In questo articolo si presentano i risultati preliminari della ricerca ICONA - Italy and Current Opinion oN Adoption - realizzata da ItaliaAdozioni in collaborazione con il gruppo di ricerca nazionale sulle adozioni di minori. L’indagine ha lo scopo di comprendere che cosa pensano gli italiani dell’adozione e delle famiglie adottive. È stato somministrato un questionario a un campione rappresentativo della popolazione per analizzare la percezione rispetto a tre dimensioni strettamente coinvolte nella strutturazione di atteggiamenti positivi o negativi nei confronti dell’adozione: la conoscenza, la rappresentazione e la comunicazione mass mediale sui temi adottivi. I dati ottenuti hanno rilevato che la percezione dell’adozione è sostanzialmente positiva, a riprova della capacità di accoglienza e di affetto della popolazione italiana. ICONA ha messo in evidenza quanto l’informazione e la narrazione che si costruiscono attorno al mondo dell’adozione, possono fare la differenza e configurare nuove aperture. Dal punto di vista operativo, la promozione della narrazione dell’universo adottivo può quindi rappresentare un fattore chiave per contrastare le stereotipie e favorire una comunicazione sull’adozione aperta e rispettosa. Allo stesso tempo, occorre informare sull’istituto giuridico, in particolar modo l’adozione nazionale, perché la conoscenza non derivi unicamente dal racconto personale e particolare dell’esperienza adottiva.
Keywords: adozione, genitori adottivi, figli adottati, famiglie adottive, percezione degli italiani.