La voce dei figli in tribunale: dall’equidistanza nel conflitto alla dinamica di resistenza e rifiuto verso un genitore

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Silvia Mazzoni
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/124 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 194-216 Dimensione file 132 KB
DOI 10.3280/TF2020-124010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo descrive l’esperienza dell’ascolto dei figli da parte del giudice - affiancato dallo psicologo - nei procedimenti giudiziali di separazione e divorzio. Si tratta di una procedura coerente con le convenzioni internazionali per i diritti dei bambini e degli adolescenti, ma essa può essere considerata come un’occasione importante affinché tutti gli adulti - genitori, avvocati e giudici - tengano conto della voce dei figli per convergere verso i loro obiettivi evolutivi. Dopo aver passato in rassegna alcuni principi teorici che consentono di comprendere la posizione dei figli rispetto al conflitto genitoriale, l’articolo descrive i risultati di un’indagine empirica che ha permesso di rilevare un’alta percentuale di ragazzi che - nonostante le controversie legali dei genitori - esprimono l’esigenza di mantenere un rapporto equidistante che garantisca la loro sicurezza emotiva e sociale. Ciò nonostante, gli esempi che vengono descritti propongono una riflessione sul rischio che i figli del divorzio si trovino a lungo a dover proporre un’inversione di ruolo rispetto agli adulti che non trovano una via d’uscita dal conflitto.;

Keywords:Figli del divorzio, ascolto del minore, interesse superiore del minore.

  1. AGIA (2018). La Carta dei Diritti dei Figli nella Separazione dei genitori. -- https://www.garanteinfanzia.org/landing2/diritti-dei-figli-nelle-separazioni.html.
  2. Ammaniti M., Gallese V. (2014). La nascita dell’intersoggettività. Lo sviluppo del Sé tra psicodinamica e neurobiologia. Milano: Raffaello Cortina.
  3. Zero to Three (2016). DC:0-5™: Diagnostic classification of mental health and developmental disorders of infancy and early childhood. Washington, DC: Zero to Three.
  4. Williamson D.S. (1991). The intimacy paradox. Personal Authority in the Family System. New York: Guilford Press.
  5. Sander L. (2007). Sistemi viventi. L’emergere della persona attraverso l’evoluzione della consapevolezza. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Peris T.S., Emery R.E (2005). Redefining the parent-Child relationship Following Divorce: Examining the Risk for Boundary Dissolution. Journal of Emotional Abuse, 5, 4: 169-189.
  7. Minuchin S. (1974). Families and Family Therapy. Cambridge: Harvard University Press (trad. it.: Famiglie e terapia della famiglia. Roma: Astrolabio, 1978).
  8. McHale J.P. (2007). Charting the Bumpty Road of Coparenthood: Understanding the Challenges of Family Life. Washington, DC: Zero to Three (trad. it.: La sfida della cogenitorialità. Milano: Raffaello Cortina, 2010).
  9. McHale J., Kuersten-Hogan R., Lauretti A. (2001) Evaluating Coparenting and Family-Level Dynamics During Infancy and Early Childhood: the Coparenting and Family Rating System. In: Kerig P., Lindahal K. (2001), Family observational coding sysrtems: resources for systemic research. New Jersey: Erlbaum, pp. 151-170.
  10. Mc Connel M.C., Kerig P.K. (2002). Assessing Coparenting in Families of School-Age Children: Validation of the Coparenting and Family Rating System. Canadian Journal of Behavioural Science, 34: 44-58.
  11. Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A. (2011). Bambini in tribunale. L’ascolto dei figli “contesi”. Milano: Raffaello Cortina.
  12. Lichtenberg J.D., Lachmann F.M., Fossage J.L. (2011). Psychoanalisis and Motivational Systems. A New Look. New York: Routledge (trad. it.: I sistemi motivazionali. Bologna: Il Mulino, 2012).
  13. Koren-Karie N., Oppenheim D. (2018). Parental insightfulness: restrospect and prospect. Attachment & Human Development, 20-3: 223-236. DOI: 10.1080/14616734.2018.144674
  14. Kerig P.K., Lindahal K.M. (2001). Family Observational Coding Systems. Resources for systemic research. New Jersey: Lawrence Erlbaum (trad. it.: Sistemi di codifica per l’osservazione delle relazioni familiari. Milano: FrancoAngeli).
  15. Kerig P.K. (2005). Implication of parent-child boundary dissolution for development psychopathology. Who is the parent and who is the child? New York: Routledge.
  16. Kelly J.B., Johnston J.R. (2001). The alienated child: A reformulation of parental alienation syndrome. Family Court Review, 39: 249-266.
  17. Fivaz-Depeursinge E., Philipp D.A. (2015). The Baby and the Couple. Understanding and treating young families. New York: Routledge (trad. it.: Il bambino e la coppia. Comprendere e trattare le famiglie con bambini in età prescolare. Milano: Raffaello Cortina, 2015).
  18. Fivaz-Depeursinge E., Lavanchy-Scaiola C., Favez N. (2010). The young infant’s triangular communication in the family: Access to threesome intersubjectivity? Conceptual considerations and case illustrations. Psycho-Analytic Dialogues: The International Journal of Relational Perspectives, 20: 125-140. DOI: 10.1080/1048188100371621
  19. Favez N., Lopes F., Bernard M., Frascarolo F., Lavanchy Scaiola C., Corboz-Warnery A., Fivaz-Depeursinge E. (2012). The development of family alliance from pregnancy to toddlerhood and child outcomes at 5 years. Family Process, 51: 542-556.
  20. D’Alessio M., De Stasio S. (2007). Psicologia e processi educativi. Sviluppo, apprendimento e relazioni in età scolare. Roma: Carocci.
  21. Cummings E.M., Davies P.T. (2011). Marital conflict ancd children: An emotional security perspective. New York: Guilford Press (trad. it.: Il conflitto coniugale e i figli. La prospettiva della sicurezza emotiva. Roma: Borla, 2013).
  22. Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei minori (2000). -- Testo disponibile al sito: https://www.coe.int/it/web/conventions/full-list/-/conventions/treaty/160, 20
  23. Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2019). -- Testo disponibile al sito: https://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm
  24. Bronfenbrenner U. (1979). The Ecology of Human Development. Cambridge MA: Harvard University Press (trad. it.: Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Il Mulino, 2002).
  25. Austin W.G., Fieldstone L., Pruett M.C. (2013). Bench book for assessing parental gatekeeping in parenting disputes: Understanding the dynamics of gate closing and opening for the best interests of children. Journal of Child Custody, 10: 1-16. DOI: 10.1080/15379418.2013.77869

Silvia Mazzoni, La voce dei figli in tribunale: dall’equidistanza nel conflitto alla dinamica di resistenza e rifiuto verso un genitore in "TERAPIA FAMILIARE" 124/2020, pp 194-216, DOI: 10.3280/TF2020-124010