Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Stefania Montebelli
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 40-55 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2021oa10030
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’attuale tendenza della trasformazione urbana non interessa più solo l’espansione dei centri urbani, quanto piuttosto la riconversione del patrimonio esistente. Lo spazio urbano è discontinuo, composto di luoghi che il tempo ha posto vicino, spesso senza alcuna pianificazione, a dimostrazione che l’evoluzione della territorialità è più rapida di quella del territorio che ne conserva le rimanenze materiali. Vengono a formarsi, così, degli spazi interstiziali nella trama urbana che solo la creatività sociale può reinserire nella progettualità di un contesto abitato e vitale, risignificandoli di nuova funzione. Questa dovrebbe essere vista come un’urgenza perché, sia che la territorializzazione riguardi la conquista di spazi extraterritoriali, che quelli interni al proprio territorio, lo spazio urbano abbandonato rappresenta una sorta di minacciosa indeterminatezza che può arrivare ad essere de-strutturalizzante per il tessuto territoriale, così come per l’identità collettiva. La creatività risulta essere, quindi, una strategia territorializzante attraverso cui la società educa alla cittadinanza attiva reificando, significando e funzionalizzando gli spazi del suo vivere, autorappresentandosi.;
Keywords:Welcoming City; Creative participation; Cultural signification, Territorialisation.
Stefania Montebelli, Il territorio come spazio della creatività sociale. Un esempio di laboratorio per una "città accogliente" in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2021, pp 40-55, DOI: 10.3280/ess1-2021oa10030