Click here to download

Stereotipi e disuguaglianze di genere nell’istruzione scolastica
Journal Title: MINORIGIUSTIZIA 
Author/s: Angelica Arace 
Year:  2020 Issue: Language: Italian 
Pages:  10 Pg. 23-32 FullText PDF:  95 KB
DOI:  10.3280/MG2020-003003
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Gli stereotipi di genere condizionano, sin dalla scolarizzazione di base, atteggiamenti, preferenze e impegno nei confronti delle diverse materie scolastiche: quelle scientifiche e tecnologiche vengono etichettate come più confacenti ai maschi, mentre le materie umanistiche sono considerate più "da femmine". Numerosi studi dimostrano che tali stereotipi influenzano le scelte formative e gli esiti scolastici dei ragazzi e delle ragazze e sono responsabili di meccanismi di segregazione formativa e professionale che distinguono nettamente tra percorsi di studio e mestieri adatti agli uomini e alle donne. La letteratura evidenzia inoltre come sia di primaria importanza attuare programmi sociali ed educativi di contrasto alle disuguaglianze di genere nelle opportunità formative e di successo scolastico, sia per i maschi sia per le femmine, come dimostrato dai dati sull’abbandono scolastico e sui giovani Neet.
Keywords: Istruzione scolastica, stereotipi di genere, segregazione formativa, abbandono scolastico, Neet.

Angelica Arace, in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2020, pp. 23-32, DOI:10.3280/MG2020-003003

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content