Clicca qui per scaricare

Adozioni sostenibili: il contributo dei Servizi tra conoscenza e azione
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Franca Olivetti Manoukian 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 16-26 Dimensione file:  94 KB
DOI:  10.3280/MG2020-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo si propone di mettere in luce come le crisi nelle adozioni siano collegate a conoscenze preliminari delle situazioni dei minori e delle coppie, prevalentemente attente agli aspetti giuridico-formali e meno orientate a valorizzare le qualità delle relazioni su cui regge il progetto di vita familiare. I Servizi possono essere attivamente presenti per fornire e sviluppare, in collaborazione con i giudici, riconoscimenti sottili e perspicaci di motivazioni e investimenti affettivi, possono rilevare aspetti meno evidenti e tuttavia condizionanti per il benessere dei singoli e della famiglia. In un contesto generale attraversato da cambiamenti culturali stravolgenti e disorientanti le realtà familiari sono continuamente esposte a complessità di valutazioni e di scelte tendenzialmente più adeguate e pertinenti se sono condivise.


Keywords: Adozione, rapporti famiglie-Servizi socio-sanitari, conoscenza/azione, professioni psicosociali, genitorialità.

Franca Olivetti Manoukian, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2020, pp. 16-26, DOI:10.3280/MG2020-002002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche