Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Enrico Miatto
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 285-295 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9468
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il termine 2inclusione" sul piano interpretativo e descrittivo dei fenomeni sociali si offre con una pluralità di significati e di caratteristiche che lo identificano, distinguendolo da altri fenomeni descrittivi dell’umano. Allo scopo di produrre uno stato dell’arte e di cogliere i macro ambiti in cui il termine viene utilizzato, l’articolo propone un’analisi sulla sua presenza nella pubblicistica italiana attraverso l’interrogazione dello strumento On-line Public Access Catalog del Servizio Bibliotecario Nazionale. Focus dell’analisi è il periodo dal 1999 al 2019. Dall’analisi delle occorrenze sono desumibili macrocatergorie a cui i titoli delle opere considerati sono stati ricondotti. Ne emerge un netto slittamento sul versante educativo che alimenta di certo i saperi disciplinari pedagogici;
Keywords:Inclusione, analisi delle occorrenze, pedagogia, educazione speciale
Enrico Miatto, L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 285-295, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9468