., Cristini, F., Perkins, D.D., Nation, M. & Santinello, M. (2009). The Adolescents, Life Context, and School Project: Youth Voice and Civic Participation. Journal of Prevention & Intervention in the Community, 38(1), 41-54, DOI: 10.1080/10852350903393434
  12. Durlak, J.A., Weissberg, R.P., Dymnicki, A.B., & Schellinger, K.B. (2011). The impact of enhancing students’ social and emotional learning: a meta-analysis of school-based universal interventions. Child Development, 82, 474-501.
  13. Fergusson, D.M., Horwood, L.J., & Ridder, E.M. (2005). Show me the child at seven: the consequences of conduct problems in childhood for psychosocial functioning in adulthood. Journal of Child Psychology, 46, 837-849.
  14. Folkman, S., & Moscowitz, J.T. (2004). Coping pitfalls and promise. Annual Review of Psychology, 55, 745-774.
  15. Gatti, E., Ionio, C., Traficante, D., & Confalonieri, E. (2014). “I Like My Body; Therefore, I Like Myself”: How Body Image Influences Self-Esteem-A Cross-Sectional Study on Italian Adolescents. European Journal of Psychology, 10, 301-317.
  16. Gigantesco, A. & Morosini, P. (2015). Promozione del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva a scuola: un manuale per definire obiettivi e risolvere problemi. Roma: Istituto Superiore di Sanità (Dispense per la scuola 15/1). 2a ed.
  17. Greenhalgh, T., Jackson, C., Shaw, S., & Janamian, T. (2016). Achieving research impact through co-creation in community-based health services: literature review and case study. Milbank Quarterly, 94, 392-429. DOI: 10.1111/1468-0009.12197
  18. Gullan, R.L., Power, T.J., & Leff, S.S. (2013). The Role of Empowerment in a School-Based Community Service Program with Inner City, Minority Youth. Journal of Adolescent Research, 28(6), 664-689. DOI: 10.1177/0743558413477200
  19. Health Behaviour in School Aged Children (2016). Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2014 nella provincia di Trento. Trento: Edizioni Provincia autonoma di Trento Assessorato alla salute e politiche sociali.
  20. Hjemdal, O., Vogel, P.A., Solem, S., Hagen, K., & Stiles, T.C. (2011). The relationship between resilience and levels of anxiety, depression, and obsessive–compulsive symptoms in adolescents. Clinical Psychology & Psychotherapy, 18, 214-321.
  21. Honingh, M., Bondarouk, E., & Brandsen, T. (2018). Co-production in primary schools: a systematic literature review. International Review of Administrative Sciences. DOI: 10.1177/0020852318769143
  22. Kessler, R.C., Berglund, P., Demler, O., Jin, R., Merikangas, K.R., & Walters, E.E. (2005). Lifetime prevalence and age-of-onset distributions of DSM-IV disorders in the National Comorbidity Survey Replication. Archives of General Psychiatry, 62, 593-602.
  23. Las Hayas, C., Izco-Basurko, I., Fullaondo, A., Gabrielli, S., Zwiefka, A., Hjemdal, O., Gudmundsdottir, D., Knoop, H.H., Olafsdottir, A.S., Donisi, V., Carbone, S., Rizzi, S., Mazur, I., Krolicka-Deregowska, A., Morote, R., Anyan, F., Ledertoug, M.M., Tange, N., Kaldalons, I., Jonsdottir, B.J., González-Pinto, A., Vergara, I., González-Pinto, N., Medina, J.M., & De Manuel Keenoy, E. (2019). Upright, a resilience-based intervention to promote mental well-being in schools: study rationale and methodology for a European randomized controlled trial. BMC Public Health, 19, 1413.
  24. Lewin, K. (1946). Action research and minority problems. Journal of Social Issues, 2(4), 34-46.
  25. Morote, R., Anyan, F., & Hjemdal, O. (2019). A Resilience-based school program in five EU countries: Co-creation and regionalization of UPRIGHT (H2020). Relazione presentata al Sesto Convegno Mondiale di Psicologia Positiva (IPPA), Melbourne, Australia, 18-21 luglio.
  26. The National Institute for Health and Care Excellence (2009). Promoting young people’s social and emotional wellbeing in secondary education. London: NICE.
  27. Nurmi, J.E. (1991). How Do Adolescents See Their Future? A Review of the Development of Future Orientation and Planning. Developmental Review, 11, 1-59. DOI: 10.1016/0273-2297(91)90002-6
  28. Oberle, E., Guhn, M., Gadermann, A.M., Thomson, K., & Schonert-Reichl, K.A. (2018). Positive mental health and supportive school environments: A population-level longitudinal study of dispositional optimism and school relationships in early adolescence. Social Science & Medicine, 214, 154-161.
  29. Odgers, C.L., Milne, B., Caspi, A., Crump, R., Poulton, R., & Moffitt, T.E. (2007). Predicting prognosis for the conduct-problem boy: Can family history help? Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 46, 1240-1249.
  30. Ozer, E.J. (2017). Youth‐led participatory action research: Overview and potential for enhancing adolescent development. Child Development Perspectives, 11(3), 173-177.
  31. Palmonari, A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino. 
  32. Patel, V., & Goodman, A. (2007). Researching protective and promotive factors in mental health. International Journal of Epidemiology, 36, 703-707.
  33. Rampazzo, L., Mirandola, M., Davis, R.J., Carbone, S., Mocanu, A., Campion, J., … Xerri, R. (2016). Mental health and schools: situation analysis and recommendations for action. European Commission. -- Retrieved from http://mentalhealthandwellbeing.eu/assets/docs/publications/Mental%20Health%20and%20Schools_feb2316.pdf
  34. Rutter, M. (1996). Stress research: Accomplishments and tasks ahead. In Haggerty, R., Sherrod, L., Garmezy, N. & Rutter, M. (Eds.), Stress, risk and resilience in children and adolescents: Processes, mechanisms and interventions (pp. 354-385). Cambridge: Cambridge University Press.
  35. StataCorp (2017). Stata Statistical Software: Release 15. College Station, TX: StataCorp LLC.
  36. Terrone, G., & Santona, A. (2012). Il rischio psicopatologico in preadolescenza. Giornale Italiano di Psicologia, 39, 697-706. DOI: 10.1421/38778
  37. van Harmelen, A.L., Kievit, R.A., Ioannidis, K., Neufeld, S., Jones, P.B., Bullmore, E., … Goodyer, I. (2017) Adolescent friendships predict later resilient functioning across psychosocial domains in a healthy community cohort. Psychological Medicine, 47, 2312-2322. DOI: 10.1017/S0033291717000836
  38. Veltro, F., Ialenti, V., Morales García, M.A., Bonanni, E., Iannone, C., D’Innocenzo, M., & Gigantesco, A. (2017). Promoting Mental Health in Italian Middle and High School: A Pilot Study. BioMed Research International, 1, 1-8. DOI: 10.1155/2017/2546862
  39. Weare, K. (2000). Promoting mental, emotional and social health: a whole school approach. London: Routledge. DOI: 10.4324/978020304861
  40. Zappulla, C., & Lo Coco, A. (2000). L’isolamento sociale nell’infanzia. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 357-388. DOI: 10.1449/60

Sara Carbone, Roxanna Morote, Silvia Gabrielli, Silvia Rizzi, Odin Hjemdal, Frederick Anyan, Valeria Donisi, Sviluppare la resilienza: co-creare un programma di promozione della salute mentale coinvolgendo gli adolescenti del contesto scolastico del Trentino in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2020, pp 103-122, DOI: 10.3280/PSC2020-002007