Stereotipi e disuguaglianze di genere nell’istruzione scolastica

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Angelica Arace
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/3 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 23-32 Dimensione file 95 KB
DOI 10.3280/MG2020-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli stereotipi di genere condizionano, sin dalla scolarizzazione di base, atteggiamenti, preferenze e impegno nei confronti delle diverse materie scolastiche: quelle scientifiche e tecnologiche vengono etichettate come più confacenti ai maschi, mentre le materie umanistiche sono considerate più "da femmine". Numerosi studi dimostrano che tali stereotipi influenzano le scelte formative e gli esiti scolastici dei ragazzi e delle ragazze e sono responsabili di meccanismi di segregazione formativa e professionale che distinguono nettamente tra percorsi di studio e mestieri adatti agli uomini e alle donne. La letteratura evidenzia inoltre come sia di primaria importanza attuare programmi sociali ed educativi di contrasto alle disuguaglianze di genere nelle opportunità formative e di successo scolastico, sia per i maschi sia per le femmine, come dimostrato dai dati sull’abbandono scolastico e sui giovani Neet.;

Keywords:Istruzione scolastica, stereotipi di genere, segregazione formativa, abbandono scolastico, Neet.

  • Trascuratezza educativa, abbandono scolastico e disagio adolescenziale Laura Occhini, in RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 3/2022 pp.9
    DOI: 10.3280/RSF2022-003002

Angelica Arace, Stereotipi e disuguaglianze di genere nell’istruzione scolastica in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2020, pp 23-32, DOI: 10.3280/MG2020-003003