Clicca qui per scaricare

La Sala della Comunità. Preziosa eredità, pronta per il futuro
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori:  Paolo Bossi, Luca Maria Francesco Fabris 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 95  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 109-116 Dimensione file:  2084 KB
DOI:  10.3280/TR2020-095012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo si propone di affrontare, in maniera necessariamente sintetica, due questioni tra loro strettamente correlate: da un lato la diffusione nella diocesi ambrosiana dei cinematografi parrocchiali nei primi decenni del xx secolo, accompagnata dal progressivo definirsi di sempre più specializzate strutture e dotazioni tecniche; dall’altro le criticità e le potenzialità con cui deve misurarsi oggi la valorizzazione di tali spazi, non a caso chiamati ‘Sale della Comunità’, per sottolineare la loro natura di ambienti polivalenti e rinnovare la loro funzione originaria ad uso delle parrocchie e delle loro comunità.


Keywords: Parrocchia; cinema; comunità

  1. Balzarotti R.M., 2018, «Ristrutturazione in prima visione». YouBuild, 8: 46-49.
  2. Balzarotti R.M., Fabris L.M.F., 2018, La Sala del Futuro. Linee guida per la rigenerazione delle Sale della Comunità, Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli.
  3. Il rinnovo di una Sala della Comunità deve superare l’idea di proporre solo un contenitore dedicato al consumo di prodotti e merci: lo spazio architettonico, la convivialità e i servizi offerti devono creare un’immagine omogenea che possa essere intesa come valore in sé. Per quanto il testo sia frutto di un programma di ricerca condiviso dagli autori, P. Bossi ha curato la redazione dei primi quattro paragrafi, L. Fabris quella dei restanti quattro.
  4. Balzarotti R.M., Fabris L.M.F., 2019, «Le SdC, tra aggregazione sociale e polifunzionalità». SdC Sale della Comunità, 70: 26-29.
  5. Beragli E., 1959, Cinema cattolico. Documenti della Santa Sede sul cinema, Roma: Edizioni La Civiltà cattolica.
  6. Bossi P., 2018, «Un sistema di nuove polarità contro la radicalizzazione delle alterità. Le chiese della periferia milanese durante gli episcopati di Schuster e Montini: nuclei generatori di tessuto urbano e sociale». In: Capano F., Pascariello M.I., Visone M., a cura di, La Città Altra. Storia e immagine della diversità urbana: luoghi e paesaggi dei privilegi e del benessere, dell’isolamento, del disagio, della multiculturalità. Napoli: Federico ii University Press: 1817-22.
  7. Bourlot A., Fanchi M., 2004, La Sala della Comunità. Proposta Culturale e Intervento sul Territorio. Cantalupa (to): Effatà Editrice.
  8. Bourlot A., Fanchi M., 2017, I Nuovi Cinema Paradiso. Milano: Vita e Pensiero.
  9. Chiarulli R., 2019, Sale della Comunità. La Magia Continua. Cantalupa (to): Effatà Editrice.
  10. Council of Europe, 2005, Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, European Treaty Series 199, -- http://conventions.coe.int/Treaty/EN/Treaties/Html/199.htm (accesso: 2020.07.28).
  11. La Direzione [Carlo Canziani?], 1931, «Persistere e perfezionare». Rivista del Cinematografo, 1: 3-4.
  12. Franceschini D., 2015, «I cinema da salvare». La Repubblica, 27 marzo: 37.
  13. Parrini M., Cipriani L., 2006, Vademecum Sale della Comunità. Progettazione, Realizzazione, Normative e Indicazioni Operative. Milano: acec.
  14. Pasquale A., 2019, «Le sale cinematografiche: combattere o convivere?». Bianco e Nero, lxxx, 595-595: 132-141.
  15. s.n. [Luigi Gedda?], 1950, «L’esercizio cattolico nacque in schiavitù». Rivista del Cinematografo, 2: 24-25.
  16. Viganò, D.E., 1997, Un cinema ogni campanile. Chiesa e cinema nella diocesi di Milano. Milano: Il Castoro.

Paolo Bossi, Luca Maria Francesco Fabris, in "TERRITORIO" 95/2020, pp. 109-116, DOI:10.3280/TR2020-095012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche