Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Francesca Bianchi, Nicolina Bosco, Caterina Garofano, Alessandra Romano 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 5-19 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/erp2-2021oa12112
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Il presente contributo si inserisce all’interno del Progetto “SUPER - Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” promosso dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena.L’articolo descrive i laboratori e gli interventi di tutoring realizzati con studenti e studentesse del Corso L-19 dell’Ateneo senese e con studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio aretino al fine di promuovere percorsi di orientamento al lavoro che favoriscano la scelta consapevole del percorso accademico supportando lo studente nella costruzione della propria traiettoria professionale. Le due esperienze di percorsi laboratoriali presentati in questa sede sottolineano la necessità dell’uso delle metodologie riflessive per intercettare nuovi schemi di intervento ed azione per l’orientamento universitario.


Keywords: ; orientamento; giovani; transizione; professione

  1. Taylor, E. W. (2002). Teaching Beliefs of Graduate Students in Adult Education: A Longitudinal Perspective. In R. M. Cervero, B. C. Courtenay, C. H. Monaghan, (Eds), Comps. The Cyril O. Houle Scholars in Adult & Continuing Education Program Global Research Perspectives, 2, pp. 120-131. University of Georgia.
  2. Vaira, M. (a cura di) (2007). Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei. Milano: Collana del Cirsis, Led Edizioni.
  3. Accornero, A. (1999). Perché l’orientamento al lavoro è ancora più importante di ieri. Il Mulino, pp. 132-141.
  4. Aronson, E., Blaney, N., Stephan, C., Sikes, J., & Snapp, M. (1978). The jigsaw classroom. Beverley Hills.
  5. Beltrami, G. (2017). Lego Serious Play pensare con le mani. Valore per le persone, valore per le organizzazioni. Milano: FrancoAngeli Editore.
  6. Besozzi, E. (1998). Navigare tra formazione e lavoro. Roma: Carocci.
  7. Bianchi, F. (2005). Formare al cambiamento. Roma: Carocci.
  8. Bracci, F., & Romano, A. (2017). Conceptual metaphors and Apprenticeship Paths as Levers for Professional Development and Learning. In Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, pp. 1-9. Basel, Switzerland: MDPI AG.
  9. Burke, D. (2009). Strategies for using feedback students bring to higher education. Assessment & Evaluation in Higher Education, 34(1), pp. 41-50.
  10. Da Re, L., Riva, C. (2018). Favorire il successo accademico con il Tutorato Forma-tivo. Scuola democratica, 2, pp. 271-289.
  11. Fabbri, L. (2018). The construction of core contents as a shared scientific practice. Methodologies for transformation of degree program design. Form@re, 18(3), pp. 61-69.
  12. Fabbri, L., & Melacarne, C. (2012). I giovani e il lavoro. Education Sciences & Society, 3(1).
  13. Fabbri, L., & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Roma: Carocci.
  14. Fabbri, L., & Romano, A. (2019). Costruire infiniti mondi professionali. Prospettive trasformative. Education Sciences & Society - Open Access, 10(2). Retrieved from https://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/article/view/8746.
  15. Facer, K. (2011). Learning futures: Education, technology and social change. Taylor & Francis.
  16. Inayatullah, S. (2005). Questioning the Future. Tamsui: Tamkang University Press.
  17. Inayatullah, S. (2006). Anticipatory action learning: Theory and practice. Futures, 38(6), pp. 656-666.
  18. Lanzara, G. F. (1990). Shifting Stories. Learning from a Reflective Experiment in a Design Process. In: D.A. Shon (Ed.). Reflective practice. A casebook. New York: Teacher College Press.
  19. Martens, C. D. P., Lacerda, F. M., Belfort, A. C., & de Freitas, H. M. R. (2016). Research on entrepreneurial orientation: current status and future agenda. International Journal of Entrepreneurial Behavior & Research.
  20. McDade, T. W., Chyu, L., Duncan, G. J., Hoyt, L. T., Doane, L. D., & Adam, E. K. (2011). Adolescents’ expectations for the future predict health behaviors in early adulthood. Social science & medicine, 73(3), pp. 391-398.
  21. Melacarne, C. (2011). Apprendimento e formazione nella vita quotidiana. Napoli: Liguori Editore.
  22. Messeri, A. (2004). Politiche dell’orientamento e società della conoscenza. Magellano, 19, pp. 39-44.
  23. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  24. MIUR (2014). Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, Nota prot. n. 4232.
  25. Moscati, R. (2004), Insegnare dopo la riforma. Il Mulino, 3, pp. 471-478.
  26. Parrish, D. R. (2016). Principles and a model for advancing future-oriented and student-focused teaching and learning. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 228, pp. 311-315.
  27. Poell, R. F., Yorks, L., & Marsick, V. J. (2009). Organizing project-based learning in work contexts: A cross-cultural cross analysis of data from two projects. Adult Education Quarterly, 60(1), pp. 77-93.
  28. Romano, A., Bracci, F., Fabbri, L., & Grange, T. (2018). Experience-based learning, apprendimento dall’esperienza e sfide femministe. Supportare lo sviluppo dell’identità professionale attraverso pratiche riflessive collettive. Educational Reflective Practices, 1, pp. 9-24.
  29. Rossi, P. (2017). Rapporto con il territorio, orientamento e reclutamento come condizioni abilitanti per una ’buona università’, Scuola democratica, 2, pp. 387-401.
  30. Stevenson, T. (2006). From vision into action. Futures, 38(6), pp. 667-672.

Francesca Bianchi, Nicolina Bosco, Caterina Garofano, Alessandra Romano, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp. 5-19, DOI:10.3280/erp2-2021oa12112

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche