Clicca qui per scaricare

La crisi pandemica e le trasformazioni del lavoro accademico in Italia: un esercizio di riflessività
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi, Rosaria Lumino, Francesco Pirone, Enrico Rebeggiani, Roberto Serpieri, Stefano Consiglio 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 158  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 304-312 Dimensione file:  181 KB
DOI:  10.3280/SL2020-158016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Anderson G., Cohen M. (2015). Redesigning the identities of teachers and leaders: A framework for studying new professionalism and educator resistance. Education Policy Analysis Archives, 23, 85: 1-24.
  2. Beer D. (2016). Metrics Power. Basingstoke: Palgrave MacMillan.
  3. Consiglio S., Gambardella D., Serpieri R., Rebeggiani E., Grimaldi E., Pirone F., Lumino R. (2020). La didattica universitaria nella transizione al digitale. QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies, XII, 3: 185-197.
  4. Evetts J. (2011). A new professionalism? Challenges and opportunities. Current sociology, 59, 4: 406-422., DOI: 10.1177/001139211140258
  5. Jones K. (2010). Crisis, what crisis?. Journal of Education policy, 25, 6: 793-798., DOI: 10.1080/02680939.2010.51374
  6. Lupton D., Mewburn I., Thomson P., editors (2017). The digital academic: Critical perspectives on digital technologies in higher education. London: Routledge.
  7. Macfarlane B. (2011). The Morphing of Academic Practice: Unbundling and the Rise of the Para-academic. Higher Education Quarterly, 65, 1: 59-73.
  8. Moscati R. (2009). La cultura accademica e le nuove funzioni dell’università. In: Moscati R., Vaira M., a cura di, L’università di fronte al cambiamento. Bologna: Il Mulino: 99-113.
  9. Moscati R., Regini M., Rostan M., a cura di (2010). Torri d'avorio in frantumi?: dove vanno le università europee. Bologna: Il Mulino.
  10. Normand R. (2016). The Changing Epistemic Governance of European Education: The Fabrication of the Homo Academicus Europeanus?. Switzerland: Springer Academic Publishing.
  11. Piromalli L. (2019). Research Information Management in Italy. The IRIS Platformised Infrastructure as a Sociotechnical Device. Scuola democratica, 10, 4: 297-319., DOI: 10.12828/9637
  12. Ramella F., Rostan M. (2020). Gli accademici italiani e la didattica a distanza durante l'emergenza Covid-19. Working papers CLB-CPS. Università di Torino.
  13. Selwyn N. (2019). Should Robots Replace Teachers? AI and the Future of Education. Indianapolis: John Wiley & Sons.
  14. Selwyn N., Facer K., editors (2013). The politics of education and technology: Conflicts, controversies, and connections. Dordrecht: Springer.
  15. Woodcock J. (2018). Digital Labour in the University: Understanding the Transformations of Academic Work in the UK. Triple C: Communication, Capitalism & Critique. Open Access Journal for a Global Sustainable Information Society, 16, 1: 129-142.

Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi, Rosaria Lumino, Francesco Pirone, Enrico Rebeggiani, Roberto Serpieri, Stefano Consiglio, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 158/2020, pp. 304-312, DOI:10.3280/SL2020-158016

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche