L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Enrico Miatto
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 285-295 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9468
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Il termine 2inclusione" sul piano interpretativo e descrittivo dei fenomeni sociali si offre con una pluralità di significati e di caratteristiche che lo identificano, distinguendolo da altri fenomeni descrittivi dell’umano. Allo scopo di produrre uno stato dell’arte e di cogliere i macro ambiti in cui il termine viene utilizzato, l’articolo propone un’analisi sulla sua presenza nella pubblicistica italiana attraverso l’interrogazione dello strumento On-line Public Access Catalog del Servizio Bibliotecario Nazionale. Focus dell’analisi è il periodo dal 1999 al 2019. Dall’analisi delle occorrenze sono desumibili macrocatergorie a cui i titoli delle opere considerati sono stati ricondotti. Ne emerge un netto slittamento sul versante educativo che alimenta di certo i saperi disciplinari pedagogici;

Keywords:Inclusione, analisi delle occorrenze, pedagogia, educazione speciale

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  • Las cantatas de Francesco Antonio Pistocchi en Nápoles: el caso de “Dal grand’occhio del cielo” Alejandra Bejar Bartolo, in Cuadernos de investigación musical /2022 pp.5
    DOI: 10.18239/invesmusic.2022.16.01

Enrico Miatto, L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 285-295, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9468