A ride on the wild side. Il ruolo della natura nei paesaggi della ciclabilità

Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori Margherita Cisani
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 119-136 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rgioa2-2021oa12036
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La natura assume un ruolo centrale nella costruzione, nella promozione e nella fruizione dei paesaggi della ciclabilità. Facendo riferimento ai più recenti approcci alle mobilità – intese come pratiche in grado di concorrere alla creazione di paesaggi, luoghi e identità – così come a quelli dedicati alla natura sociale, il testo si concentra sul fenomeno del cicloturismo, offrendo un inquadramento degli studi ad esso dedicato e affrontando il rapporto tra bicicletta e natura. In particolare, l’articolo individua ed esplora tre modalitàcon cui la natura entra a far parte del cicloturismo (natura concettuale, elementale e infrastrutturale).;

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Margherita Cisani, A ride on the wild side. Il ruolo della natura nei paesaggi della ciclabilità in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 2/2021, pp 119-136, DOI: 10.3280/rgioa2-2021oa12036