Il ricevimento negli high-end hotel: complessità e discrezionalità nei processi di lavoro

Titolo Rivista STUDI ORGANIZZATIVI
Autori/Curatori Fabio Gaspani
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 36-60 Dimensione file 322 KB
DOI 10.3280/SO2020-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Focalizzandosi sul segmento elevato del settore alberghiero, l’articolo indaga le dimensioni della complessità e della discrezionalità nei processi lavorativi che interessano gli addetti al ricevimento del reparto front office. Tali aspetti vengono esaminati in relazione ai contenuti tangibili e intangibili del lavoro. I dati provengono da un’osservazione partecipante nel corso della quale l’autore ha assunto il ruolo di receptionist front line in due hotel nella città di Milano. L’attenzione sulle pratiche di lavoro permette di esplorare le caratteristiche del servizio in contesti che richiedono elevati standard di qualità, consentendo altresì di fare emergere la pluralità di competenze richieste al personale. Il contributo mette in luce come i processi di lavoro in cui sono impegnate figure non apicali nella gerarchia organizzativa possono presentare un considerevole livello di complessità. Nello specifico, questa dimensione richiama la numerosità delle mansioni e la variabilità delle situazioni di servizio, lo svolgimento integrato di compiti tangibili e intangibili, la necessità di coordinamento, la velocità di esecuzione delle attività e la loro frammentazione. In aggiunta, gli aspetti dell’anticipazione e della personalizzazione, così come la gestione di problemi o imprevisti, implicano gradi di discrezionalità variabili in relazione a diverse componenti del servizio. Le riflessioni sviluppate attraverso lo studio degli high-end hotel consentono una maggiore comprensione delle caratteristiche del lavoro a contatto con i clienti nelle organizzazioni dei servizi che operano nella fascia superiore del mercato.;

Keywords:High-end hotel; lavoratori front line; lavoro tangibile e intangibile; complessità e discrezionalità nel lavoro; incontri di servizio; lavoro di servizio.

  1. Hanser, A. (2012), “Class and the Service Encounter: New Approaches to Inequality in the Service Work-place”, Sociology Compass, 6(4): 293-305,
  2. Hochschild, A. (1983), The Managed Heart: Commercialisation of Human Feeling, Los Angeles, University of California Press.
  3. Adler, P.A., Adler, P. (2004), Paradise Laborers: Hotel Work in the Global Economy, New York, Cornell University Press.
  4. Baum, T., Devine, F. (2007), “Skills and Training in the Hotel Sector: the Case of Front Office Employment in Northern Ireland”, Tourism and Hospitality Research, 7(3-4): 269-280,
  5. Beaumont, A. (2019a), “Servir en tant qu’homme. Les stratégies corporelles des employés de l’hôtellerie de luxe”, Nouvelles questions feministes, 38(2): 34-50,
  6. Beaumont, A. (2019b), “Les ressorts de l’obéissance. Les employés de l’hôtellerie de luxe face à leurs clients”, Actes de la recherche en sciences sociales, 5(230): 12-35,
  7. Bolton, S. (2004), “Conceptual Confusions: Emotion Work as Skilled Work”, in Warhurst, C., Grugulis, E., Keep, I. (eds.), The Skills that Matter, Basingstoke, Palgrave Macmillan.
  8. Bolton, S., Houlihan, M. (2005), “The (Mis)representation of Customer Service”, Work, Employment and Society, 19(4): 685-703, DOI: 10.1177/0950017005058054
  9. Bolton, S., Laaser, K., McGuire, D., Duncan, A. (2018), “A Neglected Pool of Labour? Frontline Service Work and Hotel Recruitment in Glasgow”, European Management Review, 16: 567-578,
  10. Brotherton, B. (ed.) (2003), The International Hospitality Industry: Structure, Characteristics and Issues, London, Routledge.
  11. Chu, Y., Tang, L., Luo, Y. (2016), “Two Decades of Research on Luxury Hotels: A Review and Research Agenda”, Journal of Quality Assurance in Hospitality & Tourism, 17(2): 151-162, DOI: 10.1080/1528008X.2015.1047076
  12. Cutcher, L., Achtel, P. (2017), “‘Doing the Brand’: Aesthetic Labour as Situated, Relational Performance in Fashion Retail”, Work, Employment and Society, 31(4): 675-691, DOI: 10.1177/0950017016688610
  13. Dyer, S., McDowell, L., Batnitzky, A. (2010) “The Impact of Migration on the Gendering of Service Work: The Case of a West London Hotel”, Gender, Work and Organization, 17(6): 635-657,
  14. Findlay, P., Kalleberg, A.L., Warhurst, C. (2013), “The Challenge of Job Quality”, Human Relations, 66(4): 441-451, DOI: 10.1177/0018726713481070
  15. Gherardi, S. (1995), Gender, Symbolism and Organizational Cultures, London, Sage.
  16. Grandey, A.A., Diefendorff, J.M., Rupp, D.E. (eds.) (2013), Emotional Labor in the 21st Century: Diverse Perspectives on Emotion Regulation at Work, New York, Routledge.
  17. Hülsheger, U.R., Schewe, A.F. (2011), “On the Costs and Benefits of Emotional Labor: a Meta-analysis of Three Decades of Research”, Journal of Occupational Health Psychology, 16(3): 361-389,
  18. Hurrell, S., Scholarios, D., Thompson, P. (2013), “More than a ‘Humpty Dumpty’ Term: Strengthening the Conceptualization of Soft Skills”, Economic and Industrial Democracy, 34(1): 161-182, DOI: 10.1177/0143831X12444934
  19. Jordhus-Lier, D., Underthun, A. (eds.) (2015), A Hospitable world? Organising Work and Workers in Hotels and Tourist Resorts, London, Routledge.
  20. Kohn, M.L., Schooler, C. (eds.) (1983), Work and Personality, Norwood, Ablex Publishing.
  21. Korczynski, M. (2005), “Skills in Service Work: an Overview”, Human Resource Management Journal, 15(2): 3-14,
  22. Korczynski, M., Ott, U. (2004), “When Production and Consumption Meet: Cultural Contradictions and the Enchanting Myth of Customer Sovereignty”, Journal of Management Studies, 41(4): 575-599,
  23. Lai, P.C., Baum, T. (2005), “Just-in-time Labour Supply in the Hotel Sector. The Role of Agencies”, Employee Relations, 27(1): 86-102, DOI: 10.1108/01425450510569328
  24. Lewis, P., Simpson, R. (eds.) (2007), Gendering Emotions in Organizations, Basingstoke, Palgrave Macmillan.
  25. Lloyd, C., Payne, J. (2016), Skills in the Age of Over-Qualification. Comparing Service Sector Work in Europe, Oxford, Oxford University Press.
  26. Menoux, T. (2019), “L’étoffe d’un concierge. Socialisation vestimentaire et ajustements masculins au service de luxe”, Travail, genre et sociétés, 1(41): 47-65,
  27. Morgeson, F.P., Humphrey, S.E. (2006), “The Work Design Questionnaire (WDQ): Developing and Validating a Comprehensive Measure for Assessing Job Design and the Nature of Work”, Journal of Applied Psychology, 91(6): 1321-1339, DOI: 10.1037/0021-9010.91.6.1321
  28. Nickson, D., Price, R., Baxter-Reid, H., Hurrell, S. (2017), “Skill Requirements in Retail Work: the Case of High-end Fashion Retailing”, Work, Employment and Society, 31(4): 692-708, DOI: 10.1177/0950017016672791
  29. O’Neill, J., Mattila, A. (2008), “Recent Findings Regarding Hotel Brand and Strategy”, in Olsen, M., Zhao, J. (eds.), Handbook of Hospitality Strategic Management, Oxford, Butterworth-Heinemann.
  30. Odgers, P., Baum, T. (2001), Benchmarking of Best Practice in Hotel Front Office, Dublin, CERT.
  31. Pinna, G. (2018), Travailler dans l’hôtellerie de luxe. Une enquête ethnographique à Paris, Paris, L’Harmattan.
  32. Rosenthal, P. (2004), “Management Control as an Employee Resource: the Case of Front‐line Service Workers”, Journal of Management Studies, 41(4): 601-622,
  33. Roulet, T.J., Gill, M.J., Stenger, S., Gill, D.J. (2017), “Reconsidering the Value of Covert Research: the Role of Ambiguous Consent in Participant Observation”, Organizational Research Methods, 20(3): 487-517, DOI: 10.1177/1094428117698745
  34. Shaffir, W.B., Stebbins, R.A. (1991), “Introduction”, in Id. (eds.) Experiencing fieldwork. An Inside View of Qualitative Research. London, Sage.
  35. Sherman, R. (2007), Class Acts. Service and Inequality in Luxury Hotels, Berkeley, University of California Press.
  36. Sherman, R. (2011), “Beyond Interaction: Customer Influence on Housekeeping and Room Service Work in Hotels”, Work, Employment and Society, 25(1): 19-33, DOI: 10.1177/0950017010389240
  37. Sutton, R.I., Rafaeli, A. (1988), “Untangling the Relationship between Displayed Emotions and Organizational Sales: the Case of Convenience Stores”, Academy of Management Journal, 31(3): 461-487, DOI: 10.5465/256456
  38. Tax, S.S., Brown, S.W., Chandrashekaran, M. (1998), “Customer Evaluations of Service Complaint Experiences: Implications for Relationship Marketing”, Journal of Marketing, 62(2): 60-76, DOI: 10.1177/002224299806200205
  39. Ward, J., McMurray, R. (2016), The Dark Side of Emotional Labour, London, Routledge.
  40. Warhurst, C., Nickson, D. (2007), “Employee Experience of Aesthetic Labour in Retail and Hospitality”, Work, Employment and Society, 21(1), 103-119, DOI: 10.1177/0950017007073622
  41. Witz, A., Warhurst, C., Nickson, D. (2003), “The Labour of Aesthetics and the Aesthetics of Organization”, Organization, 10(1): 33-54, DOI: 10.1177/1350508403010001375
  42. Woods, R.H, Ninemeier, J.D., Hayes, D.K., Austin, M.A. (2007), Professional Front Office Management, Upple Saddle River, Pearson.
  43. Zemke, R., Bell, C. (1990), Service Wisdom: Creating and Maintaining the Customer Service Edge, Minneapolis, Lakewood Books.

Fabio Gaspani, Il ricevimento negli high-end hotel: complessità e discrezionalità nei processi di lavoro in "STUDI ORGANIZZATIVI " 2/2020, pp 36-60, DOI: 10.3280/SO2020-002002