Riflettere sul genere, una proposta formativa per gli insegnanti di educazione fisica

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Monica Parri, Andrea Ceciliani
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 21-39 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9285
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le pratiche degli/delle insegnanti di educazione fisica, possono riflettere assunti e credenze sul genere sviluppatisi normalmente in contesti eterosessuali e che non considerano visioni alternative di genere. La ricognizione sulle proprie influenze socio-culturali, richiede un processo riflessivo che indirizzi la decostruzione degli stereotipi di genere e le azioni didattiche. Ma la riflessività è un "habitus" che può essere acquisito e migliorato attraverso la pratica. L’obiettivo del presente contributo è quello di delineare una proposta di formazione/apprendimento per insegnanti o futuri/e insegnanti di educazione fisica, a partire da un approccio riflessivo sul genere. Nella letteratura relativa all’insegnamento delle scienze motorie e degli sport, gli studi sulla pratica riflessiva sono in aumento, ma è necessario arricchire la riflessione critica della dimensione etica e politica dell’insegnamento/apprendimento, inclusa la dimensione di genere. La formazione alle pratiche riflessive nei curricula universitari e nella formazione per futuri/e insegnanti aumenta la consapevolezza nei confronti delle pratiche e dei discorsi sul genere ed è riconosciuta nel processo di riforma del genere in educazione. L’idea pedagogica di un laboratorio riflessivo per gli insegnanti di educazione fisica e scienze motorie merita quindi un'attenta considerazione;

Keywords:Genere, educazione fisica, curriculo nascosto, riflessione, riflessività

  1. Andrés Ó., Granados S.R., Ramírez T.G. and Mesa M.C. (2014). Gender equity in physical education: The use of language. Motriz: Revista de Educação Física, 20(3): 239-248. DOI: 10.1590/S1980-65742014000300001
  2. Arace A. (2010). Psicologia della prima infanzia. Milano: Mondadori Universitari.
  3. Baldacci M. (2005). Il laboratorio come strategia didattica. Bambini pensati, Newsletter n. 4.
  4. Baldacci M. (2014). La formazione universitaria e la didattica. Formazione & insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 12(1): 129-135. DOI: 10.746/-fei-XII-01-14_09
  5. Basow S. (2004). The Hidden Curriculum: Gender in the Classroom. In: Pa.udi A.M., editor, Praeger Guide to the Psychology of Gender. London: Praeger.
  6. Benetton M. (2019). La formazione dell’identità corporea femminile nelle pratiche sportivo-motorie oggi: per una parità di genere. Revista Tempos e Espaços em Educação, 12(28): 77-94. DOI: 10.20952/revtee.v12i28.10158
  7. Benini S. (2012). Prospettive educative per generare e ri-generare le rappresentazioni di genere Riflessioni da una ricerca. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 7(1): 1-16. DOI: 10.6092/issn.1970-2221/2600
  8. Bentley-Williams R., Morgan J. (2013). Inclusive education: pre-service teachers’ reflexive learning on diversity and their challenging role, Asia-Pacific. Journal of Teacher Education, 41(2): 173-185. DOI: 10.1080/1359866X.2013.777024
  9. Berkowitz D., Manohar N.N. and Tinkler J.E. (2010). Walk like a man, talk like a woman: Taching the social contruction of gender. Teaching Sociology, 38(2): 132-143. DOI: 10.1177/0092055X10364015
  10. Berringan D., Masse L. (2008). Physical Activity in the United States Measured by Accelerometer. Medicine & Amp Science in sports & Amp Exercise, 40(1): 181-188. DOI: 10.1249/mss.0b013e31815a51b3
  11. Biemmi I. (2017). Educazione sessista: stereotipi di genere nei libri delle elementari. Torino: Rosenberg & Sellier.
  12. Biemmi I., Satta C. (2017). Infanzia, educazione e genere. La costruzione delle culture di genere tra contesti scolastici, extrascolastici e familiari. AG About Gender-Rivista internazionale di studi di genere, 6(12). DOI: 10.15167/2279-5057/AG2017.6.12.491
  13. Biggs J. (2001) The reflective institution: Assuring and enhancing the quality of teaching and learning. Higher Education, 41: 221-238. DOI: 10.1023/A:1004181331049
  14. Blair R., Capel S. (2019). Physical education knowledge and learning. In: R. Blair & S. Capel, editor, Debate in Physical Education (pp. 132-148). Routledge, Taylor & Francis Group.
  15. Bordieu P.(1998). La domination masculine. Éditions du Seuil (trad.it.: Il dominio maschile. Milano: Feltrinelli 2009).
  16. Borghi R., Dell’Agnese E. (2009). Genere. Geografia. Unicopli. Testo disponibile sul sito https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-01482961, 07/02/2020.
  17. Bourdieu P. (1972). Esquisse d’une théorie de la pratique. Droz: Genève.
  18. Brookfield D.F. (2017). Becoming a Critically Reflective Teacher. San Francisco: Jossey-Bass.
  19. Capel S. (2013). Re-reflecting on priorities for physical education: now and in the twenty-first century. In: Capel S. & Piotrowski S., editor, Issues in physical education (pp. 225-236). Taylor & Francis Group: Routledge.
  20. Capel S., Piotrowski S. (2000). Issues in physical education. Routledge, Taylor & Francis Group.
  21. Casadei R. (2017). Educare attraverso la corporeità. Ricerca sulla qualità delle pratiche laboratoriali. In: Ghirotto L., a cura di, Teoria e metodi della ricerca empirica in educazione. Atti del Convegno Nazionale del gruppo di lavoro SIPED. Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. DOI: 10.6092/unibo/amsacta/5660
  22. Castillo A.Ó.d., Romero Granados S., González Ramírez T. and Campos Mesa M.d.C. (2014). Motriz: Revista de Educação Física, 20(3): 239-248. DOI: 10.1590/S1980-65742014000300001
  23. Ciccone S. (2008). Modelli maschili in trasformazione nelle relazioni tra pari e tra uomini di diverse generazioni. In: Padoan I. e Sangiuliano M., a cura di, Educare con differenza. Modelli educativi e pratiche formative, 45.
  24. Collier D. (2011). Increasing the Value of Physical Education. Journal of Physical Education, Recreation & Dance, 82(7): 38-41. DOI: 10.1080/07303084.2011.10598656
  25. Connel R. (2011). Questioni di genere. Bologna: il Mulino.
  26. Contini M. (2006). Il nostro “essere nel mondo”. Storie di neuroni e di contesti. In: Contini M., Fabbri M. e Manuzzi P., a cura di, Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  27. Corsini C., Scierri I. D. (2016). Differenze di genere nell'editoria scolastica: indagine empirica sui sussidiari dei linguaggi per la scuola primaria. Quaderni di ricerca in scienza dell’educazione (Vol. 4). Edizioni Nuova Cultura.
  28. Cosentino A. (2008). Filosofia come pratica sociale. Comunità di ricerca, formazione e cura di sé. Milano: Apogeo Feltrinelli.
  29. Dee S.T. (2007). Teachers and the Gender Gaps in Student Achievement. The Journal of Human Resources, XLII(3):28-554. DOI: 10.3368/jhr.XLII.3.528
  30. Demetrio D. (1996). L’autobiografia come cura di sé. Milano: Cortina.
  31. Mendoza S.A., Golwitzer P.M. and Amodio D.M. (2010). Reducing the Expression of Implicit Stereotypes: Reflexive Control Through Implementation Intentions. Personality and Social Psychology Bulletin, 36(4): 512-523.
  32. Mezirow J. (1990). How critical reflection triggers transformative learning. Fostering critical reflection in adulthood, 1(20): 1-6.
  33. Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.
  34. Montalbetti K. (2005). La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante. Milano: Vita e Pensiero.
  35. Morgan P., Hansen V. (2008). The relationship between PE biographies and PE teaching practices of classroom teachers. Sport, Education and Society, 13(4): 373-391. DOI: 10.1080/13573320802444994
  36. Mortari L. (2003). Apprendere dall’esperienza: il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci editore.
  37. Mortari L. (2015). La filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina.
  38. Murphy B., Dionigi R.A. and Litchfield C. (2014). Physical education and female participation. A case study of teachers’ perspectives and strategies. Issues in Educational Research, 24(3): 241.
  39. Nicaise V., Cogérino G., Fairclough S., Bois J. and Davis, K. (2007). Teacher feedback and interactions in physical education: Effects of student gender and physical activities. European Physical Education Review, 13(3): 319-337. DOI: 10.1177/1356336X07081799
  40. Padoan I. (2008). Educare con differenza: modelli educativi e pratiche formative. Torino: Rosenberg & Sellier.
  41. Piotrowski S., Capel S. (2013). Formal and informal modes of assessment in Physical Education. In: Issues in physical education (pp. 115-130). Taylor & Francis Group Routledge.
  42. Preite F. (2014). Stereotipi e pregiudizi di genere. Il ruolo della scuola e le competenze dei docenti. Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 11(3): 207-214. DOI: 10746/-fei-XI-03-13_18
  43. Priulla G. (2013). C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole. Milano: FrancoAngeli.
  44. Pullia F., Sangiuliano M. (2008). Pari generi? L'esperienza della provincia di Venezia con l’educazione tra pari nelle scuole superiori. In: Padoan I., a cura di, Educare con differenza: modelli educativi e pratiche formative. Torino: Rosenberg & Sellier.
  45. Riddoch C. J., Andersen L. B., Wedderkopp N., Harro M., Klasson-Heggebø L., Sardinha L. B. and Ekelund U. L. F. (2004). Physical activity levels and patterns of 9-and 15-yr-old European children. Medicine & Science in Sports & Exercise, 36(1): 86-92. DOI: 10.1249/01.MSS.0000106174.43932.92
  46. Ryan M. (2015). Introduction: Reflective and Reflexive Approaches. A Warrant for Lifelong Learning? In: Ryan M., editor, Teaching Reflective Learning in Higher Education, 3-14. Springer, Cham. DOI: 10.1007/978-3-319-09271-3_1
  47. Sassatelli R. (1999). Plasticità, corpo e potere. Una rassegna della “politica del corpo” come problematica sociologica. Rassegna Italiana di sociologia, 40(4): 627-650. DOI: 10.1423/4576
  48. Schön D. (1983). The reflexive practitioner. Basic books, Inc., New York (trad.it.: Barbante A., Il Professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale, Ed. Dedalo, 1993).
  49. Shulman L. (1987). Knowledge and teaching: Foundations of the new reform. Harvard educational review, 57(1): 1-23. doi 10.17763/haer.57.1.j463w79r56455411.
  50. Sidanius J., Pratto F. (1999). Social Dominance: An Intergroup Theory of Social Hierarchy and Oppression. N.Y. Cambridge University Press.
  51. Striano M. (2006). La pratica riflessiva nei contesti educativi e formativi. In: de Mennato P., a cura di, Progetti di vita come progetti di formazione (pp. 35-50).
  52. Striano M. (2012). Riflessione e riflessività. In: Rivoltella P. e Rossi P., a cura di, L’agire didattico (pp. 349-362). Brescia: La Scuola.
  53. Tanaka L.(2014). Language, gender and culture. In Sharifian F., editor, Routledge handbook of language and culture, pp. 116-128. London: Routledge. DOI: 10.4324/9781315793993
  54. Tarabusi F. (2013). Sesso, generi, corpi. Uno sguardo antropologico alle esperienze e rappresentazioni degli operatori dell'infanzia in Emilia Romagna. In Cretella C., Crivellaro F. et al., a cura di, Generi in Relazione. Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna (Scienze Umane ed., p. 364). Napoli: Loffredo Editore.
  55. Trolan E. J. (2013). The impact of the media on gender inequality within sport. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 91: 215-227. DOI: 10.1016/j.sbspro.2013.08.420
  56. Tsangaridou N., O’Sullivan M. (2003). Physical education teachers’ theories of action and theories-in-use. Journal of teaching in physical education, 22(2): 132-152. DOI: 10.1123/jtpe.22.2.132
  57. Wellard I.(2012). Body-reflexive pleasures: exploring bodily experiences within the context of sport and physical activity. Sport, Education and Society, 17(1): 21-33. DOI: 10.1080/13573322.2011.607910
  58. Vavrus M. (2009). Sexuality, schooling, and teacher Identity formation: a critical pedagogy for teacher education. Teaching and Teacher Education, 25(3): 383-390. DOI: 10.1016/j.tate.2008.09.002
  59. Webster-Wright A. (2017). Reframing Professional Development Through Understanding Authentic Professional Learning. Review of Educational Research, 79(2): 702-739. DOI: 10.3102/0034654308330970
  60. Zampieri A. (2009). Editoriale: famiglia, genere e differenze. Rivista di Studi Familiari, 1: 5-9 DOI: 10.3280/FIR2009-001001
  61. Zoletto D. (2012). Diversità, culture,insegnamento. Una pluralità di strategie e un’analisi critica del proprio modo d’insegnare. In: Rivoltella P. e Rossi P., a cura di, L’agire didattico (pp. 313-327). Brescia: La Scuola.
  62. McLeod N., Giardiello P. (2019). The reflexive educator. Empowering Early Childhood Educators: International Pedagogies as Provocation, 36. Taylor & Francis Group Routledge.
  63. Mapelli B. (2008). Adolescenti e differenze di genere. Ricerche di identità. In: I. Padoan I. e Sangiuliano M., a cura di, Educare con differenza: modelli educativi e pratiche formative (pp. 25-44). Torino: Rosenberg & Sellier.
  64. Manuzzi P. (2006). Il corpo l’invisibile presenza. In: Contini M., Fabbri M. e Manuzzi P., a cura di, Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente- corposignificati-contesti (pp. 63-124). Milano: Raffaello Cortina Editore.
  65. Magnoler P. (2011). Tracce di habitus?. Education Sciences & Society, 2(1).
  66. Leguil C. (2019). L’essere e il genere: Uomo/donna dopo Lacan. Torino: Rosenberg & Sellier.
  67. Konukman F., Aguga B., Erdogan S., Zorba E. and Dermirhan I.Y. (2010). Teachercoach role conflict in school-based physical education in USA: a literature review and suggestions for the future. Biomedical Human Kinetics. 2(1): 19-24.
  68. Kiprotich A., Changorok, J. (2017). Gender Communication Stereotypes: A Depiction of the Mass Media. IOSR Journal Of Humanities And Social Science, 20(11): 69-77.
  69. Kentli F.D. (2009). Comparison of Hidden Curriculum Tehories. European. Journal of Educational Studies, 1(2): 83-89.
  70. Karpovitz C.F., Mendelberg T. (2014). The silent sex. Gender, Deliberation and Institution. Princeton (NJ): Princeton University Press.
  71. Hill J. (2013). Queer bodies: sexualities, genders and fatness in physical education. Sport, education and society, 18(3):428-432, DOI: 10.1080/13573322.2013.737167
  72. Haslanger S. (2006). Gender and social construction: who? what? when? where? how? In: May L. and Delston J.B., editor, Applied ethics: a multicultural approach. Routledge, Taylor & Francis Group.
  73. Jung J., Ressler J. and Linder A. (2018). Exploring the Hidden Curriculum in Physical Education. Advances in Physical Education, 8: 253-262. DOI: 10.4236/ape.2018.82023
  74. Guerrini V. (2015). La dimensione di genere nella professionalità docente. Prospettive per un rinnovamento delle competenze degli/lle insegnanti dai risultati di una ricerca in Toscana. Formazione e insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 13(2): 209-218. DOI: 10.7346/-fei-XIII-02-15_22
  75. Gianini Belotti E. (1973). Dalla parte delle bambine. Milano: Feltrinelli.
  76. Gamberi C., Maio M.A, Selmi G. (2010). Educare al genere: riflessioni e strumenti per articolare la complessità. Roma: Carocci editore.
  77. Everley S., Flemons M. (2015). Teacher beliefs in Capel S., Whitehead M., editor, Learning to Teach Physical Educaiton in the Secondary School, 256-270. Routledge, Taylor & Francis Group.
  78. Eisend M. (2010). A meta-analysis of gender roles in advertising. Journal of Academy of Marketing Science, 38: 418-440. DOI: 10.1007/s11747-009-0181-x
  79. Edwards R., Ranson S. and Strain M. (2002). Reflexivity: towards a theory of lifelong learning, International Journal of Lifelong Education, 21(6): 525-536. DOI: 10.1080/0260137022000016749
  80. Duron L. (2014). Il mio bellissimo arcobaleno. Crescere un bambino di genere non conforme. Roma: Lit Edizioni.
  81. Dozza L., Ulivieri S. (2016). L’educazione permanente a partire dalle prime età di vita. Milano: FrancoAngeli.
  82. Dowling F. (2006) Physical education teacher educators’ professional identities, continuing professional development and the issue of gender equality. Physical Education and Sport Pedagogy, 11(3): 247-263. DOI: 10.1080/17408980600986306
  83. Di Gregorio N. (2019) Oltre il corpo. La condizione transgender e transessuale nella società contemporanea. Milano: FrancoAngeli.
  84. Dewey J. (1933). How we think. Boston: D.C. Heat & Co.Publisher. (trad. It. Monroy A.G.: Come pensiamo. Firenze : La Nuova Italia, 1961).
  85. Dervent F. (2015). The effect of reflective thinking on the teaching practices of preservice physical education teachers. Issues in Educational Research, 25(3): 260-275. https://search.informit.com.au/documentSummary;dn=535571623290174 07/02/2020.

Monica Parri, Andrea Ceciliani, Riflettere sul genere, una proposta formativa per gli insegnanti di educazione fisica in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 21-39, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9285