Click here to download

Affidamento del minore al servizio sociale. Indagine in sei comuni toscani
Journal Title: MINORIGIUSTIZIA 
Author/s: Caterina Conti 
Year:  2020 Issue: Language: Italian 
Pages:  10 Pg. 200-209 FullText PDF:  90 KB
DOI:  10.3280/MG2020-004020
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


L’affidamento del minore al servizio sociale è una misura soggetta a diverse interpretazioni rispetto al suo utilizzo, in quanto ha come unico riferimento la legge n. 888/56 "Minore irregolare per condotta o per carattere". Tale situazione genera non poche difficoltà nella costruzione dei progetti a favore dei minori e delle famiglie nel lavoro di servizio sociale territoriale. Per poter instaurare un confronto con la magistratura, è prima necessario che la comunità professionale organizzi spazi dedicati al dialogo allo scopo di confrontare le esperienze da cui costruire modalità operative condivise. I risultati della ricerca attuata nei sei comuni toscani conducono a una maggiore consapevolezza della presenza dell’affidamento e delle diverse modalità di gestione di esso. Il collocamento del minore, l’utilità e l’efficacia dell’utilizzo dell’affidamento a favore del minore rappresentano alcuni degli elementi di discussione tra gli assistenti sociali e non solo. Rimane di fondamentale importanza la richiesta di ricevere provvedimenti con prescrizioni specifiche e in linea con la mission della professione in un tempo definito entro cui attuarle, sottolineando l’importanza di legittimare il servizio sociale nella sua veste istituzionale in un dialogo costruttivo con la magistratura che consenta di definire protocolli operativi di riferimento.
Keywords: minori, affidamento, servizi sociali, famiglia, magistratura.

Caterina Conti, in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2020, pp. 200-209, DOI:10.3280/MG2020-004020

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content