Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Francesca Buccini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 355-366 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9485
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il superamento del gender gap nei percorsi di studio, in particolare in quelli scientifici, necessita di una formazione attenta alle differenze fin dai primi gradi dell’istruzione. L’interesse verso le differenti discipline presenti nel curricolo scolastico tende a manifestarsi proprio durante le prime fasi di scolarizzazione influenzando, in modo determinante, le scelte formative e professionali future. È fondamentale considerare l’influenza che la famiglia e la scuola esercitano nell’indirizzare, seppur in modo implicito, le bambine/ragazze verso un determinato percorso di studio e quindi poi professionale e riconoscere l’importanza dell’educazione soprattutto nella prima fase di vita. In questa prospettiva, alla luce delle recenti evidenze neuroscientifiche, il contributo intende riflettere sul ruolo che la scuola di base e i relativi ambienti di apprendimento possono svolgere nella decostruzione di stereotipi e pregiudizi attraverso gli stimoli offerti dai docenti che, grazie alle loro capacità relazionali, saranno in grado di orientare le pratiche educative e cogliere in ogni alunna/alunno l’unicità, il suo essere irripetibile e portatore della propria diversità;
Keywords:Educazione, Infanzia, Neuroscienze, Gender Gap, Educazione di genere, STEM
Francesca Buccini, L’educazione di genere tra teoria e prassi: itinerari di ricerca per l’infanzia in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 355-366, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9485