Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Francesca Torlone 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 114-136 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/erp2-2021oa12119
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Il colloquio individuale di orientamento si configura come un percorso che lo studente, tradizionale e non, intraprende dal momento in cui incontra un docente nella fase di accoglienza fino all’ultimo dei colloqui che realizza prima del conseguimento della certificazione finale. Il percorso è segnato da colloqui ciclici, svolti con docenti diversi e nei vari momenti che attraversano il processo di orientamento del singolo studente. Ogni colloquio, o meglio ogni “batteria” di colloqui, si inserisce in momenti specifici della vita accademica, personale e professionale della persona. Ognuna di queste “batterie” di colloqui ha propri obiettivi e risultati attesi, volti a consentire allo studente di conseguire i suoi obiettivi di orientamento nel quadro dei contenuti core del CdS-L19. Lo studio che il contributo presenta articola i risultati conseguiti dagli studenti in quattro tappe attraverso cui si sviluppa il processo di orientamento: esplicitazione della domanda di orientamento da parte dello studente; la motivazione e la retention dello studente; la costruzione di una risposta di orientamento pertinente da parte del docente; la valutazione dei progressi realizzati.


Keywords: ; percorso di orientamento; contenuti core di CdS; colloqui individuali

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Francesca Torlone, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp. 114-136, DOI:10.3280/erp2-2021oa12119

   

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